Secondo me se evidenziano un aumento di radon un motivò ci sarà, e poi non credo possa sbilanciarsi più di tanto altrimenti rischierebbe come la scorsa volta
____________ "131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Vi invito a vedere questo video, specie gli ultimi 20 secondi allucinanti, a me tutto pare fuorchè un tipo di cui fidarsi cecamente poi fate voi... Se ci fosse stata nella scienza mondiale un minimo di possibilità di previsione di terremoto, qualche capoccio universitario italiano o giapponese già sarebbe venuto fuori...secondo me siamo lungi dal prevedere sismi, se mai arriveremo a prevederli in futuro.
Mah! Guarda a questo punto spero che abbia veramente trovato il modo per prevedere i terremoti, sarebbe sicuramente il prossimo Nobel!
Certo che però se ha detto un'altra caxxxta è la volta che lo chiudono nel Gran Sasso e buttano la chiave. Si è fatto furbo comunque, noto che non parla nè di terremoti nè di scosse sismiche ma di non meglio specificati "colpi".
Si, come dice anche Marco, non è ancora possibile, se mai lo sarà, fare previsioni sui terremoti... almeno fin quando il presunto metodo di previsione, eventualmente basato sulla rilevazione di parametri rilevabili, non inizi a dare risultati concreti.
Leggete quanto scrivono su l'Unità:
Terremoto: confermati dalla Nasa i rilevamenti sul radon di Giuliani
L'aumento di concentrazione di radon, evidenziato dai rivelatori gamma del tecnico aquilano Giampaolo Giuliani nell'imminenza del sisma del 6 aprile, coincide con il picco di radiazioni infrarosse registrato nello stesso periodo da uno scienziato della Nasa, Dimitar Ouzounov.
Quest'ultimo da anni studia, con un team internazionale di colleghi, la possibilità di prevedere terremoti grazie all'osservazione dal satellite di segnali elettromagnetici nell'atmosfera. Proprio una settimana prima dell'evento sismico che ha devastato L'Aquila il gruppo di scienziati, avvalendosi di tecnologie Gps e ionosonde, ha rilevato anomalie termiche e variazioni della ionosfera nell'area vicina all'epicentro.
A raccontarlo è lo stesso Giuliani, contattato il 7 aprile da Sergey Pulinets, vicedirettore del centro di monitoraggio spaziale di Mosca, che da dieci anni lavora con Ouzounov, docente alla Chapman University in California e attivo presso il Goddard Space Flight della Nasa.
Ai due studiosi che gli chiedevano un confronto, Giuliani ha trasmesso ieri i grafici del flusso di radon rilevato, nel corso della settimana precedente il sisma, dalla sua rete installata nell'Aquilano. L'incremento di radon, gas nobile la cui concentrazione negli strati superficiali della crosta terrestre può essere percepita dagli strumenti costruiti da Giuliani, è stato incrociato dai due scienziati russi con i risultati della loro osservazione. Il tutto è stato illustrato a Vienna al congresso della European Geosciences Union.
La complessa ricerca di Ouzounov e Pulinets, racconta Giuliani «tiene conto del radon come precursore sismico, integrato con altri fenomeni osservati prima di un sisma, come la variazione dei parametri dell'atmosfera, l'elettricità nell'atmosfera e nella ionosfera» e secondo i due scienziati russi «dovrebbe dare una risposta a chi dice che i terremoti non si possono prevedere».
Nel 2007, su 25 allarmi generati dallo studio di Pulinets e Ouzounov, 21 sono risultati esatti; negli ultimi dieci anni, anche Giuliani, monitorando il territorio dell'Aquila e dintorni con la sua rete di 3 e poi di 5 rivelatori, ha riscontrato un'affidabilità del suo sistema superiore all'80%. «A questo punto - conclude Giuliani - spero di potere avviare un proficuo scambio di conoscenze e dati con i due studiosi: il mio unico obiettivo è far sì che non si debba più avere paura dei terremoti».
24 aprile 2009
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Se iniziassero a giungere conferme di come determinati metodi possano effettivamente e realmente aiutare la previsione di terremoti ben vengano!!!
Per il momento però come ripetuto dai nostri geologi, un metodo per prevedere il QUANDO un terremoto colpirà non esiste, siamo arrivati a capire dove e come colpirà, purtroppo ciò che manca è quello che sarebbe proprio alla base di tutte le misure preventive, cioè, appunto, il quando!
E' scontato quanto detto lo so, però nei molti botta e risposta dei vari topic potrebbe essersi perso il senso di quanto si intende con le discussioni!
Ragazzi questo ultimo video postato in pagina precedente in cui si parla dell'aumento del radon, pare sia un falso, un montaggio con alcune frasi di Giuliani agganciate ad altre. Il sito che continua a rivendicarne la paternità è www.byoblu.com Potete leggere che putiferio si stia scatenando.
Ora io non so se sia un falso oppure no. Credo pero' che lui ne uscirebbe comunque in piedi. Se si verifica la scossa forte "l'aveva prevista".
Se non succede puo' sempre attaccarsi al fatto delle piccole scosse come da lui affermato nel video. E che da cinque mesi non mancano mai.
Per cui non saprei proprio che dire. Certo è che oramai regna incontrollata una psicosi diffusa. C'è gente dalla Sicilia. dalla Toscana, Abruzzo, Marche che non passa giorno senza che riportino sui forum notizie di scosse distruttive in arrivo con tanto di epicentri, intensità e data precisa. Ovviamente una dopo l'altra queste notizie naufragano. Ma non è un buon clima.
Io continuo a dire che se Giuliani invece di scatenare questo tam tam mediatico con alcune inopportune interviste (tipo quella dove urla "sono un coglione") avesse sottoposto i suoi studi a dei consessi più autorevoli e non a Bruno Vespa e a Radio regionali dipo Lady Radio dove una volta ognii due o tre giorni viene intervistato come ospite d'onore, sarebbe stato infinitamente meglio.
Non disprezzo i suoi studi, tutt'altro. E' che non riesco a vedere la differenza tra un normale radometro e i suoi strumenti quando lui continua a segnalare come precursore sismico il picco di radon appunto. Come si ascolta nel video. in ogni caso le 24 ore sono passate, ma non avevo dubbi che sarebbero passate. Che fare? Serve a qualcosa prevedere i terremoti in questo modo? Forse un bel tacer non fu mai scritto.
solo una cosa... non se ne può più di questo sig. Giuliani e delle sue psicosi sismiche.
E' riuscito a trasformare un normalissimo evento sismico (per quanto tragico) come quello dell'Aquila in un caso "nazionale" con tanto di pubblicità per se stesso ed i suoi studi.
Ora qualsiasi scossetta del 1°/2° grado Richter è diventata allarmante, è uno sciame sismico che a breve porterà alla devastazione.
Al di là di Giuliani (ma qualcuno ha letto l'articolo de l'Unità che ho riportato sopra?) a me sconforta e stupisce il comportamento della Protezione Civile prima dell'evento... ripeto che hanno fatto peggio che se fossero stati zitti.
dai Massi non ricominciamo... ma cosa doveva fare la ProCiv?? allertare una popolazione sulla base di....niente!? Lo sciame sismico NON E' indicatore di scosse disastrose!!! O almeno non lo è mai stato sino ad ora.
Penso che sai meglio di me che, in mancanza di basi solidamente scientifiche e certe, gli enti pubblici ed istituzionali non solo non allertano, ma non credo siano nemmeno autorizzati a farlo.
dai Massi non ricominciamo... ma cosa doveva fare la ProCiv?? allertare una popolazione sulla base di....niente!? Lo sciame sismico NON E' indicatore di scosse disastrose!!! O almeno non lo è mai stato sino ad ora.
Penso che sai meglio di me che, in mancanza di basi solidamente scientifiche e certe, gli enti pubblici ed istituzionali non solo non allertano, ma non credo siano nemmeno autorizzati a farlo.
Fili, ma tu ti documenti mai prima di rispondere?
Sul mio messaggio c'era un filmato con la testimonianza di una donna che dice (di testimonianze simili ce ne sono a bizzeffe) che la sera del terremoto, dopo la scossa delle 23.30 (poche ore prima di quella distruttiva) la P.C. fece evacuare la Prefettura, ma allo stesso tempo diramò un comunicato in cui invitava la popolazione, spaventata e scesa in strada, a rientrare nelle abitazioni dato che non c'era nessun pericolo.
Ecco, questo è stato abuso di potere, loro non potevano-dovevano arrogarsi il diritto di far rientrare la gente in casa, dato che se un teremoto non è prevedibile loro non possono sapere che cosa succederà.
Meglio lasciar decidere la gente che rischi correre!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Su questo siamo d'accordo (a meno che non fossi ironica la tua frase), ma io continuo a ritenere che, testimonianze o meno, fosse sbagliato allarmare una popolazione senza solide basi scientifiche.
Poi, con il senno di poi, sono tutti bravi a ragionare e trarre conclusioni
Ieri a Città del Messico scossa di 6 richter e nessun danno!!!!
Vogliamo dirla giusta? Magnitudo 5.6 profondità 52 km non a Città del Messico ma nel sud-ovest a nord di Acapulco a 40 km dalla città più vicina, che ha comunque subito lievi danni.
Città del Messico è messa molto male, costruita su una palude e con tutte le tipologie costruttive dalla baracca al grattacielo, un terremoto forte lì, come già ce ne sono stati, sarebbe un disatro!
Su questo siamo d'accordo (a meno che non fossi ironica la tua frase), ma io continuo a ritenere che, testimonianze o meno, fosse sbagliato allarmare una popolazione senza solide basi scientifiche.
Poi, con il senno di poi, sono tutti bravi a ragionare e trarre conclusioni
Visto che la gente sa benissimo che i terremoti non sono prevedibili, io, me medesimo, ad ogni parola della protezione civile che mi inviti alla calma dicendomi che non ci saranno terremoti, che non c'è rischio, me ne sarei sbattuto altamente come tanti hanno fatto...chi sono il padreterno che vanno seguiti alla lettera ed ascoltati senza discussione?
Per me non hanno fatto nulla di grave, anche perchè non sapendone nulla sugli sviluppi della cosa, il loro comunicato non era ne un dogma ne aveva mezza valenza reale...sono delle parole dette da loro, ma non è che loro sono tutto sto gran corpo da seguire a spada tratta, specie in caso di terremoti soprattutto.......non prevedibili.
Semplicemente chi è voluto star fuori perchè non si fidava c'è rimasto comunque, chi è rientrato non è che l'ha fatto perchè ha sentito le parole del Sig. Protezione Civile. Probabilmente sarei rientrato pure io, e rimasto poi tra le vittime della catastrofe, ma a rigor di logica se monti un campo d'accoglienza lo si sarebbe dovuto fare a febbraio..dopo 2 settimane di scosse. Ma forse era troppo freddo e dispendioso economicamente.
Li avete visti gli ultimi 30 secondi di video che ho postato ieri???
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario