Andrea oggi non ce se capisce. Sarà colpa mia che non sto benissimo!!!
Lui ha fatto un paradosso/battuta di cambiare computer. Tu gli hai risposto serio che "basta" reinstallare il SO. Ora, certo che prima di cambiare il computer uno fa prima e meglio risistemare il SO. Ma quel "basta" in rapporto ad un problema che microsoft dice di risolvere con una patch che invece non risolve una cippa, non mi pare poco.
Anche nei forum tra le varie soluzioni alla fine c'è quella di rimettere Windows daccapo e questo non è spianare come lo intendo io. Spianare è quando formatti il disco con tutto quello che c'è dentro e ricominci daccapo reinserendo una cosina alla volta finchè tutto non torna come deve. Ancora mi viene la nausea se ci ripenso!!!
PERO', dicevo, anche rimettere su Windows (che non comporta la perdita di nessun dato) è una discreta pippa e se lo devi fare una volta all'anno passi, ogni 6 mesi passi ma uffa, una volta al mese bestemmi, una volta alla settimana picchi la famiglia, più volte in un giorno cambi sponda e bye bye Gates. Certo non è che con in PC ci scrivevo con Word e basta. Ho provato a metterci di tutto e spesso non era roba di negozio ma lo faccio di continuo anche ora e non ho più quell'incubo. La colpa era mia al 90% evidentemente ma la situazione era questa e ora non lo è più. Senza problemi per nessuno.
Ma insomma, è come se uno dicesse che aveva una BMW, che è rimasto a piedi 10 volte, che l'ha venduta per comprarsi un'Alfa e da 4-5 anni ha messo gasolio e ha fatto i tagliandi senza avere nessun problema. Dirà che per lui l'Alfa è meglio della BMW e la BMW non era truccata malamente: ci correvo un po' ma non giustifica tutti quei guasti e comunque corro anche con l'Alfa! Saranno ottime macchine ma io non le voglio più le BMW....tanto più che con l'Alfa mi ci trovo benissimo (mai avuta un'Alfa in vita mia!

). Non avrei cambiato macchina e marca perchè rimanevo senza olio o senza gasolio.....avrei fatto il pieno o il tagliando! Ho cambiato macchina perchè quella mi lasciava sempre a piedi. Ho cambiato marca perchè dopo 3-4 BMW che mi lasciavano a piedi ho concluso che io e la BMW non siamo compatibili. E avevo ragione!
Questo dicevo! Tu non hai mai consigliato di piallare un bel niente nè ho mai pensato/detto che lo avessi fatto. Oltre a te sono andato a leggere le varie soluzioni (mi annoio un po' a stare in casa!) e quelle drastiche sono in maggioranza. L'ultima che hai linkato non pare così complicata e se funziona sembra anche indolore

Google è una fonte inesauribile di soluzioni. A volte basta cercarle bene e provarle...
P.S. Casualmente ho scoperto che con Dreamweaver posso compilare con ASP e qualunque linguaggio .NET....il tutto su mac. Dove sbagliavo quando pensavo che tu avessi ragione quando scrivevi poco sopra che era privilegio microsoft? Anche io credevo fosse qualcosa di proprietario e dedicato alla piattaforma Win......
Ma con l'iPhone tutto questo c'entra poco...
sorry!