La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!

La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!
Articolo
Messaggio La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Scusate ma secondo me la situazione libica merita un topic a parte.

La risoluzione dell'ONU è stata votata ed ha dato via libera ad azioni militari. Questo è un momento storico molto importante. Il mondo è in fermento.

Tra poche ore dovrebbero iniziare i bombardamenti!!!



 
 Francesco [ Ven 18 Mar, 2011 09:58 ]


La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!
Commenti
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
E fanno bene porca pupazza!! Gheddafi è una me**a..!



 
 zerogradi [ Ven 18 Mar, 2011 10:03 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
C'è già il topic fra!!!! Ma che admin...  

Uhmmmm... effettivamente l'altro è più generico, solo che se ne è gia parlato sia QUI, che QUI.... che faccio, unisco o lo lascio a parte?



 
 andrea75 [ Ven 18 Mar, 2011 10:07 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Per i miei gusti hanno anche aspettato anche troppo!



 
 mondosasha [ Ven 18 Mar, 2011 10:38 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
mmmmmmmm la situazione si fa sempre piu incasinata ragazzi! e questa volta ci siamo dentro fino al collo!
La vedo brutta!  



 
 riccardodoc80 [ Ven 18 Mar, 2011 10:59 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Io non escluderei che l'Italia, oltre a concedere le 3 basi di Sigonella, Trapani e Gioia del Colle, prenda anche parte agli attacchi mettendo a disposizione i propri aerei...
Intanto i ministri del governo francese e alcuni responsabili parlamentari sono stati convocati per le 16 a Matignon, sede del governo. Probabile che qualche decisione venga presa direttamente in quella sede....



 
 andrea75 [ Ven 18 Mar, 2011 11:15 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non escluderei che l'Italia, oltre a concedere le 3 basi di Sigonella, Trapani e Gioia del Colle, prenda anche parte agli attacchi mettendo a disposizione i propri aerei...
Intanto i ministri del governo francese e alcuni responsabili parlamentari sono stati convocati per le 16 a Matignon, sede del governo. Probabile che qualche decisione venga presa direttamente in quella sede....


http://notizie.tiscali.it/articoli/...rima-linea.html

...dicevi Andrè!  



 
 riccardodoc80 [ Ven 18 Mar, 2011 11:18 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non escluderei che l'Italia, oltre a concedere le 3 basi di Sigonella, Trapani e Gioia del Colle, prenda anche parte agli attacchi mettendo a disposizione i propri aerei...
Intanto i ministri del governo francese e alcuni responsabili parlamentari sono stati convocati per le 16 a Matignon, sede del governo. Probabile che qualche decisione venga presa direttamente in quella sede....


http://notizie.tiscali.it/articoli/...rima-linea.html

...dicevi Andrè!  


Ma è normale... non credo che la situazione, per com'è a livello internazionale, permetta alternative. E credo anche che dai tempi del colonialismo sia passato ormai tempo a sufficienza... non è che possiamo portarcelo dietro in eterno....



 
 andrea75 [ Ven 18 Mar, 2011 11:31 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per i miei gusti hanno anche aspettato anche troppo!


anche per me.. siccome tutti i dittatori sono violenti e menefreghisti..serve qualcosa che gli faccia cucire quella bocca.. se un intero paese non ti vuole piu te ne devi andare.. no che fai la guerra contro i "tuoi paesani"!

anche saddam voleva sfidare il mondo.. e la fine la sappiamo tutti..



 
 nevone_87 [ Ven 18 Mar, 2011 11:38 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Anche secondo me hanno atteso troppo.

L'attacco aereo andava fatto quando i ribelli avevano ancora in mano buona parte del paese in modo da annientare le capacità di Gheddafi di controattacare. Invece ora tante città sono tornate sotto il controllo delle forze governative e per riappropriarsi di esse lo spargimento di sangue sarà sicuramente maggiore.

Comunque meglio tardi che mai, le operazioni militari dovrebbero cominciare in serata  



 
 Poranese457 [ Ven 18 Mar, 2011 12:18 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è già il topic fra!!!! Ma che admin...  

Uhmmmm... effettivamente l'altro è più generico, solo che se ne è gia parlato sia QUI, che QUI.... che faccio, unisco o lo lascio a parte?


L'ho specificato che serviva un topic a parte... vista la situazione.



 
 Francesco [ Ven 18 Mar, 2011 12:44 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Intanto in virtù degli ultimi eventi, Gheddafi annuncia a sorpresa il "cessate il fuoco"... troppo furbo il colonnello per poter credere che si arrenda davvero alle decisioni dell'ONU... ma una cosa, anche alla luce di ciò è certa: non ci si poteva pensare davvero prima? Magari qualche vita umana poteva anche essere stata risparmiata......



 
 andrea75 [ Ven 18 Mar, 2011 14:20 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Ragazzi, premesso che sono d'accordo che ormai i dittatori debbano essere combattuti in tutto il mondo, credo che stiate perdendo di vista il fatto centrale che ha condotto a questi ritardi:

SECONDO IL DIRITTO INTERNAZIONALE, NESSUN PAESE, NESSUNA FORZA ARMATA STRANIERA PUO' INTERVENIRE IN CASO DI SCONTRI INTERNI AD UN ALTRO PAESE.

In Iraq si utilizzò la "scusa" delle armi chimiche, quando una risoluzione dell'ONU autorizzò gli alleati ad intervenire.

Nell'Ex Jugoslavia si dovette attendere l'autodeterminazione e proclamazione di autonomia dei nuovi stati, nonché il loro riconoscimento da parte della comunità internazionale, per poter intervenire come forza di interposizione.

In Afganistan c'è stata l'autorizzazione da parte dello stesso governo afgano.

In questo caso la risoluzione dell'ONU è fumosa, tanto che anche tra i 5 astenuti ci sono Russia e Cina, due paesi abituati a reprimere nel sangue rivolte interne.

L'unica soluzione "LEGALE" sarebbe stata quella di attendere i risultati finali dell'indagine aperta contro Gheddafi, dalla Corte Penale Internazionale dell'Aja, per crimini contro l'umanità.

Il problema è che attendere ancora significherebbe lasciare che il colonnello sanguinario riesca a sedare la rivolta nel sangue sconfiggendo e sterminando i ribelli.

Quindi l'attuale situazione determina una novità.

La NO FLY ZONE è un escamotage per fermare il leader libico, e nel frattempo aiutare i ribelli fornendogli, più o meno sottobanco, armi ed aiuti.
Anche perché la risoluzione autorizza l'uso di qualsiasi mezzo (senza mezzi terrestri sul suolo libico, quindi forze aeree) per impedire l'utilizzo della forza del regime contro i civili (i ribelli sono considerati civili).

La "speranza" dei francesi era che la Libia non accettasse l'interdizione al volo e che, sparando sugli aerei della NATO, autorizzasse una risposta militare.

Gheddafi, furbo, ora dice di essersi fermato.  Continuerà la repressione via terra, con operanzioni di "polizia" meno appariscenti ma altrettanto violente.

Oppure le forze della NATO approfitteranno di qualsiasi passo falso della contraerea libica, per procedere con la forza.

Diciamo che questa situazione sta, effettivamente, determinando la nascita di una specie di polizia internazionale che possa intervenire anche in caso di ribellioni interne... ma solo contro paesi non potenti... prova a farlo contro Cina e Russia se hai il coraggio...    

Non so, forse è positivo, potrebbe creare la caduta di molti regimi mondiali, ma ricordiamoci che a decidere sono pochi stati membri fissi dell'ONU.
 



 
Ultima modifica di marvel il Ven 18 Mar, 2011 15:54, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Ven 18 Mar, 2011 14:54 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, premesso che sono d'accordo che ormai i dittatori debbano essere combattuti in tutto il mondo, credo che stiate perdendo di vista il fatto centrale che ha condotto a questi ritardi:

SECONDO IL DIRITTO INTERNAZIONALE, NESSUN PAESE, NESSUNA FORZA ARMATA STRANIERA PUO' INTERVENIRE IN CASO DI SCONTRI INTERNI AD UN ALTRO PAESE.

In Iraq si utilizzò la "scusa" delle armi chimiche, quando una risoluzione dell'ONU autorizzò gli alleati ad intervenire.

Nell'Ex Jugoslavia si dovette attendere l'autodeterminazione e proclamazione di autonomia dei nuovi stati, nonché il loro riconoscimento da parte della comunità internazionale, per poter intervenire come forza di interposizione.

In Afganistan c'è stata l'autorizzazione da parte dello stesso governo afgano.

In questo caso la risoluzione dell'ONU è fumosa, tanto che anche tra i 5 astenuti ci sono Russia e Cina, due paesi abituati a reprimere nel sangue rivolte interne.

L'unica soluzione "LEGALE" sarebbe stata quella di attendere i risultati finali dell'indagine aperta contro Gheddafi, dalla Corte Penale Internazionale dell'Aja, per crimini contro l'umanità.

Il problema è che attendere ancora significherebbe lasciare che il colonnello sanguinario riesca a sedare la rivolta nel sangue sconfiggendo e sterminando i ribelli.

Quindi l'attuale situazione determina una novità.

La NO FLY ZONE è un escamotage per fermare il leader libico, e nel frattempo aiutare i ribelli fornendogli, più o meno sottobanco, armi ed aiuti.
Anche perché la risoluzione autorizza l'uso di qualsiasi mezzo (senza mezzi terrestri sul suolo libico, quindi forze aeree) per impedire l'utilizzo della forza del regime contro i civili (i ribelli sono considerati civili).

La "speranza" dei francesi era che la Libia non accettasse l'interdizione al volo e che, sparando sugli aerei della NATO, autorizzasse una risposta militare.

Gheddafi, furbo, ora dice di essersi fermato.  Continuerà la repressione via terra, con operanzioni di "polizia" meno appariscenti ma altrettanto violente.

Oppure le forze della NATO approfitteranno di qualsiasi passo falso della contraerea libica, per procedere con la forza.

Diciamo che questa situazione sta, effettivamente, determinando la nascita di una specie di polizia internazionale che possa intervenire anche in caso di ribellioni interne... ma solo contro paesi non potenti... prova a farlo contro Cina e Russia se hai il coraggio...    

Non so, forse è positivo, potrebbe creare la caduta di molti regimi mondiali, ma ricordiamoci che a decidere sono pochi stati membri fissi dell'ONU.
 



Massi la no fly zone serve a non far bombardare le città...le rivolte interne sarebbero combattute ad armi quasi pari a terra tra fedeli del dittatore e rivoltosi!
Poi io ritengo lecito intervenire quando ci sono dei massacri e non vengono rispettati i diritti civili!
Il fatto che Russia e Cina non abbiano votato è palese il perchè......
Infatti io credo che l'ONU oggi non abbia più un gran valore anche perchè poi deve intervenire la Nato....



 
Ultima modifica di marvel il Ven 18 Mar, 2011 15:53, modificato 1 volta in totale 
 mondosasha [ Ven 18 Mar, 2011 15:09 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Massi la no fly zone serve a non far bombardare le città...le rivolte interne sarebbero combattute ad armi quasi pari a terra tra fedeli del dittatore e rivoltosi!
Poi io ritengo lecito intervenire quando ci sono dei massacri e non vengono rispettati i diritti civili!
Il fatto che Russia e Cina non abbiano votato è palese il perchè......
Infatti io credo che l'ONU oggi non abbia più un gran valore anche perchè poi deve intervenire la Nato....


Ma no non è vero: l'ONU chiede appoggio alla NATO ma potrebbe intervenire anche autonomamente. Ovvio che quando servono misure così rapide deve necessariamente appoggiarsi alle più pronte truppe NATO che hanno già forze e piani pronti.

Comunque secondo me toccava intervenire prima in un modo o nell'altro: tanto come avete visto una motivazione la trovano se vogliono.....



 
 Poranese457 [ Ven 18 Mar, 2011 15:19 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 12
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno