[MEDIO TERMINE] Ancora instabilità e temporali: è ancora lunga la strada verso l'estate

Titolo: Re: Ancora Instabilità E Temporali, Ma Dalla Prossima Settimana Tornano Caldo E Bel Tempo
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il 6z è un incubo. Quella roba da est... fresco e pioggia, ma che eh :vomito: :vomito: Aiuto 2014 :mrgreen:
Serve assolutamente del sole, speriamo bene.

completamente diverso ECMWF con HP proteso su di noi ;) vediamo che piega prende...

Infatti ;)

Comunque ancora mi sa che non è chiaro che non intendo il caldo con la +25, ma il SOLE con una +15 :smile: E quando dico sole, dico sole :sunny: :sunny: :sunny: :sunny: :sunny: :sunny: Qui siamo quasi a 700mm dal 1 Gennaio, non so se mi spiego. L'unica cosa a essere punita è l'agricoltura e pure il turismo e poi in ultimo le mie preferenze anche se per me sono prime :D
E a me no, non va bene tutto, non voglio assolutamente la +20 per un mese e nemmeno acqua sempre: dopo tutta quella che c'è stata ci dovrebbe essere un mese secco!
Vi giuro che questo è il mio ultimo post su questo argomento "sole e pioggia" :D
:bye:

Ultima modifica di As_Needed il Gio 02 Giu, 2016 13:50, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Ancora Instabilità E Temporali, Ma Dalla Prossima Settimana Tornano Caldo E Bel Tempo
Adesso reading peggio di GFS... Sto inizio d'estate visto i precedenti non è di buon auspicio..

Comunque quando si parla di pioggia che ha stufato, danni all'agricoltura ecc. dipende pure dalle zone. Credo che siano poche quelle che possono veramente parlare di eccessi! Sarà che abbiamo avuto anche il sole (un paio di fasi fino a 30 gradi), a me questa situazione non sembra estrema. Qui maggio ha chiuso con 70 mm scarsi (350-450 annuali a seconda dei quartieri) e giugno è entrato adesso. Pure l'anno scorso ricordo buone piogge in primavera. E poi abbiamo davanti 4 mesi per il caldo, vale a dire l'estate intera. Ho visto di peggio: smettesse adesso di piovere sarebbe tutto normale. Per lo meno qui.

Profilo PM  
Titolo: Re: Ancora instabilità e temporali, ma dalla prossima settimana tornano caldo e bel tempo
Nessuna fase di particolare stabilità per GFS 00z che vede una totale assenza di figure altopressorie dominanti su di noi: ci troveremo spesso sul bordo orientale dell'HP sub-tropicale che interesserà invece in maniera diretta la Penisola Iberica.

Da noi come detto ci terremo lontani sia il caldo sia la stabilità: le termiche raggiungeranno massimo la +14/+15°C qui al Centro Italia ma la possibilità di temporali pomeridiani rimarrà elevata fino a data da destinarsi.

Rimarranno al riparo le coste, chi avrà la possibilità di andare al mare potrà godersi splendide giornate di sole con temperature ottimali.

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque quando si parla di pioggia che ha stufato, danni all'agricoltura ecc. dipende pure dalle zone. Credo che siano poche quelle che possono veramente parlare di eccessi! Sarà che abbiamo avuto anche il sole (un paio di fasi fino a 30 gradi), a me questa situazione non sembra estrema. Qui maggio ha chiuso con 70 mm scarsi (350-450 annuali a seconda dei quartieri) e giugno è entrato adesso. Pure l'anno scorso ricordo buone piogge in primavera. E poi abbiamo davanti 4 mesi per il caldo, vale a dire l'estate intera. Ho visto di peggio: smettesse adesso di piovere sarebbe tutto normale. Per lo meno qui.

Mah... sinceramente non vedo questa situazione proprio esasperata e dipende appunto come dicevi dalle zone, anche qui siamo al di sopra della media sotto il profilo pluviometrico da inizio anno, poi rispondendo a As_Needed non capisco tutto questo scalpore :roll: : abiti a ridosso dell'appennino che in un modo o nell'altro beneficia di piogge (e anche di neve) costanti e regolari in quasi tutto l'anno con qualsiasi dinamica, ne consegue che la media pluvio risulti piuttosto alta, a livello climatico poi se fa freddo devi metterti l'anima in pace :D , caspita , stai in alta collina, alle spalle hai le montagne, è una cosa penso abbastanza comune per quei luoghi avere quel clima frizzantino anche durante la bella stagione, poi se ti fa i temporali in estate, anche quello ci sta, considerando la disposizione orografica e micro/climatica del tuo territorio

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 03 Giu, 2016 08:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ancora instabilità e temporali, ma dalla prossima settimana tornano caldo e bel tempo
Leggero passo indietro stamattina fatto dai modelli verso la stabilità. Fase instabile protesa infatti fino a Martedì/Mercoledì, quando avremo ancora possibilità di temporali al Nord e nelle zone interne del centro, sebbene via via più circoscritti. Un miglioramento più deciso sembra che avverrà intorno a metà settimana.

Anche per Reading niente HP ;)

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah... sinceramente non vedo questa situazione proprio esasperata e dipende appunto come dicevi dalle zone, anche qui siamo al di sopra della media sotto il profilo pluviometrico da inizio anno, poi rispondendo a As_Needed non capisco tutto questo scalpore :roll: : abiti a ridosso dell'appennino che in un modo o nell'altro beneficia di piogge (e anche di neve) costanti e regolari in quasi tutto l'anno con qualsiasi dinamica, ne consegue che la media pluvio risulti piuttosto alta, a livello climatico poi se fa freddo devi metterti l'anima in pace :D , caspita , stai in alta collina, alle spalle hai le montagne, è una cosa penso abbastanza comune per quei luoghi avere quel clima frizzantino anche durante la bella stagione, poi se ti fa i temporali in estate, anche quello ci sta, considerando la disposizione orografica e micro/climatica del tuo territorio

Io voglio er sole in estate :D :sunny: Me ne frega a me se è 35gradi, mi basta anche 28 e si sta che è una meraviglia!
Comunque 6z pessimo, ancora instabilità almeno fino a giovedì! Unica nota positiva sono le termiche in rialzo ;) Per il dopo si vedrà.
immagine_1464954521_599597

Ultima modifica di As_Needed il Ven 03 Giu, 2016 13:48, modificato 1 volta in totale

Io voglio er sole in estate :D :sunny: Me ne frega a me se è 35gradi, mi basta anche 28 e si sta che è una meraviglia!
Comunque 6z pessimo, ancora instabilità almeno fino a giovedì! Unica nota positiva sono le termiche in rialzo ;) Per il dopo si vedrà.

Questo penso che lo abbiamo capito chiunque, anche i muri :lol: , il problema è che non puoi aspettarti tutta l'estate intera con il sole e la caldazza perenne, poi dove stai tu comunque sia l'incognita del tempo incerto e dell'instabilità è all'ordine del giorno, ti trovi in mezzo all'appennino, quindi dovresti esserne consapevole di quello che può succedere ;)

Profilo PM  

Questo penso che lo abbiamo capito chiunque, anche i muri :lol: , il problema è che non puoi aspettarti tutta l'estate intera con il sole e la caldazza perenne, poi dove stai tu comunque sia l'incognita del tempo incerto e dell'instabilità è all'ordine del giorno, ti trovi in mezzo all'appennino, quindi dovresti esserne consapevole di quello che può succedere ;)

Infatti sì e ti dico che di solito c'è più sole e fa più caldo :D Ancora ovviamente non mi metto a giudicare l'estate !! Dico solo che il sole è ben gradito dopo sto periodo troppo instabile, e speriamo venga anche in Europa, visto gli ingenti danni....

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ancora Instabilità E Temporali, Ma Dalla Prossima Settimana Tornano Caldo E Bel Tempo
dove stai tu comunque sia l'incognita del tempo incerto e dell'instabilità è all'ordine del giorno, ti trovi in mezzo all'appennino, quindi dovresti esserne consapevole di quello che può succedere ;)

Ecco :lol:

Profilo PM  
Strano vedere tutte queste precipitazioni a giugno :eek:
222-777it_hhy2

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Considerando quanto siano localizzati i rovesci di questi giorni, quella mappa ha validità 0.
Di sicuro stiamo vivendo una fase altamente perturbata e fresca... speriamo non ce la faccia scontare prossimamente! :D

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Considerando quanto siano localizzati i rovesci di questi giorni, quella mappa ha validità 0.
Di sicuro stiamo vivendo una fase altamente perturbata e fresca... speriamo non ce la faccia scontare prossimamente! :D

Lo spero ;) niente a che fare con gli inizi dello scorso anno.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ancora Instabilità E Temporali, Ma Dalla Prossima Settimana Tornano Caldo E Bel Tempo
In realtà peggiorerà proprio a metà settimana...giovedì sugli scudi.

Pagina 2 di 33