Ok non resisto più e provo a dire la mia!
Come vedete sono alcuni giorni che utilizzo il plotter di MTG perchè mi sembra davvero affidabile e, difatti, stamani se ne sono viste bene le performance.
Ve detto dunque che quella di domani sarà una giornata davvero fredda, con una -7 che sfiorerà il sud regione dopopranzo e che consentirà dunque, all'approssimarsi dell'oscurità, di raggiungere temperature molto molto basse.
Successivamente avremo un rapido richiamo caldo, tipicamente prefrontale che, lo dico sinceramente, mi preoccupa non poco perchè la temperatura ad 850hpa "schizzerà" verso l'alto fin quasi allo 0°C.
Tutto ciò è visto tra le 30 e le 42h a partire da GFS06z, quindi proprio nel pomeriggio... se tarda un pochino va bene perchè già si è creato un buon cuscino freddo mentre se fa come ieri e quelle due ore le anticipa stronca quasi di netto le quote sotto i 400/500... c'è poco da fare anche se mi fido dell'esperienza di Zerogradi che la vede in maniera più ottimista, secondo me una scaldata simile sarà davvero micidiale vista anche l'esperienza di stanotte! :wall:
Il seguito è invece bellissimo!! Entrata fredda quasi perfetta per TUTTE le zone tirreniche con picchi ancora visti a -7°C sulla mia zona e ben più bassi nel Nord regione!
Bellissimo minimo tirrenico che passa un pelino troppo a Nord però... eh, quel maledetto pelino!! :twisted:
Lo sapete che ho paura che succeda??
Che il nord regionale verrà investito prima da una sparata di pioggia ma che successivamente, ed in maniera abbastanza rapida, la precipitazione giri a neve.
Mentre per noi della media/bassa regione arriveranno troppo presto nubi fetecchiose ammazza/inversione e ce le precipitazioni inizino nel momento in cui la scaldata è in atto al massimo della sua forza... quel maledetto vortice depressionario passa troppo a Nord e troppo rapidamente!!! :evil: :evil:
Siamo in bilico, due ore potrebbero salvarci la vita!! Se le precipitazioni tardano di un pochino (o l'aria fredda anticipa) ci becchiamo un gran nevone totale! Altrimenti classica ciofega fatta di 5 ore di pioggia e 2 ore di inutile nevicata su terreno bagnato anti-accumulo :urted: :urted:
Ahhhhhh... speriamo che GFS12 faccia un pò di chiarezza sulle tempistiche, di un forte rovescio nevoso su 15mm di pioggia non me ne faccio nulla! :censored: :censored: :censored: