Dico la mia tanto per buttare cherosene sul fuoco... :lol:
Il cambiamento c'è stato, inutile nascondersi dietro a un dito, ma cambiamento rispetto a quale lasso temporale? Qui siamo tutti degli anni '70, e qualcuno è più giovane, e per quanto cerchiamo di essere obiettivi e scientifici, il pathos ci frega, a tutti.
Noi siamo nati e cresciuti in un periodo d'oro per il freddo e la neve. Un periodo che probabilmente rappresentava una piccola anomalia negativa.
Riprendo Icestorm sui ghiacciai: mai successo di vedere una variazione tanto forte in 2 anni? Si, come no, a metà anni '80 stavano temendo di chiudere il traforo del Bianco a causa della grande espansione del ghiacciaio della Brenva. Il traforo è stato inaugurato nel '65, quindi evidentemente a metà degli anni '80 avemmo un massimo di portata 50 ennale. E si manifestò in breve tempo.
Ora la situazione è la più critica da fine '800, primi del '900, senz'altro. Nell'arco di circa 150 anni quindi avremmo avuto due massimi e due minimi... ora siamo al minimo... quando si dice culo! :lol:
La situazione è triste e brutta, ma io non mi sento di trarre conclusioni di sorta, perché è un battito di ciglia, su scala climatica.
Se è dimostrato che questo è un periodo di forte riscaldamento, è anche dimostrato che TUTTE le previsioni catastrofiche sono state rinviate e riviste. Perché quei ghiacciai ritirati che tutti compiangiamo, non dimentichiamoci, non dovevano esserci già più. Sono stato a Venezia di recente, e ho passeggiato sui marciapiedi, non ho nuotato per andare al bar. Nel 2000 doveva essere sott'acqua.
Questa situazione non mi piace, intendiamoci. Mi infastidisce, mi stizzisce, mi deprime anche un po'.
Ma non la faccio più grossa di quella che è, la circoscrivo volutamente al periodo, che è l'anno, la stagione o tutt'al più al decennio.
Oltre divento agnostico.
:bye:
Ora cerco se su Ebay c'è una statua che ti somigli, in caso la compro e te la faccio recapitare anche se sei ancora in vita!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quello che cerco di far capire da inizio topic è come tutti i discorsi a mio avviso eccessivamente negativi fatti in questa discussione siano riferiti ad un limitato lasso sia temporale sia spaziale!!!
Non so se qualcuno si sia convinto che a me questo tempo piace, abbia visto un me un amore sprezzante per le
HP ottobrine o per le intere giornate autunnali soleggiate.... vi sbagliate di grosso!! :shock: :shock:
Ho solo cercato di allargare leggermente gli orizzonti anche perchè, diciamolo, se devo guardare la mia ristretta zona non mi posso lamentare per tutti i motivi citati in mattinata. Visto però questo essere un topic anche di "sfogo" allora ho preferito esporre per bene il mio punto di vista.
Ognuno poi è splendidamente libero di pensarla come vuole, non c'è bisogno di piccarsi e beccarsi in continuazione... quanto è più semplice scrivere un bel messaggio rilassato senza i nervi tesi?? Io ci godo! :mah: :mah: :mah: