Pagina 1 di 11
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Seconda metà di Luglio - L'estate prosegue all'insegna del caldo

#1  Poranese457 Gio 15 Lug, 2010 07:39

Nonostante tutto quello che si è potuto dire (e sperare) nelle settimane e nei mesi passati, il caldo vero è decisamente sbarcato sull'Italia in maniera forte e prepotente.

Lontani da valori record e straordinari, stiamo vivendo però da ormai almeno 10 giorni una fase calda di discreta entità di sicuro appesantita anche da una umidità sempre pronta a schizzare verso l'alto.

Le prospettive future purtroppo non promettono sostanziali cambiamenti, anzi!!!

Nel fine settimana le cose potrebbero mettersi addirittura peggio per un leggero acutizzarsi del respiro Africano sul bacino del mediterraneo:

gfs_0_42_1279172125_995617

Questa "fiammata" causerà un ulteriore aumento delle temperature al suolo sia nei valori minimi sia in quelli massimi con il già accennato incremento dell'umidità nei bassi strati. Ciò ovviamente non causerà alcun rovescio temporalesco, la cappa anticiclonica sarà quasi sempre troppo forte per poter concedere instabilità.

Pianure interne dunque destinate a sfiorare i 38/40°C entro Domenica e solo lungo le coste si potrà trovare quel minimo di refrigerio che, tuttavia, per esperienza personale vi dico non sarà così eccessivo... io Domenica scorsa sono cotto dal caldo anche al mare!  

Durante la prossima settimana un leggero calo dei GPT e delle temperature in quota porterà un minimo di "tregua" ma saranno comunque giornate calde, molto calde specialmente di notte.

graphe_ens3_php_1_1279172341_980963

Non ci sono vulcani, indici, terremoti o eclissi che reggano... in Italia quando l'estate deve arrivare lo fa sempre con il suo volto più caldo!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6941 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Luglio - L'estate prosegue all'insegna del caldo

#2  zerogradi Gio 15 Lug, 2010 08:06

Non capisco perchè la prossima settimana le giornate dovrebbero essere molto calde specilamente di notte...  
Con l'afflusso di ventilazione debole settentrionale e l'ingresso di una +17/+18 le minime gioco forza scenderanno sotto i 20°.
Cmq in Umbria, fatta eccezione forse per la conca ternana, di notte si respira egregiamente anche durante le fasi di caldo africano.
I problemi scattano negli appartamenti dei condomini più alti etc. Ma di fuori si sta benone, anzi, forse si respira solo di notte.  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda metà di Luglio - L'estate prosegue all'insegna del caldo

#3  zerogradi Gio 15 Lug, 2010 08:12

Cmq ormai i TG stanno diventando beceri e immondi.
In questi giorni si parla di caldo assurdo, eccezionale, mai visto...Poi ci si collega da città come Torino e Milano dove ci sono 32°.
Insomma, vivete in una pozza umida e putrescente (Pianura Padana), non vi lamentate se d'estate c'è afa e d'inverno la nebbia.

Poi ieri la chicca: un giornalista di Rai1 ha detto "Pensate che l'Aeronautica rileva le sue temperature all'ombra...!" per fare scena....!!!
Eh no, le rileveremo al sole così segneremo 80° la prossima estate...IMBECILLE!!!

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#4  Poranese457 Gio 15 Lug, 2010 08:21

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco perchè la prossima settimana le giornate dovrebbero essere molto calde specilamente di notte...  

Avremo, in quota, le stesse temperature di oggi ma verremo da una 3/4 giorni di temperature pomeridiane più alte rispetto a questi giorni con dunque maggiore difficoltà nel raffreddamento notturno.
Era un pò come quando pronosticavo i 20°C di minima in collina... e difatti, non è che ci sono andato tanto lontano, anzi!!

Sul discorso dei TG sono d'accordo con te, sensazionalismo eccessivo e poi quando fanno vedere immagini di gente che ha caldo mettono sempre gente che fa il bagno, che si rinfresca nelle fontane, che prende il fresco davanti al bar... ma allora i muratori?? Gli agricoltori?? I fornai????  Ma vai vai!!!!!!        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6941 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Luglio - L'estate Prosegue All'insegna Del Caldo

#5  Fili Gio 15 Lug, 2010 08:28

altra chicca ieri...non ricordo su quale giornale: "caldo torrido in arrivo sull'Italia: temperature in aumento e tanta umidità"       chiaro no!?

Io di notte dormo ancora benone, pur abitando in uno dei luoghi più caldi dell'Umbria.

Fortunatamente l'apice di questa scaldata arriverà nel weekend, si potrà quindi fuggire dalle nostre gabbie di cemento e cercare refrigerio altrove.

La prossima settimana perderemo 4/5 gradi, le massime si attesteranno sui 32/34° in pianura, le minime intorno ai 19/20... cosi si può sopportare  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Metà Di Luglio - L'estate Prosegue All'insegna Del Caldo

#6  mondosasha Gio 15 Lug, 2010 08:28

Ebbene si questi giorni fino a domenica saranno i più caldi di quest'estate......

Da lunedì pian piano torneremo a scendere su valori accettabili per la stagione con cambio anche della direzione della massa d'aria che ci verrà ad influenzare.....

Dimininuzione delle temperature, tassi di umidità e dei GPT...

Certo se uno guardava solo gfs fino a ieri c'era di che preoccuparsi visto la linea piatta sui +20 fino a fine luglio....ma gli altri modelli erano di parere diverso ed infatti io continuavo nel dire da lunedì si cambia ( ripeto non arriva il freddo!! )

Da ieri sera anche gfs si è dovuto piegare e scendere sotto la +20.....

Riprendo anche il concetto di ieri: è diverso avere una +17 da una +22.....sull'Italia se c'è la +17 è al 95% è dovuta ad HP delle azzorre......con la +22 è un promontorio africano......la differenza di 5° in realtà sono per il corpo anche 10° vista la differenza delle correnti

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#7  zerogradi Gio 15 Lug, 2010 08:29

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Avremo, in quota, le stesse temperature di oggi ma verremo da una 3/4 giorni di temperature pomeridiane più alte rispetto a questi giorni con dunque maggiore difficoltà nel raffreddamento notturno.
Era un pò come quando pronosticavo i 20°C di minima in collina... e difatti, non è che ci sono andato tanto lontano, anzi!!

Sul discorso dei TG sono d'accordo con te, sensazionalismo eccessivo e poi quando fanno vedere immagini di gente che ha caldo mettono sempre gente che fa il bagno, che si rinfresca nelle fontane, che prende il fresco davanti al bar... ma allora i muratori?? Gli agricoltori?? I fornai????  Ma vai vai!!!!!!        

Potresti aver ragione, ma io spero in una minima riduzione dell'UR e in una blanda ventilazione secca. Spero in pratica di perdere 3-4 gradi.  

PS: i lavoratori delle acciaierie, i fornai, i contadini, i muratori, e tutti coloro che lavorano all'aperto o che comunque faticano al chiuso senza condizionatori.
Chi si lamenta di solito è beatamente in ufficio...con l'aria condizionata.

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#8  Fili Gio 15 Lug, 2010 08:32

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ebbene si questi giorni fino a domenica saranno i più caldi di quest'estate......

Alessà già hai portato iella dicendo che st'anno la +20° ce sarebbe stata per 2 giorni con un prefrontale...e sò già 10 giorni che ce stamo a coce   

Mò come fai a dire che, al 15 luglio, questi saranno i giorni più caldi!? L'estate "calda" ancora deve iniziare, statisticamente le ondate di calore più forti si hanno tra il 20 luglio ed il 30 agosto... l'anno scorso il periodo più caldo fu proprio quello dopo Ferragosto     

taci quindi!            

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5405 Punti

Condividi

#9  mondosasha Gio 15 Lug, 2010 08:53

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alessà già hai portato iella dicendo che st'anno la +20° ce sarebbe stata per 2 giorni con un prefrontale...e sò già 10 giorni che ce stamo a coce   

Mò come fai a dire che, al 15 luglio, questi saranno i giorni più caldi!? L'estate "calda" ancora deve iniziare, statisticamente le ondate di calore più forti si hanno tra il 20 luglio ed il 30 agosto... l'anno scorso il periodo più caldo fu proprio quello dopo Ferragosto     

taci quindi!            

A coce? non mi pare.....la + 20 è entrata solo ieri, da lunedì c'è la +19, ma prima stavamo non oltre la +17 e si stava bene( te lo dice uno come bensai che odia il caldo)....io non ho portato iella anzi mi pare che fino ad oggi è andata strabene!!!

Fili sò finiti i tempi di un agosto caldo, si tornerà nella norma cioè con temporali sui rilievi....questa ovviamente è la mia opinione....p

Alessandro
Guru
Guru

386 Punti

Condividi

#10  Fili Gio 15 Lug, 2010 09:14

taci quindi!            

A coce? non mi pare.....la + 20 è entrata solo ieri, da lunedì c'è la +19, ma prima stavamo non oltre la +17 e si stava bene( te lo dice uno come bensai che odia il caldo)....io non ho portato iella anzi mi pare che fino ad oggi è andata strabene!!!

Fili sò finiti i tempi di un agosto caldo, si tornerà nella norma cioè con temporali sui rilievi....questa ovviamente è la mia opinione....p

ambè....sai che differenza!      

E seeeeeeeeeeeeeeeeenti.... che cavallo mi consigli per la prossima corsa!?      

comunque, seriamente, non ho detto che non ci è andata bene... dico solo che le ondate di calore ci sono e ci saranno, lunghe ed intense, a prescindere da indici e indiciuzzi. Nessun prefrontale, anzi, quello ci sta (per ora) salvando da vampate record. Si tratta invece di forti HP con contributo sub-tropicale.  

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5405 Punti

Condividi

#11  mondosasha Gio 15 Lug, 2010 09:25

comunque, seriamente, non ho detto che non ci è andata bene... dico solo che le ondate di calore ci sono e ci saranno, lunghe ed intense, a prescindere da indici e indiciuzzi. Nessun prefrontale, anzi, quello ci sta (per ora) salvando da vampate record. Si tratta invece di forti HP con contributo sub-tropicale.  

....da lunedì l'HP  sub-tropicale verrà smantellato e ricacciato a sud, con invece  rinforzo dell'HP delle azzorre in atlantico e possibile slancio verso l'inghilterra a fine mese....

Alessandro
Guru
Guru

386 Punti

Condividi

#12  mondosasha Gio 15 Lug, 2010 09:32

Attenzione a domenica, possibili forti temporali con grandine, non escluderei locali trombe d'aria!!!

Alessandro
Guru
Guru

386 Punti

Condividi

Messaggio Re: Seconda Metà Di Luglio - L'estate Prosegue All'insegna Del Caldo

#13  gubbiomet Gio 15 Lug, 2010 09:32

Io continuo a vedere degli spaghi che per la prossima settimana non sono così drammatici. Sono spaghi da metà luglio e non vedo niente di eccezionale. Forse li leggo male io ma passiamo da una + 23 a una + 17 (media). Nessuna gobba cammelliffera. Buona giornata  

mt8_rom_ens_1279179157_810396

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

416 Punti

Condividi

#14  Poranese457 Gio 15 Lug, 2010 09:43

Nessuno parla di qualcosa di eccezionale, nessuno parla di storia!

E' innegabile però che sono giorni che un pò di caldo lo stiamo soffrendo. Il buon Mondosasha, considerato dove abita, di certo non può saperlo e non si rende conto di quanto nelle pianure interne siano state (e saranno) giornate davvero roventi. Io te lo dico per esperienza: abito in collina e lavoro in pianura, le differenze, specialmente di sera, sono abissali tanto che non posso mai lamentarmi del caldo con i miei amici Orvietani che subito mi rispondono "Eh ma te sei di Porano, lassù godete!". Ed in effetti è vero, qui sotto si sta davvero molto peggio!!!!!

Poi sto fine settimana non cadranno record ma di sicuro il caldo vero lo sentiremo tutti!!!!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6941 Punti

Condividi

#15  gubbiomet Gio 15 Lug, 2010 09:48

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno parla di qualcosa di eccezionale, nessuno parla di storia!

E' innegabile però che sono giorni che un pò di caldo lo stiamo soffrendo. Il buon Mondosasha, considerato dove abita, di certo non può saperlo e non si rende conto di quanto nelle pianure interne siano state (e saranno) giornate davvero roventi. Io te lo dico per esperienza: abito in collina e lavoro in pianura, le differenze, specialmente di sera, sono abissali tanto che non posso mai lamentarmi del caldo con i miei amici Orvietani che subito mi rispondono "Eh ma te sei di Porano, lassù godete!". Ed in effetti è vero, qui sotto si sta davvero molto peggio!!!!!

Poi sto fine settimana non cadranno record ma di sicuro il caldo vero lo sentiremo tutti!!!!!

Non volevo farti arrabbiare!! Volevo solo sottolinesare come la prossima settimana non avremo giornate come quelle del prox weekend, ma trascorreranno all'insegna del bel tempo con temperature quasi nella norma.  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

416 Punti

Condividi

Pagina 1 di 11
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML