#16 andrea75 Sab 05 Ago, 2017 10:40
Ancora del tutto non è archiviato...
Cmq, esperienza senz'altro esaltante dal punto di vista meteo, ma davvero stressante dal punto di vista fisico. Non è tanto per i picchi di caldo, tanto avesse fatto 10 giorni a 39°C sarebbe stato lo stesso... il problema è stata proprio la persistenza e la durata di un'ondata così intensa.
Interessante, esaltante, da raccontare... mo però basta. Per altri 20 anni almeno mi augurerei di non ripeterla.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#17 Boba Fett Sab 05 Ago, 2017 11:34
La sofferenza vera è stata in palestra ma quella è una scelta
Come fate ad allenarvi in palestre senza a/c?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#19 Porano444 Sab 05 Ago, 2017 12:20
Lo posso dire.....sensazione post Infermo????
Una me*da.
I record , figo, la +50° a 850 hpa.....
Ma sempre una me*da perché non è roba del nostro clima ( neanche degli estremi) e perché inibisce a tal punto l'attività umana delle nostre zone che non ci sono altre definizioni.
P.s.: e a me l'estate non dispiace per nulla......anzi.....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
229 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#20 Fili Sab 05 Ago, 2017 14:12
Dimentichi anche che l' Altotevere è l' unica zona peninsulare italiana che gode sistematicamente di nevicate da cuscino freddo .... 
L'unica no, c'è anche il casentino  anzi, molto meglio la zona di bibbiena-poppi che l'altotevere per le nevicate da cuscinetto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#21 daredevil71 Sab 05 Ago, 2017 14:19
Lo posso dire.....sensazione post Infermo????
Una me*da.
I record , figo, la +50° a 850 hpa.....
Ma sempre una me*da perché non è roba del nostro clima ( neanche degli estremi) e perché inibisce a tal punto l'attività umana delle nostre zone che non ci sono altre definizioni.
P.s.: e a me l'estate non dispiace per nulla......anzi.....
Aggiungo che oltre ai problemi a flora e fauna, nei confronti dei quali non voglio dilungarmi, per me e penso per molti il caldo ha impedito di partecipare a cene e sagre estive...personalmente almeno 3...per fortuna non ero in vacanza...pensare di pagare per questa sofferenza mi farebbe veramente arrabbiare...ps ma e' finita?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
#22 Porano444 Sab 05 Ago, 2017 14:31
Ora non voglio entrare nel merito dei passatempo.
Io sono in ferie e sinceramente mi sono fatto 5 gg. barricato in casa dalle 11 fino alle 18 visto che con i ragazzi non è possibile uscire.
A tal proposito mio suocero che abiti a Ciconia e che non ha il condizionatore visto che la casa ha sempre tenuto botta questa volta ha capitolato.
Ieri mattina alle 11 aveva 34° in casa.
Di che vogliamo parlare???
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
229 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#23 zeppelin Sab 05 Ago, 2017 14:46
Dimentichi anche che l' Altotevere è l' unica zona peninsulare italiana che gode sistematicamente di nevicate da cuscino freddo .... 
.....sicuramente questa è una zona quasi esente da manifestazioni meteorologiche estreme di qualsiasi tipo, forse per la sua posizione e conformazione geo-orografica, boh.......
Poi non abbiamo mai problemi di acqua (il fondovalle è pieno zeppo di falde), il Tevere grazie a Montedoglio (o quel che ne resta) ha una portata minima ma costante.....
Peccato che ogni tanto "sgrulla" e che nei campi usano un po' troppe schifezze, altrimenti sarebbe un posto quasi perfetto.............

Perö in inverno fa freddo un Buon pò dai, non é il posto adatto a un caldofilo.
vi saluto da casa di un amico con piscina. Grazie a Dio. Effettivamente non é così tanto un inferno dai, soprattutto se stai a mollo dentro l'acqua. 
Per me, a parte scherzi, i momenti peggiori son state le serate con quasi 30 gradi in casa e 31 fuori fino a mezzanotte, se uscivi avevi caldo, se aprivi entrava aria calda, se tenevi chiuso soffocavi, ho dormito male qualche notte non avendo il condizionatore.
Ieri sera giá si stava meglio in giro a spasso, almeno qua, c'era una bella arietta con quei 2-3 gradi di meno che facevano la differenza. Dai chi il peggio dovrebbe esser passato.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#24 Freddoforever Sab 05 Ago, 2017 14:49
aspettiamo che sia finita prima
mi riallaccio agli ultimi interventi,strasene barricati in casa per gran parte del giorno e molte volte anche la sera non è il massimo,ieri ad esempio avevamo 33° alle 10 di sera.....
io sto facendo una sauna continua da mattina a sera,con pressione bassa e poche ore di riposo notturno....
Ultima modifica di Freddoforever il Sab 05 Ago, 2017 14:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#25 menca92 Sab 05 Ago, 2017 16:21
Personalmente ho fatto le stesse identiche cose che avrei fatto in una normale settimana estiva. Un giorno di mare, commissioni varie in macchina anche a 41 gradi e la sera sono sempre uscito. A parte il rinunciare ad un paio di corsette post lavoro, non mi è cambiato più di tanto.
Insomma, sarà che sono più giovane di voi  ma a parte qualche sudata e qualche doccia in più ho avuto una vita tale e quale al solito.
Ps: non ho il condizionatore in casa, ne a San Sisto né ad Urbino, e in entrambi i casi abito al primo piano di un palazzo.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#26 andrea75 Sab 05 Ago, 2017 16:48
per me e penso per molti il caldo ha impedito di partecipare a cene e sagre estive...personalmente almeno 3...per fortuna non ero in vacanza...pensare di pagare per questa sofferenza mi farebbe veramente arrabbiare...ps ma e' finita?
Non esageriamo... in vacanza credo che il tutto si sopporti molto meglio. OK, non sarà il massimo stare sotto il sole cocente, ma c'è cmq il mare, le docce, e via dicendo. A lavorare, dentro un ufficio o addirittura fuori, si sta molto ma molto peggio che al mare. Le vacanze si rovinano con il maltempo e le piogge, non con il caldo. In montagna poi, credo che nessuno si sia potuto lamentare, anzi...
Capitolo sagre... personalmente le 2 volte che sono uscito, sono andato a cena fuori molto più volentieri... queste sere, anche se con 30°C e passa gradi, credo che il caldo si sia sopportato meglio fuori che dentro casa, dove non tirava un filo d'aria e dove comunque la temperatura era al di sopra dei 30°C. Se poi avete le case con muri da un metro, dove magari si sta a 20°C allora è un discorso diverso... altrimenti di sera fuori si sta sempre e comunque meglio.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#27 and1966 Sab 05 Ago, 2017 19:47
Oggi, nella mia giornata umbra, stanti le T descritte, mi sono riagganciato ai bioritmi lasciati nel 2004, ultimo anno della mia permanenza lavorativa nel deserto algerino.
Ebbene, con la sabbia in sospensione (cfr Cyborg) e l' aria rovente, mi è sembrato di rivivere in tutto e per tutto quegli anni. Pennica prolungata post prandiale fino alle 6, comunque, nella cameretta a NE (il mio 'buen retiro' estivo che, alla faccia dell' aria condizionata, riesce ancora a salvarmi come in tutte le altre estati, '83 compreso (il 2003 invece ero ad Ain Salah, come detto più volte  ). Unica piccola delusione, il termometro della banca Unicredit a Madonna Alta non funzionante, che nel 1983 mi diede, per la prima volta, l' "ebbrezza" della visione in diretta dei 40 (e passa).
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Sab 05 Ago, 2017 19:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
-
#28 Fili Sab 05 Ago, 2017 19:48
Quante tragedie per qualche giorno di caldo su... sofferenze, cataclismi... bah.  come dicono andrea e menca, la vita è andata avanti e non è morto nessuno (in tutti i sensi fortunatamente)
Io non capisco tutta questa avversità per il caldo, in estate ovviamente. Okay, quello di questi giorni è sicuramente eccessivo e fuori da ogni logica climatica. Ma anche una -15 in inverno lo sarebbe, ma scommetto che di quella non si lamenterebbe nessuno
A me è piaciuto davvero molto poter seguire questa ondata di calore, si impara sempre di più di questa affascinante materia, che non può e non deve essere relegata soltanto a freddo e neve un mese l'anno. La meteorologia comprende tutto, che ci piaccia o no
Ultima modifica di Fili il Sab 05 Ago, 2017 19:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#29 Frasnow Sab 05 Ago, 2017 20:03
Ero al mare
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4632 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#30 daredevil71 Sab 05 Ago, 2017 22:05
per me e penso per molti il caldo ha impedito di partecipare a cene e sagre estive...personalmente almeno 3...per fortuna non ero in vacanza...pensare di pagare per questa sofferenza mi farebbe veramente arrabbiare...ps ma e' finita?
Non esageriamo... in vacanza credo che il tutto si sopporti molto meglio. OK, non sarà il massimo stare sotto il sole cocente, ma c'è cmq il mare, le docce, e via dicendo. A lavorare, dentro un ufficio o addirittura fuori, si sta molto ma molto peggio che al mare. Le vacanze si rovinano con il maltempo e le piogge, non con il caldo. In montagna poi, credo che nessuno si sia potuto lamentare, anzi...
Capitolo sagre... personalmente le 2 volte che sono uscito, sono andato a cena fuori molto più volentieri... queste sere, anche se con 30°C e passa gradi, credo che il caldo si sia sopportato meglio fuori che dentro casa, dove non tirava un filo d'aria e dove comunque la temperatura era al di sopra dei 30°C. Se poi avete le case con muri da un metro, dove magari si sta a 20°C allora è un discorso diverso... altrimenti di sera fuori si sta sempre e comunque meglio.
de gustibus..io preferisco lavorare ..se vado al mare vorrei stare bene e per me star bene significa max 30/33 gradi senza dover dormire con condizionatori od altro..capitolo cene serali..beh se devo cenare e sudare sui piatti preferisco starmene a casa ( come ho fatto, rinunciando a cene conviviali ) ...beh in effetti i muri da 70 cm hanno impedito di superare i 28°..comunque ognuno vive il caldo ( come il freddo) a modo suo..
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|