A questo punto della giornata, mi viene in mente una questione...
Come mai i temporali oggi si sono formati ( a parte stamattina presto quello su Roma ) per lo più zone Appenniniche verso adriatiche che non sul mar Tirreno dove in teoria temporali marittimi si potevano formare meglio? Voi che dite ?
Si possono formare meglio in condizioni di contrasti termici forti e correnti favorevoli, ma l'ostro che ci ha spazzato di certo non ci ha aiutato..in più il nocciolo freddo in quota è rimasto addirittura oltralpe, riuscendo ad influenzare il nord-Italia e marginalmente il centro, con possibilità di precipitazioni via via minori man mano che da nord ci si sposta verso sud.
Le piogge Romane e del medio-basso Lazio sono dovute al ramo caldo richiamato dalla circolazione in entrata da nord..
Non è che si sono formati temporali maggiormente verso le adriatiche non privilegiando e lasciando scoperti i versanti tirrenici, questa situazione è stata semplicemente dovuta al fatto che il fronte freddo in discesa da nord, ci ha preso talmente tanto marginalmente, che i temporali annessi e connessi non hanno trovato libero sfogo in area tirrenica dato che è venuta a mancare sia la complicanza termica, che quella instabile vera e propria legata alle figure depressionarie (fronte freddo ed eventualmente occluso).
A dir la verità fino in fondo il Fronte Freddo non è nemmeno stato responsabile dei grandi accumuli dell'Alta Valtiberina, bensì è stato frutto di una ben minima Linea di Instabilità...è tutto disegnato nella cartina sotto, che avendo consultato stanotte, mi aveva già fatto sentire un pò di puzza di bruciato, come ho scritto in uno dei primi topic della giornata in questa stessa discussione. Speravo in una discesa più libera della Linea Instabile...ma la sua stazionarietà ci ha tolto anche le minime briciole possibili..
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
57.59 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 826 volta(e) |

|