| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
|
Pessime le ens per il passaggio natale , speriamo in miglioramenti domani
|
|
Nico 96 [ Mar 22 Dic, 2020 20:58 ]
|
 |
|
ma dai
....
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 22 Dic, 2020 20:59 ]
|
 |
|
|
Io non credo che anche con la -3 avreste problemi voi di Gubbio ragazzi, anche dando un occhio al mio meteogramma, le termiche in quella finestra temporale hanno quasi lo stesso gradiente sia a 925hPa che a 975hPa. Non mi sembra proprio classica aria artico-marittima.
|
|
virgi [ Mar 22 Dic, 2020 21:05 ]
|
 |
|
ma dai
....
Intendevo rispetto stamani richi
|
|
Nico 96 [ Mar 22 Dic, 2020 21:07 ]
|
 |
|
Sotto i 500 metri la vedo dura per tutte le zone umbre... !!!molto buona per l'interno maceratese....
Ma stiamo parlando del 25 notte?? no perché credo che certe zone non abbiano nessun problema proprio..
ovvio che qualche chance se la possono giocare i centri urbani di Gubbio e Gualdo Tadino, ma vedendo la previsione di questa sera mi sembra che la finestra nevosa si sia ulteriormente assottigliata! Poi ovviamente spero nel ribaltone e neve a palate per tutti!!
|
|
Sottozero [ Mar 22 Dic, 2020 21:16 ]
|
 |
|
|
Effettivamente più mosci stasera i parametri, un po’ come ieri sera la fase più produttiva rischia di essere emiliana; si stanno definendo due fasi, la prima si sviluppa con correnti ancora di ponente, instabile per noi, precipitazioni a carattere di rovescio la sera di Natale, già qui i fiocchi possono scendere a quote collinari, specie verso l’appennino, per il basso gradiente termico verticale che può svilupparsi, ma con temperature ancora “dolci”; mentre l’occlusione prende vita sull’Emilia Romagna, poi prende a scendere, interessando anche zone occidentali, ma tende ad affievolirsi la convergenza di correnti tra le quote; tende a colmarsi di conseguenza il minimo di pressione, che quindi recherebbe anche una meno intensa fase di stau.
|
|
il fosso [ Mar 22 Dic, 2020 21:23 ]
|
 |
|
|
Secondo vedendo i dati di questa sera qualche sorpresa la può beccare la parte nord dell'Umbria , tipo città di castello..... questo purtroppo a discapito dello stai che sarebbe molto meno inteso... l'Emilia Romagna ringrazia....
|
|
Sottozero [ Mar 22 Dic, 2020 21:30 ]
|
 |
|
Io non credo che anche con la -3 avreste problemi voi di Gubbio ragazzi, anche dando un occhio al mio meteogramma, le termiche in quella finestra temporale hanno quasi lo stesso gradiente sia a 925hPa che a 975hPa. Non mi sembra proprio classica aria artico-marittima.
 . Sono abbastanza d'accordo, nonostante un ECMWF12 non migliore dello 00z. Diciamo che da Giuliacci ad altri è stata definita (giustamente: l'estrazione è quella) artico-marittima , ma non possiamo escludere, visti i GPT e la -30/-32 in quota, un gradiente un po' più ridotto nei bassi strati: qua all'alba del 26 abbiamo una -5 a 1400 metri e lo zero termico a 400/500 metri circa (poi in ulteriore calo).
Poi potranno parlare solo nowcasting e fatti.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
72.49 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
74.36 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 22 Dic, 2020 22:44, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mar 22 Dic, 2020 21:36 ]
|
 |
|
Finalmente un po' di neve sul verghereto

|
|
Boba Fett [ Mar 22 Dic, 2020 21:47 ]
|
 |
|
Ben ridotto il picco precipitativo per questa zona rispetto stamane infatti anche negli spaghi, dove sono evidenti anche le due fasi di cui scrivevo.
Ma pare siano entrati dati nuovi stasera, si affollano spaghi precipitativi dal 28 con un bel fascio di spaghi che scende in GPT, sintomo di un'azione più diretta.
Vedremo se saranno significanti di qualcosa di nuovo anche nei prossimi run.
|
|
il fosso [ Mar 22 Dic, 2020 21:58 ]
|
 |
|
|
ICON nel 18z rimane sempre parecchio occidentale, ma aumenta leggermente la portata del freddo.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 22 Dic, 2020 22:35 ]
|
 |
|
ICON nel 18z rimane sempre parecchio occidentale, ma aumenta leggermente la portata del freddo.
Eh, na roba alla Icon già sarebbe meglio.
|
|
il fosso [ Mar 22 Dic, 2020 22:46 ]
|
 |
|
|
A forza de di che erano peggiorate ce l'avete fatta! Gfs 00 pessimo...
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 22 Dic, 2020 22:56 ]
|
 |
|
A forza de di che erano peggiorate ce l'avete fatta! Gfs 00 pessimo...
Non so se parli del 18 richi ma è meglio del 12 per natale
|
|
Nico 96 [ Mar 22 Dic, 2020 23:00 ]
|
 |
|
|