Responsabile sarà un area di bassa pressione proveniente dall’Atlantico che nel suo avvicinarsi al nostro Paese proporrà dapprima un peggioramento “prefrontale” e poi, nel prossimo weekend, instabilità legata al fronte vero e proprio.

Attendiamoci dunque un buon movimento per oggi con le regioni Centro/Settentrionali che verranno interessate da piogge più o meno intense, anche sotto forma di temporale verso metà giornata, con i maggiori accumuli relegati al nord ma anche dalle nostre parti potrebbe piovere bene.
Domani e dopodomani saranno due giornate simili con piogge sparse, comunque deboli, cieli però grigi e temperature in sensibile flessione rispetto ai giorni scorsi.
Per il fine settimana invece ci attende il transito del fronte perturbato vero e proprio con piogge che si presenteranno più consistenti su tutto lo Stivale, centro Italia incluso. Potrebbero anche qui innescarsi locali fenomeni temporaleschi specie Domenica che, ad oggi, pare essere la giornata più instabile. Il quadro termico sarà sempre fresco per il periodo e Maggio si mantiene e conferma di diversi gradi sotto le medie termiche un po’ ovunque.

Ad oggi il tempo non pare voglia stabilizzarsi nemmeno prossima settimana ma è ancora presto per parlarne, di sicuro l’Estate è ancora bella lontana
