| 

| 

#32  Icestorm Lun 27 Ott, 2008 14:36 

In quel caso Andrea, parlando di aree molto vaste penso proprio che per Occidentali intendesse zone Iberiche...mo vabè che sei a ovest ma addirittura così in la???     
Momento più perturbato secondo me mercoledì pomeriggio sera, azzardando un'ipotesi, solamente nelle seconde 12 ore della giornata c'è chi potrebbe accumulare oltre 50 mm se le cose rimangono tali...

Contributor   Utente #: 46Registrato: 23 Apr 2005
			54 Punti
 Preferenza Meteo: Indifferente
 Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

#33  andrea75 Lun 27 Ott, 2008 14:44 

No, no che non mi dispiace, ma facendo un discorso più generale era meglio che fossero coinvolte anche le altre zone del centro. In ogni caso la situazione non è pessima per nessuno, e alla fine quei 20-30 mm credo che li possano fare tutti.

____________Facebook : lineameteo  - Twitter : @lineameteo   
Stazione meteo di San Mariano (PG) 
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it   

Presidente   Utente #: 2Registrato: 31 Mar 2005
			3868 Punti
 Preferenza Meteo: Freddofilo
 Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

#34  Fili Lun 27 Ott, 2008 14:48 
				Aspettiamo comunque gli aggiornamenti 12z di GFS e ECMWF per avere le idee più chiare...

Il mio pronostico comunque va dai 40mm del Nord e Ovest Umbria via via scemando verso E/SE.

Per la seconda parte della settimana, credo che la falla Iberica avrà la meglio anche se qualcosa potrebbe restare anche per noi.

Concordo con Marco sul momento migliore per le piogge in mercoledì sera, stante l'ingresso di aria abbastanza fredda che andrebbe a creare quel poco di instabilità necessaria alla formazione di nuclei precipitativi di una certa rilevanza. Prima di domani non mi aspetto niente di che (parlo sempre per Foligno e dintorni)

Guru  Socio Ordinario Utente #: 343Registrato: 17 Dic 2007
			5596 Punti

#35  Poranese457 Lun 27 Ott, 2008 15:02 

No, no che non mi dispiace, ma facendo un discorso più generale era meglio che fossero coinvolte anche le altre zone del centro. In ogni caso la situazione non è pessima per nessuno, e alla fine quei 20-30 mm credo che li possano fare tutti.

In pratica non c'aveva capito niente nessuno, io credevo intendessi le zone occidentali della penisola       
Ok, allora siamo d'accordo!

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7381 Punti

#37  Fili Lun 27 Ott, 2008 16:40 
				Vi risollevo un pò il morale su... Estofex addirittura da TEMPESTE      

si ma sulle coste laziali.... non è che ci sollevi piu di tanto!         

5596 Punti

#38  Poranese457 Lun 27 Ott, 2008 17:11 
				GFS12Z mi sembra il più chiaro e fin'ora il più "coerente" dei run!
 Pioggia da domani pomeriggio a giovedì sera su tutto il nostro versante tirrenico con la più volte citata maggiore esposizione delle coste, poi da venerdì fine dei giochi!

7381 Punti

#39  Icestorm Lun 27 Ott, 2008 17:26 
				Fine dei giochi è una parola grossa..ad ora parlerei più di pausa, con piogge che si riaffaccerebbero già domenica! 
 Comunque ripeto ancora il post è tutto da vedere fino a domani sera non sapremo nulla di certo

Contributor   Utente #: 46Registrato: 23 Apr 2005
			54 Punti

#40  nubes Lun 27 Ott, 2008 17:37 
 Pioggia da domani pomeriggio a giovedì sera su tutto il nostro versante tirrenico con la più volte citata maggiore esposizione delle coste, poi da venerdì fine dei giochi!

Ciao conterraneo, 

il richiamo umido da sud, molto umido, potrà far registrare ottime precipitazioni nel breve... e per ora mi basta      
non si prevede neanche un prossimo ritorno del "Maiale del sud " quindi sai che ti dico a me stà bene cosi... tanto più che l'ultima cosa che reputo attendibile è la proiezione GFS circa l'entità delle precipitazioni

Veterano   Utente #: 377Registrato: 06 Mar 2008
			50 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

#41  Poranese457 Lun 27 Ott, 2008 17:41 

Ciao conterraneo, 

il richiamo umido da sud, molto umido, potrà far registrare ottime precipitazioni nel breve... e per ora mi basta      
non si prevede neanche un prossimo ritorno del "Maiale del sud " quindi sai che ti dico a me stà bene cosi... tanto più che l'ultima cosa che reputo attendibile è la proiezione GFS circa l'entità delle precipitazioni

Rispondo sia a te Leo che allo scornacchiato ternano: a me stanno benissimissimo le pcp previste per i prossimi 2/3gg, ci mancherebbe altro visti i chiari di luna a cui siamo abituati! Per fine dei giochi intendevo solamente il giorno di venerdì quando fino a ieri erano previsti accumuli simil-monsonici smentiti nella giornata di oggi.

Per domenica addirittura non erano nemmeno uscite le GFS12 quando ho scritto il post       

7381 Punti

#42  mondosasha Lun 27 Ott, 2008 17:55 
				Come accennato stamani il run 06 era e rimane sempre il meno affidabile. Di solito 12 e 00 sono i più reali, ed ovvimamente il run 12 ha rimesso un pò apposto le cose!!     

____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org   

Guru   Utente #: 81Registrato: 17 Set 2005
			388 Punti
 Stazione Meteo: Ecowitt

#43  and1966 Lun 27 Ott, 2008 18:15 
				Buonasera

Al di la' di tutte le possibili evoluzioni della situazione, personalmente ho un po' l'amaro in bocca per questa evoluzione che, una volta di piu', tende a privilegiare l'iberia, la Francia meridionale e i nordovestini (a proposito, non me ne vogliate ma gia' diversi di loro su vari Forums avevano cominciato con i piagnistei, ombra pluviometrica, ecc. ecc., quando il disegno della traiettoria era + o - intorno alle 160 ore    ). 

Infatti, questa tendenza alla retrogressione spinta verso l'Atlantico, FIM e quanto altro, ha dell'assurdo per la costanza: pensare che lo scirocco ci "asciughera'" mi sembra quanto di piu' incredibile sia possibile    .

speriamo almeno che l'acqua destinata a cadere non "evapori", mentre max solidarieta' al ns SE ed all'Emilia Romagna, queste zone si', in pole per una Via Crucis acquifera praticamente senza sbocco.....     

Moderatore   Utente #: 364Registrato: 02 Feb 2008
			3591 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

#44  tifernate Lun 27 Ott, 2008 18:17 
				Non guardate il LAMMA  a base Reading, ora 00. Dà accumuli a tre cifre in 24 ore su gran parte dell'Italia centrale tirrenica. 

Purtroppo, la successiva west-shift del sistema è ormai cosa fatta, facciamocene una ragione, la falla iberica è ormai il nostro incubo. Speriamo in un supermartedì che ci sistemi per un pezzo medie, falde e morale, perchè per il dopo davvero non c'è da farsi illusioni. 

Zone come il Subasio, il Nocerino, l'Alto Tevere comincino comunque a tenere i pluviometri ben puliti....  

Gli ultimi run dei modelli non è che vedano l'Altotevere tra i favoriti nonostante ne avrebbe un gran bisogno. Però, per quanto mi riguarda tra domani e venerdì VOGLIO almeno  40 mm!

Contributor   Utente #: 14Registrato: 16 Apr 2005
			85 Punti
 Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

#45  Fili Lun 27 Ott, 2008 18:24 
				Buonasera

Al di la' di tutte le possibili evoluzioni della situazione, personalmente ho un po' l'amaro in bocca per questa evoluzione che, una volta di piu', tende a privilegiare l'iberia, la Francia meridionale e i nordovestini (a proposito, non me ne vogliate ma gia' diversi di loro su vari Forums avevano cominciato con i piagnistei, ombra pluviometrica, ecc. ecc., quando il disegno della traiettoria era + o - intorno alle 160 ore    ). 

Infatti, questa tendenza alla retrogressione spinta verso l'Atlantico, FIM e quanto altro, ha dell'assurdo per la costanza: pensare che lo scirocco ci "asciughera'" mi sembra quanto di piu' incredibile sia possibile    .

speriamo almeno che l'acqua destinata a cadere non "evapori", mentre max solidarieta' al ns SE ed all'Emilia Romagna, queste zone si', in pole per una Via Crucis acquifera praticamente senza sbocco.....  

Quoto tutto il discorso...purtroppo quella della via Iberico-Marocchina è fin troppo nota, il buco barico calamita a se tutte le depressioni che gironzolano sul mediterraneo, a causa dei bassi geopotenziali già esistenti. Bucare una forte HP  come la nostra, invece, è uno sforzo immane che la Natura non vuole accollarsi, per ora.

Quoto anche il discorso sull'Emilia Romagna...ho studiato 5 anni a Ferrara, e vi assicuro che veder piovere ogni volta era un'impresa, peggio della neve a Foligno: una perenne ombra pluviometrica, con l'acqua che si fermava a 20 km.

Davvero una siccità preoccupante per il Polesine in primis.

5596 Punti

Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento | 
|---|

|                                 
                             |  |  |  | Inserisci un link per questo argomento | 
|---|

| URL |  |  
	| BBCode |  |  
	| HTML |  |  

| 

| Lista Permessi 
 |  | Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi