OUTLOOK INVERNO 2007/08
http://www.meteotriveneto.it/module...php?storyid=324
La prossima stagione sarà caratterizzata da una particolare combinazione teleconnettiva-stratosferica.
Come abbiamo già spiegato nella sezione climatologia lo stato di salute del VPS dipende essenzialmente dalla BDC e in parte dal conseguente trasporto di ozono dall’equatore ai poli. La contemporanea presenza di una forte QBO- (che ha presentato valori negativi record nel mese di agosto) e del minimo del Ciclo di Schwabe n°23, intensificherà tale circolazione apportando certamente notevoli disturbi al VPS: ci aspettiamo dunque un trimestre invernale dominato da un indice AO negativo.
Per capire se questa condizione stressata del “grande vortice tropo stratosferico” potrà portare delle conseguenze dirette sui nostri territori è necessario analizzare le anomalie SST oceaniche. Per il trimestre invernale ci attendiamo:
ENSO- moderato in attenuazione durante i primi mesi del 2008
PDO negativa
IOD positiva tendente al neutro
AMO debolmente positiva
Gli effetti di queste disposizione delle SST saranno:
MJO in forte magnitudo nei settori 5-6-7-8 a partire dai primi mesi del 2008
NAO complessivamente negativa
EA negativo
A tal proposito vorremmo inoltre segnalare l'attuale estensione dei ghiacci polari che, nonostante presentino una vistoso e forte deficit, nelle zone nord atlantiche e nord europee risultano in perfetta media storica.
Dopo questa breve introduzione sulle nostre previsioni teleconnetive passiamo alla vera e propria previsione stagionale:
L'inverno 2007-08 nei nostri territori passerà complessivamente SOTTO MEDIA termica.
Nei mesi di novembre e dicembre ci attendiamo alcune intense irruzioni di aria artica (o marittima) in SCAND- verso l'Europa centro meridionale che potrebbero interessare direttamente il bacino del Mediterraneo favorendo lo sviluppo di ciclogenesi tipiche di questa sinottica.
La caratteristica saliente della seconda parte dell’inverno sarà la presenza di numerosi blocchi atlantici in SCAND+ che piloteranno intense irruzioni di aria continentale(o artica) verso l'Europa: in queste particolari condizioni è altamente probabile assistere a retrogressioni fredde associate alla presenza di blocchi bicellulari ad innesco continentale.
Le condizioni stratosferiche dettate dalla QBO- e dal minimo del Ciclo di Schwabe, unite a velocità zonali che procedendo con la quota dovrebbero risultare inferiori al valore definito “velocità critica di Rossby”, potrebbero creare i presupposti per riuscite propagazioni verticali di ondulazioni lunghe, stanziali e di una certa ampiezza nel campo del geopotenziale. In queste circostanze ci aspettiamo un EP flux spesso convergente al limite della tropopausa in grado di sfondare poi in stratosfera (in particolare in sede Groelandese a causa delle SST che favoriranno da un lato l'azione bloccante dell’alta atlantica e dall'altro forcings, non esasperati dell’alta aleutinica).
Ci attendiamo quindi uno o due SW Major, in grado di produrre probabilmente spettacolari split del VPS (i cui obiettivi naturalmente non possono essere indicati in questo outlook vista la distanza temporale).
In conclusione possiamo constatare che l'inverno 2007-08 nasce con le migliori combinazioni teleconnetive possibili e ci permette di affermare con più che sufficiente certezza che per alcune zone Europee CENTRO ORIENTALI sarà un inverno che presenterà caratteristiche di ECCEZIONALITA' e che potrebbe essere ricordato al pari dei “GRANDI “ inverni passati.
Per capire se l'Italia e in particolare il Triveneto sarà tra queste, dovrete attendere i prossimi outlook mensili in cui potremo definitivamente sciogliere la prognosi per questa stagione che nasce sotto i migliori auspici.
Daniele Campello, Alex Londero, Lorenzo Soricelli e Remigio Zago
(Climate Prediction Staff di MeteoTriveneto)

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login













Anzi magari fosse.....
































