Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Messaggio Re: 2013/2014 - Il Vero Anno Senza Inverno. Qui Le Vostre Considerazioni

#31  Cyborg Lun 24 Mar, 2014 18:52

Se parliamo di voti gli dò un bel 4 e mezzo... senza la neve di fine Novembre sarebbe stato 3 pieno.
E' ovvio che per i miei gusti considero solo il freddo e la neve, in quanto la pioggia in inverno non mi dà nessun piacere  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1462 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: 2013/2014 - Il Vero Anno Senza Inverno. Qui Le Vostre Considerazioni

#32  zeppelin Lun 24 Mar, 2014 23:36

7,5??? Ma scherziamo? Ma allora lo scorso era da 9 e il 2011-12 qui sfondava la scala di 10!    Comunque giusto esprimere le proprie opinioni, qualunque siano.    Per quanto mi riguarda è stato il primo inverno della mia vita in cui non ho MAI visto uno strato nevoso al suolo (anche mezzo cm tipo) qua da me, da novembre a marzo, a meno di scherzi tardivi ad aprile. Ci son state soltanto 6 gelate in tutto l'inverno, di cui 4 a novembre! Lasciando da parte tutti i dati che ho precedentemente postato in questa discussione, in cui in cui avevo dimostrato che se la gioca col 2006-07 per il caldo davvero notevole, soprattutto in quota (tutto ciò oggettivamente), parlando dal punto di vista soggettivo è stato persino peggiore del 2006-07 quando almeno una nevicata decente l'avevo vista. Gli do un bel 4, non vado ancora più in basso solo per la questione del Trasimeno.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1772 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#33  nembokid Mar 25 Mar, 2014 09:08

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque Nembo, sappi che quest'anno ho fatto la mia prima uscita scialpinistica! Mo, per quest'anno, la chiudo qui ... ma non sarà l'ultima!  

grandissima approvazione......        

a questo punto non puoi che continuare......      

chiuso OT

italia.png nembokid Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 461

79 Punti

Condividi

#34  menca92 Mar 25 Mar, 2014 10:21

Io gli do un 5,5. Acqua a volontà, 2 spolverate di neve a fine novembre, metrate di neve nelle Alpi. Sperando in un'estate temporalesca

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1406 Punti

Condividi

#35  Carletto89 Mar 25 Mar, 2014 11:14

Per i miei standard è stato un inverno davvero deludente... per me si becca solo un 5 scarso, se non fosse stato per quella irruzione a Novembre (che poi non era inverno ok..) sarebbe stato sicuramente un voto inferiore.
Purtroppo non posso fare a meno di guardare le cose sopratutto dal punto di vista orticellistico

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1501 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi

#36  mausnow Mar 25 Mar, 2014 17:34

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
7,5??? Ma scherziamo? Ma allora lo scorso era da 9 e il 2011-12 qui sfondava la scala di 10!    Comunque giusto esprimere le proprie opinioni, qualunque siano.    

L'ho detta grossa... Coraggio, resisti  
Vedi, ognuno ha la sua prospettiva nel vedere le cose e nei confini spazio-temporali della medesima.
La mia l'ho spiegata per i motivi che ho detto, e il mio voto rimane quello senza tema di rimpianto.
Comunque nessun problema, è un voto isolato che non va a rovinare nessuna "media"...

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

135 Punti

Condividi

#37  snow4ever Mar 25 Mar, 2014 18:41

Un bell' 1 pieno se lo merita!
Anno davvero avaro di emozioni..la media è ponderata, tra il 9 per l'acqua e il -8 per il freddo!  

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1419 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#38  rob Mar 25 Mar, 2014 18:49

veramente la media sarebbe 0.5            comunque è difficile dare un valore a quest inverno, perché la zona alpina ne ha vissuto uno completamente diverso da noi. È mancato il freddo e quindi come inverno è stato nullo qui, ma per le piogge e la neve sulle alpi è da 10. Riferito al centro Italia io gli darei un 2 con gelate quasi assenti e freddo mai visto.

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#39  Fili Mar 25 Mar, 2014 18:57

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
veramente la media sarebbe 0.5            comunque è difficile dare un valore a quest inverno, perché la zona alpina ne ha vissuto uno completamente diverso da noi. È mancato il freddo e quindi come inverno è stato nullo qui, ma per le piogge e la neve sulle alpi è da 10. Riferito al centro Italia io gli darei un 2 con gelate quasi assenti e freddo mai visto.

non ti credere, se senti i discorsi che facevano gli operatori a Madonna di Campiglio cambieresti opinione. Hanno avuto sì tanta neve ma si lamentavano per il freddo totalmente assente (testuali parole "quest'anno non ha mai fatto freddo"), la difficoltà di tenere le piste in buono stato sotto i 2000m, spesso gli è piovuto fino a 1600/1700 metri.

Gli accumuli sono stati spaventosi, è vero, ma in basso la neve ha comunque sofferto. Io sono andato spesso a sciare sulle Alpi e sotto i 1500 metri si sciava davvero male anche a Febbraio.  

Ovvio che sopra i 1800m era altra musica  

Senza tenere conto che in Pianura Padana (eccetto le solite zone cuneese langhe e piacentino-alessandrino) non è praticamente mai nevicato.  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mar 25 Mar, 2014 18:59, modificato 2 volte in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#40  snow4ever Mar 25 Mar, 2014 19:04

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente la media sarebbe 0.5

Cacchio è vero sono fuso!!

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1419 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#41  bix Mar 25 Mar, 2014 22:26

I primi di gennaio , quando tutti si lamentavano, io gli avrei dato un fiducioso 7.
Poi le aspettative sono state tradite, i due mesi successivi da 4 gli hanno rovinato la media.
Bocciato senza se e  senza ma!

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#42  Strivio Gio 03 Apr, 2014 21:54

Secondo me il 2007 è stato peggiore, se non altro quest anno ho visto una poderosa nevicata sui 1000m del viamaggio  in altavaltiberina e all abetone ci sono ancora 5 m di neve in quota senza parlare degli innumerevoli episodi perturbati con grandine e della mezz'ora di neve quà in fondo valle tiberino da cuscino freddo....per il freddo appynto abbiamo avuto decine di minime sotto zero grazie alle inverzioni ma non siamo mai andati in doppia cifra ed ogni volta che é uscito il sole é sempre sembrata tarda primavera anche a gennaio-febbraio....resta quindi il fatto che anche chi non ama i proclami catastrofici del riscaldamento globale deve prendere atto che in meno di 10 anni abbiamo avuto i due inverni più caldi della storia e per il futuro temo che saranno sempre più frequenti magari intervallati da repentini e incredibili brevi episodi freddi

Ultima modifica di Strivio il Gio 03 Apr, 2014 22:03, modificato 2 volte in totale 
denmark.png Strivio Sesso: Uomo
Daniele
Veterano
Veterano

Utente #: 213

51 Punti

Condividi

#43  giulys Ven 04 Apr, 2014 13:06

Ecco quanto ho scritto sul forum di Meteolive, in cui mettevo in evidenza la parte invernale del "non inverno" appena trascorso.

"L'inverno che c'è stato
Non vuole essere un titolo provocatorio, ma solo evidenziare che anche in un anno "senza inverno" in realtà l'inverno qualcosa ha fatto, almeno dalle mie parti.

Infatti andandomi a vedere i dati di Tutiempo relativi all'aeroporto di Torino Caselle, ho potuto rilevare che nel corso di tutti i tre mesi invernali le minime sottozero sono state 48 (la media è sui 60), con ben 25 minime negative consecutive tra fine novembre e oltre metà dicembre.

Questo in un periodo in cui invece sul forum numerosissimi erano i lamenti sulla totale mancanza del freddo, in particolare dalle zone del NordEst, che non potevano neanche usufruire di inversioni termiche significative.
In quel periodo avevo già postato alcune foto di un laghetto vicino a casa mia quasi completamente ghiacciato.

L'unico mese che ha avuto una media delle minime negative è stato dicembre, con -1,4° e media a + 3,5°

Gennaio ha chiuso a 0° di minima e +3,9° di massima media.

Il mese che è mancato di più all'appuntamento è stato febbraio, con media delel minime a +1,5° e temp. media a +5,7°, ma soprattutto con solo 6 minime negative!

Le precipitazioni del periodo sono state di circa 255 mm, niente in confronto a certe località di Toscana/Liguria o del nord est.

Saluti

PS: naturalmente ci sarebbe poi da parlare del super inverno sulle Alpi, coperte da metrate di neve, forse proprio in conseguenza del "non" inverno della pianura"

Questo il link
http://meteolive.leonardo.it/meteof...ato-t41240.html

france.png giulys Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 339

50 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

Messaggio Re: 2013/2014 - Il vero anno senza inverno. Qui le vostre considerazioni

#44  andrea75 Ven 04 Apr, 2014 19:50

AUGURONI giulys!!!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#45  Gab78 Ven 04 Apr, 2014 22:40

Va bè, mettiamola così...
Se dovessi dare un voto all'inverno 2013/14 qui, nella periferia folignate, darei un bel... 6!  
Naturalmente comprendendo, pur non essendo ancora inverno, la maestosa nevicata di fine novembre, che ci ha regalato una decina di centimetri e passa...Una roba da spellarsi le mani dagli applausi, per le aride steppe folignati! Poi c'è stato Dicembre con le sue ripetute gelate e le belle (per me) e fredde giornate nebbiose... e poi Gennaio e Febbraio molto miti ma assai piovosi.
Se poi dobbiamo parlare di freddo e neve a quote decenti, allora non posso che dare un bel 4.5. 4.5 e non 4, solo per il colpo di coda in "zona Cesarini" con le ultime belle nevicate in quota di fine Marzo.
Certo, gli inverni "anni '90 style" erano tutta un altra cosa: caro bel vecchio vortice sul basso Adriatico/Ionio dove sei? Correnti gelide e secche dalle pianure sarmatiche, dove siete? Caro mio vecchio anticiclone Russo-siberiano, sei rimasto il mito della mia adolescenza...      

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4000 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML