[BREVE TERMINE] L'estatina di ottobre...e continua a non piovere!

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'estatina di ottobre...e continua a non piovere!
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io proprio non capisco una cosa... :lol:

Lasciando stare i numeri e andando dritto al punto così evitiamo strane interpretazioni: uno può avere il diritto di essersi rotto i :censored: dopo tre mesi e mezzo di staticità o no? ;)

Neanche questo! :D

Io non vedo più un temporale come si deve da...bho e che ne so!
Non mi diverto più a raccogliere i funghi in questa stagione perchè non ci sono!
E' da Maggio a parte brevi pause che tocca sta dietro alle piante con un secchio e tanto si seccano lo stesso!
Non giova neanche innaffiare che la tramontana crostifica ogni cosa!
La nebbia di Ottobre che manteneva il terreno fresco dopo le piogge non c'è!
Volete vedere come è ridotta la mia strada? :vomito:
I riassunti per MNW sono prevalentemente dei copia e incolla (senza foto)!

Devo per forza dire che va tutto bene? :mah:

Allora lo dico: io AMO questo tempo ed auguro a tutti almeno altri 10 anni così! :vomito:

:D :D :D

Leggo finalmente con sollievo un intervento ancorato alla realtà delle cose, che stanno sotto gli occhi di tutti.
L'ennesimo autunno senza Atlantico, senza funghi, un prolungamento anticiclonico dell'estate. Poi può sempre scapparci la goccia retrograda che salva in apparenza le medie, oppure la levantata che fa disastri.
Nessun altro però qui aveva parlato dell'evapotraspirazione che ammazza tutto, grazie a costanti correnti orientali.
In questo periodo si dovrebbe vedere non questo timido verdino, ma ACQUA e perfino fango, nebbia e quant'altro.
E invece, sempre più spesso, vediamo secco e polvere, perturbazioni che arrivano tardi e male.

E' normale?
E' anormale?
Me ne frego.

La sostanza è che l'impatto di questo tempo sull'ecologia è negativa, e tanto basta per non essere affatto soddisfatti e porre il problema della qualità dei suoli, della perpetuazione delle specie fungine, dell'approvvigionamento idrico.

Poi magari da domenica tutto si sistema, ma fin qui il bilancio non è affatto positivo. Normale o no.

Titolo: Re: L'estatina Di Ottobre...e Continua A Non Piovere!
Bella discussione ragazzi.....e che interventi :inchino: !

Mi limito a leggere i vostri commenti, e non aggiungerò la mia opinione, anche perchè ora come ora sono ancora nella fase tra scettico e turbato...diciamo neutrale!

Sinceramente non mi voglio proprio schierare tra chi dice che é tutto normale o chi dice che siamo solo all'inizio di una crisi climatica mondiale; troppi dubbi, troppe incertezze, e molto ancora da capire....

Sono sicuramente tra quelli che si sono un po rotti di questo tempo monotono....ma sia chiaro, solo perchè devo rimanere a casa, altrimenti sai che bagni e passeggiate sulla spiaggia....

Purtroppo, e questo mi dispiace non poco,......molte persone in questo mondo credono di avere la verità in tasca....sia da una parte che dall'altra....e così facendo alterano il pensiero delle persone che cercano delle risposte!

Volevo poi invitarvi a non scaldarvi troppo nelle vostre splendide discussioni....ma che ve stuzzicate a fa!? :lol: ....tanto di verità ce n'è una.....e prima o poi verrà fuori....

:bye:

Comunque, guarda caso, sarà ben difficile scrivere un post "l'invernino di Aprile....e continua a nevicare!" (eccezion fatta per il......2003! :D :eek: ). Di certo, già il fatto, come giustamente mi faceva notare Massimiliano tempo fa, che il fatto di essere vicini all' Africa è una forte discriminante.... (a proposito, Massi, al Nobel ci rinuncio, troppo realistica la tua risposta! :D ), certo è che il tempo soleggiato da noi vince sempre a mani basse.
Fa male vivere un'astinenza di funghi da 6 (leggasi sei) anni nei mesi autunnali, come fa male vedere nevicate sempre più con il contagocce (ma il 2005 ha, anche nelle parole dei miei "veci", rinverdito fasti lontanissimi, e parliamo solo di 4 anni fa!), ma ancora aspetterei a dare sentenze definitive. :bye:

Profilo PM  
Innanzituto un piccolo appunto sul "ghiacciaio" del calderone, che ghiacciaio non è, bensì nevaio, quindi tremendamente influezato dall'andamento dell'inverno stesso (per fortuna nostra gli ultimi anni è nevicato più al centro-sud che sulle Alpi, vista la continua circolazione da nord-est...2009 escluso).

Quello che non capisco però è una cosa sola...

Perche tutti coloro che non credono che qualcosa stia cambiando troppo in fretta, che forse ci potrebbe essere qualcosa (o no, intendiamoci...) che influisce su questi cambiamenti così repentini e sotto gli occhi di tutti (perchè ci sono...poi che quelli passati siano stati simili a questi non ci è dato saperlo...) si ostina a non volere quantomeno ascoltare l'altra parte della gente che la pensa diversamente??

Io non so chi abbia ragione (solo il tempo lo dirà, e forse la nostra generazione non verrà mai a sapere la verità) ma concedo il beneficio del dubbio a tutti...studiosi di "destra" e di "sinistra", intese come ideologie di pensiero.
E se tra 20 anni verremo a sapere che la colpa è dell'uomo...? Siete così certi che non sia in parte nostra...? Io no, e non ho la supponenza di affermare il contrario.

Concedetemi però che negli ultimi 20 anni qualcosta sta cambiando, almeno questo...
Ce ne accorgiamo noi nella nostra piccola Italia, ma se ne accorgono di più in altri luoghi, dove si stanno estinguendo numerose specie di animali per le temperature troppo elevate, o le piogge troppo abbondanti o troppo scarse.
E' sempre accaduto...? Forse si...
E' sempre accaduto così rapidamente? Forse no...

E poi un'altra cosa...con qualche coraggio mi venite a parlare di un'estate normale e un inizio di autunno tipico italiano...!
4-5 gradi sopra le medie nelle massime e 3-4 nelle minime da metà luglio a quasi tutto settembre...e non parlo di precipitazioni!
Riportata l'anomalia alla stagione invernale e rovesciata, potrebbero voler dire due mesi con massime mai superiori ai 5° in pianura e minime sempre sottozero! Manco nel 56 o nell'85!
Passa meno inosservato perchè tra 30° e 35° C la differenza che si sente è relativa, ma lo scarto è sempre lo stesso rispetto alla media! Sono dati che secondo me devono quantomeno farci riflettere...
Ripeto, secondo me a parti invertite, con un bimestre dicembre-gennaio di 3-4° C sotto media riuscireste a ricavarne materiale per controbattere le teorie serriste per almeno 10 anni......

Ultima modifica di zerogradi il Mar 06 Ott, 2009 08:38, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] L'estatina Di Ottobre...e Continua A Non Piovere!
La componente umana è innegabile ci sia...sarebbe da stupidi non ammetterlo, perchè alla fine non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.

Bisogna invece stabilire quanto questa componente influisca sul cambiamento in atto, e soprattutto come fare per eliminarla o limitarla sensibilmente, in modo che sia solo la Natura artefice del proprio destino (e del nostro).

Noi dobbiamo si essere artefici del nostro destino, ma in positivo e non in negativo come sta avvenendo, purtroppo, in questo campo.

:inchino:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzituto un piccolo appunto sul "ghiacciaio" del calderone, che ghiacciaio non è, bensì nevaio, quindi tremendamente influezato dall'andamento dell'inverno stesso (per fortuna nostra gli ultimi anni è nevicato più al centro-sud che sulle Alpi, vista la continua circolazione da nord-est...2009 escluso).

Quello che non capisco però è una cosa sola...

Perche tutti coloro che non credono che qualcosa stia cambiando troppo in fretta, che forse ci potrebbe essere qualcosa (o no, intendiamoci...) che influisce su questi cambiamenti così repentini e sotto gli occhi di tutti (perchè ci sono...poi che quelli passati siano stati simili a questi non ci è dato saperlo...) si ostina a non volere quantomeno ascoltare l'altra parte della gente che la pensa diversamente??

Io non so chi abbia ragione (solo il tempo lo dirà, e forse la nostra generazione non verrà mai a sapere la verità) ma concedo il beneficio del dubbio a tutti...studiosi di "destra" e di "sinistra", intese come ideologie di pensiero.
E se tra 20 anni verremo a sapere che la colpa è dell'uomo...? Siete così certi che non sia in parte nostra...? Io no, e non ho la supponenza di affermare il contrario.

Il punto è proprio la supponenza! Io sono perfettamente d'accordo con te che non si può affermare il contrario, ma è anche incontrovertibilmente vero che il vizio della supponenza ce l'hanno avuto (e ce l'hanno) quelli di una certa corrente di pensiero, oggi come allora.
Che le cose cambino è un fatto, che non cambino come previsto, o nei modi previsti, o in linea con le previsioni, è un altro fatto. Che gli interventi atti a invertire la tendenza siano stati un FALLIMENTO su tutti i fronti è un altro incontrovertibile fatto.

E da qui, Alessandro, nasce la supponenza o l'ostilità della controparte. Nasce, almeno per me, dalle OO piene, molto prosaicamente! :D

Con questo non voglio dire che si debba procedere con il muro contro muro, ma anche andare a cercare connessioni, proiezioni, e soprattutto conclusioni a lungo termine... quando sono di più le incertezze che le certezze... boh, mi sembra un lavoro vano, faticoso e deprimente. :bye:

P.S: quest'estate a fine agosto sono stato sul ghiacciaio della Fradusta, un microbo che doveva essere estinto da 10 anni, ed era in ottime condizioni. C'era nevato residuo ovunque, ho camminato nella neve praticamente per metà del percorso di avvicinamento... tanto per dire a Icestorm come tutto sia (possa essere) relativo... Non mi lapidate! Non intendo dimostrare che i ghiacciai non si stiano sciogliendo, eh!!! :inchino:

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[P.S: quest'estate a fine agosto sono stato sul ghiacciaio della Fradusta, un microbo che doveva essere estinto da 10 anni, ed era in ottime condizioni. C'era nevato residuo ovunque, ho camminato nella neve praticamente per metà del percorso di avvicinamento... tanto per dire a Icestorm come tutto sia (possa essere) relativo... Non mi lapidate! Non intendo dimostrare che i ghiacciai non si stiano sciogliendo, eh!!! :inchino:

Beh, dopo un inverno così nevoso... :)
Piuttosto attendo impaziente l'estinzione delle zanzare. :fuyou:

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[P.S: quest'estate a fine agosto sono stato sul ghiacciaio della Fradusta, un microbo che doveva essere estinto da 10 anni, ed era in ottime condizioni. C'era nevato residuo ovunque, ho camminato nella neve praticamente per metà del percorso di avvicinamento... tanto per dire a Icestorm come tutto sia (possa essere) relativo... Non mi lapidate! Non intendo dimostrare che i ghiacciai non si stiano sciogliendo, eh!!! :inchino:

Beh, dopo un inverno così nevoso... :)
Piuttosto attendo impaziente l'estinzione delle zanzare. :fuyou:

Ah, ecco cosa ti rende nervoso!!! :D Beh, guarda, quest'anno qui a Vicenza ce ne sono state pochissime! E anche negli anni passati, non ho mai dovuto combattere più di tanto con le famose zanzare padane. E invece a Spoleto, mamma che incubooooooo!!! :evil:

Titolo: Re: L'estatina di ottobre...e continua a non piovere!
Capitolo ghiacciai:
questa estate sono stato in Francia, a Le Grave: era la prima volta che andavo quindi non posso fare raffronti annuali ma posso dirvi che il ghiacciaio era in buona forma, si vedevano le zone brulle dove il ghiaccio si era ritirato davvero poco estese.
Inoltre la settimana prima a me c'era stato un altro gruppo di Orvieto e loro avevano trovato praticamente il doppio della neve. Io infatti sono andato su in quella settimana di ferragosto caldissima in cui qui al centro sfioravate i 40°C!!!

Capitolo discorso del topic: le argomentazioni di ognuno sono validissime, vado ribadendo però come sia necessario scindere tra periodi temporali e zone del pianeta. Se facciamo un discorso molto ristretto (sia temporale che spaziale) possiamo osservare tutti i cambiamenti che vogliamo, sia in positivo sia in negativo.
Purtroppo quando ampliamo gli orizzonti in entrambi i campi ci troviamo di fronte ad una incompletezza di dati spaventosa!!

Sono state di recente riviste le stime con cui veniva valutata l'influenza delle aree urbane sul rilevamento delle temperature nelle città. Per intenderci... prima si calcolava questa influenza in base alla popolazione residente in un luogo "togliendo" poi dalle temperature effettivamente rilevate una costante X ed ottenendo quindi il valore "corretto". Ecco, recenti studi (se li ritrovo li linko) hanno poi cambiato la stima di questa costante X, cambiando il suo valore, ed invalidando dunque anche buona parte dei dati rilevati ritenuti sin'ora validi.
In cosa si tramuta ciò?? In un errore parziale nelle varie ricerche effettuati sui mutamenti climatici visto che esse si basano essenzialmente sulla rilevazione della temperatura ambientale.

Siamo ancora ben lungi dal poter effettuare stime sul lunghissimo termine, possiamo invece parlare del fatto che a Città di Castello quest'anno mangeranno i funghi colti a Porano! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che poi parlando di funghi...io ho raccolto oltre 1KG di prataioli nel giardino di casa a Foligno... :|

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che poi parlando di funghi...io ho raccolto oltre 1KG di prataioli nel giardino di casa a Foligno... :|

I prataioli nascono dopo lunghi periodi di siccità, alla prima bagnata. Non sono funghi che necessitano di molta acqua, anzi. Spesso bastano 3-4 giorni con forte rugiada.

I prataioli nascono dopo lunghi periodi di siccità, alla prima bagnata. Non sono funghi che necessitano di molta acqua, anzi. Spesso bastano 3-4 giorni con forte rugiada.

Bò insomma...a Colfiorito se non piove non se ne vede mezzo ;) ricordo che settembre a Foligno ha portato 90mm di pioggia! :bye:

Bò insomma...a Colfiorito se non piove non se ne vede mezzo ;) ricordo che settembre a Foligno ha portato 90mm di pioggia! :bye:

Li ho trovati anche sopra Spoleto, dove praticamente siamo all'asciutto. I funghi che si trovano ora sono soltanto quelli di prato, e alcuni in macchie rade e tagliate. Nella macchie fitte l'acqua non ha raggiunto il terreno, che è quindi asciutto.

Titolo: Re: L'estatina di ottobre...e continua a non piovere!
Allora, per quanto riguarda le specie estinte non prendetevela con il caldo perché il più grande errore che l'umanità sta facendo in questo momento è quello di scaricare tutte le responsabilità della degenerazione dell'ecosistema sul cambiamento climatico, quando invece l'inquinamento locale, le piogge acide, lo sfruttamento dei terreni e l'uso di concimi chimici e pesticidi stanno facendo una strage!!
Qualsiasi cosa succeda, che sia una moria di pesci nel Trasimeno o un'epidemia degli alberi in un bosco è colpa del cambiamento climatico! No, ma vi rendete conto della generalizzazione che si sta facendo?
Ma credete davvero che i porcini, o altri funghi, stiano rischiando "l'estinzione" per la non piovosità di fine estate ed autunno???
I Porcini erano su queste terre ben prima che vi arrivasse l'Homo Sapiens, e ci rimarranno anche quando noi non ci saremo più (inteso come specie)... sempre che il terreno su cui crescono non venga contaminato definitivamente!
Ma vi rendete conto che stiamo inquinando tutto il pianeta con metalli pericolosi, ossidi di azoto e quindi nitrati, e una miriade di altre sostanze nocive tanto che CNR ed ARPA vanno sulle nevi appenniniche ogni 2 settimane a prelevare campioni di neve per capire quanta di questa roba sta penetrando nelle falde?
E tutto il pianeta che fa? Si concentra sulle emissioni di Anidride Carbonica... quando è dimostrato che l'unica incertezza che hanno gli scienziati è proprio sulla responsabilità antropica sul riscaldamento globale!
Ma la responsabilità diretta dell'uomo sull'estinzione di specie vegetali ed animali e proprio per l'inquinamento, che uccide anche gli esseri umani, è certa!

Come dice Marco, non c'è un modello climatico degli anni passati, dico 1, che abbia predetto l'andamento climatico di questo periodo.
Troppe le incognite, troppe le approssimazioni, troppe le carenze di dati.

E' stata ignorata la radiazione solare, cioè, la componente elettro magnetica del Sole, per dirne solo una, e adesso, dopo anni in cui si boicottavano e denigravano gli studi di scienziati (soprattutto russi), ecco che sulle riviste scientifiche più importanti esce che tutti i più grandi organismi di ricerca sul clima del mondo stanno concentrando le proprie attenzioni sul ruolo dei raggi cosmici (se me ne ricordo domani posto un topic dedicato alle novità) che effettivamente potrebbero essere coinvolti nel processo di formazione delle nubi, tanto che quando l'attività solare è maggiore le nubi si formerebbero fino ad un 15% in meno!!! (il meccanismo è dovuto al fatto che una maggiore attività magnetica solare imprime una maggiore accelerazione al vento solare che respinge i raggi cosmici e soprattutto al fatto che la "dinamo" terrestre, il suo campo magnetico, viene per così dire "stimolato" maggiormente rendendo meno permeabile l'atmosfera terrestre ai raggi cosmici)
Ma vi rendete conto di quale influenza, di quale impatto questo possa avere sul clima planetario???
Effetto albedo, precipitazioni, apporto nevoso dei ghiacciai, ecc... tutto ne risentirebbe... e pensate che veniamo da 70 anni di attività elettromagnetica/geomagnetica elevatissima, come non mai negli ultimi 1000 anni!

Ed infine a riguardo della soggettività delle nostre constatazioni:
i miei nonni materni, morti negli anni '80, rimpiangevano le stagioni belle e miti di quando erano giovani, lamentandosi del freddo di quegli anni.
Come diceva Marco poco sopra, noi degli anni '70 abbiamo vissuto una fase propizia al freddo e alla neve, inserita, però, in una tendenza al riscaldamento cominciata ben più di un secolo prima (fine PEG)!
Le temperature, il clima, come anche i ghiacciai, sono variabili per antonomasia, uomo o non uomo, e lo sono sempre state e sempre lo saranno.
Leggevo ieri un articolo che dimostrava come lo studio sempre più approfondito dei cambiamenti climatici del passato stia facendo emergere variazioni climatiche improvvise e temporanee, paragonabili, se non più incisive, di quella del nostro periodo.

Vabbè, vi saluto. :bye:

Ultima modifica di marvel il Mar 06 Ott, 2009 14:04, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Bravissimo Marvel, come non quotarti in toto :inchino: :ok:

Profilo PM  

Pagina 5 di 7