#106 jony87 Ven 26 Giu, 2020 20:51
Passaggio ad inizio luglio che ormai vede conferme da vari giorni, anche se l'intensità è, data la distanza, tutta da definire.
Per il resto, almeno altri 8-10 giorni di sopra media accettabilissimo 
ECMWF rispetto a stamattina (dove era comunque fuori scala), va detto, è comunque molto più soft in prospettiva, ma come hai pure detto, altri 8/10 giorni di stabilità non ce li toglierà nessuno e dico che era ora
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Ven 26 Giu, 2020 20:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#107 Olimeteo Ven 26 Giu, 2020 20:56
Io -come detto- lancerei lo sguardo verso gli ultimi pannelli ECMWF . Fino al 4-5 luglio credo che quel che prova a proporre GFS sfili in gran parte lungo le Alpi.
Poi , come carta sopra, ECMWF può far riflettere. Ma è solo una delle possibilità per quanto in là nel tempo .
Esatto, Jony. Con Reading dobbiamo saltare all'ipotesi del 5 luglio.
Tra l'altro ha già est-shiftato un po' la cosa
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 26 Giu, 2020 21:01, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#108 enniometeo Ven 26 Giu, 2020 21:03
Un affondo in Spagna e ci ritroviamo la +30 in testa...
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6029 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#109 bix Ven 26 Giu, 2020 21:06
Il break per i primi di luglio mi sembra sempre meno intenso se non improbabile ,come capita solitamente in estate.
Vediamo un po', anche se francamente ci spero.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#110 jony87 Ven 26 Giu, 2020 21:06
Io -come detto- lancerei lo sguardo verso gli ultimi pannelli ECMWF . Fino al 4-5 luglio credo che quel che prova a proporre GFS sfili in gran parte lungo le Alpi.
Poi , come carta sopra, ECMWF può far riflettere. Ma è solo una delle possibilità per quanto in là nel tempo .
Esatto, Jony. Con Reading dobbiamo saltare all'ipotesi del 5 luglio.
Tra l'altro ha già est-shiftato un po' la cosa 
Oggi la consueta previsione a "lunga gittata" dell'AM (basata su ECMWF, immagino) mi ha fatto comunque riflettere, premettendo il fatto che è tutto riferito al medio-lungo termine:
29 Giugno – 05 Luglio 2020
La prima settimana si apre all’insegna di un debole regime ciclonico al nord cui fa seguito un corrispondente regime anticiclonico al centro-sud. Ne conseguiranno regimi precipitativi ancora in linea con la media del periodo al nord, in special modo arco alpino e prealpino, e decisamente al di sotto invece al centro-sud. Ai su menzionati regimi pluviometrici si affiancheranno invece i valori di temperatura che, su tutto il paese saranno decisamente al di sopra.
06 – 12 Luglio 2020
Nella seconda settimana pare ridelinearsi un debole regime ciclonico al sud mentre sul resto del paese permane in generale anticiclonico. Ne conseguiranno valori di precipitazione al di sotto della media del periodo al nord, in linea sulle regioni centrali ed al di sopra al sud. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva che gli stessi saranno in linea con la media del periodo al centro-nord ed al di sotto al sud.
13 – 19 Luglio 2020
Si rafforza nella terza settimana il regime ciclonico iniziato a delinearsi nella settimana precedente. Ne conseguiranno dei regini pluviometrici in linea con la media del periodo su tutto il paese. Per quanto invece attiene i regimi termici si rileva che gli stessi saranno al di sopra al centro-nord ed in linea al sud.
20 – 26 Luglio 2020
Nessuna particolare variazione si rileva nell’ultima settimana, rispetto alla precedente.
Insomma, come teorizzava pure Giaime sti giorni, questo regime attuale potrebbe pure durare per tutta la prima decade di luglio, salvo qualche brevissimo intervallo...vedremo
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Ven 26 Giu, 2020 21:08, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#111 Olimeteo Ven 26 Giu, 2020 21:16
Intanto per la gioia oculare noto la 600 Dam (se non sopra) tra Marocco e Algeria

Da rileggere e andare in reanalisi. Per ora queste certezze sul lungo non riesco a inquadrarle
Un po' tutti -per parlare semplice- eravamo ormai certi di questa fase stabile in crescita da dopo il solstizio .
Giaime, a mia memoria, si augurava un cambio di circolazione per aria più "refrigerante" e asciutta da nordest a fine prima decade (un WR1) .
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 26 Giu, 2020 21:32, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#112 GiagiMeteo Ven 26 Giu, 2020 21:29
Il break per i primi di luglio mi sembra sempre meno intenso se non improbabile ,come capita solitamente in estate.
Vediamo un po', anche se francamente ci spero.
Dipende molto dall'intensità del getto.
Se esso sarà troppo intenso, l'affondo si staccherà troppo ad est.
È un confine molto labile tra affondo orientale e poco produttivo ed un'entrata diretta, cosa che verrà definita solo la prossima settimana.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#113 Olimeteo Ven 26 Giu, 2020 21:33
Esattamente. E dall'ultimo run ECMWF pare prevalere l'opzione getto a piena spinta. Come mi pareva nei run precedenti (forte la spinta zonale)
. Ma c'è da attendere conferme comunque.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 26 Giu, 2020 21:43, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#114 Adriatic92 Sab 27 Giu, 2020 08:44
Reading è il GM più caldofilo di tutti gli altri, buona parte della settimana con la +20° o quasi che andrebbe ad abbracciare il centro-sud.. il forno è a un tiro di schioppo da noi con una gobba pericolosa, per ora comunque i suoi massimi restano piazzati sull'iberia
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5764 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#118 il fosso Sab 27 Giu, 2020 10:45
In settimana assisteremo al realizzarsi del set barico ipotizzato diversi giorni fa, con sbilanciamento scandinavo che aumenterà per contrasto la pressione sul Mediterraneo, favorendo un poco pronunciato omega transitorio per conseguente temporaneo approfondimento est-Atlantico e getto in caduta in Est;
La +20°C raggiungerà o sfiorerà il centro Italia credo per 2/3 giorni (metà settimana); poi il passaggio ad onda atlantica sull'Europa centrale nel fine settimana dovrebbe portare un certo calo termico e GPT, con possibile isolata instabilità diurna.
Tutto ciò favorito anche dal graduale ritorno del focus freddo polare verso la Groenlandia che favorirà lo spostamento dei massimi di pressione in pieno Atlantico; il tutto senza acutizzazioni meridiane, in regime sempre prevalentemente zonale.
Poi c'è la possibilità che l'ulteriore spostamento verso Groenlandia del focus freddo polare generi un onda più stretta, con caduta del getto che potrebbe influenzarci più direttamente, donando maggiore instabilità e calo termico.
Vedremo. Quello che va sottolineato è che sembra continuare il regime prevalentemente zonale, senza le temute acutizzazioni; grazie al mantenimento del focus freddo sull'Atlantico polare, che al contrario è stato la spina nel fianco dell'inverno scorso.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Sab 27 Giu, 2020 10:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#119 lognomo Sab 27 Giu, 2020 10:56
Si, qui nell'entroterra si prospettano un paio di giorni di fuoco (34-35) anticipati da qualche giorno intorno ai 32 ma ad essere onesti non abbiamo avuto ancora un giorno sopra ai 30 quando gli anni scorsi a quest'ora già almeno per 20 giorni si erano superati i 30 per e almeno 10 giorni i 35. Senza contare che tutti i modelli ci riportano su una accettabilissima +17/+18 orientativa con maestralata a partire dal 3.
Per dire, l'anno scorso e due anni fa di questi tempi avevo 29 gradi e mezzo in casa, oggi ne ho 24.
Sembra davvero un altro mondo rispetto alle ultime estati.
E scusate ma da ultra freddofilo quale sono mi tocco. 
Siamo solo a Giugno,per una ventina di giorni è andata bene ma già nei prossimi giorni si inizia a soffrire e abbiamo ancora 2 mesi avanti,per dire nel 2015 dopo un buon Giugno avevamo avuto un Luglio e i primi 15 giorni di Agosto caldissimi.....
Hai pienamente ragione, sarà che ormai le ultime annate mi hanno tarato mentalmente sui 40 fissi dal 10 giugno a fine agosto e tutto quello che è in meno per me è grasso che cola
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
469 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|