#16 yeti Mar 30 Nov, 2010 11:34
come ora diamo credito a carte di 200 ore e trascuriamo le nostre 90 ore secondo me molto interessanti..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#17 gubbiomet Mar 30 Nov, 2010 12:23
come ora diamo credito a carte di 200 ore e trascuriamo le nostre 90 ore secondo me molto interessanti..
Non diamo credito a niente!! Sono 2 post diversi: uno parla del breve-medio termine e li ci si confronta su i prossimi episodi, in questo si parla di lungo termine e per farlo bisogna per forza guardare le carte a 200 ore!!
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#19 and1966 Mer 01 Dic, 2010 20:27
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#20 marvel Mer 01 Dic, 2010 20:56
stasera gli spaghi sono montagne russe!!!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#22 and1966 Mer 01 Dic, 2010 21:38
Me l'ero chiesto anch'io, invero, ma poi ho pensato che in inverno, a piu' di 600 slm in una stretta valle appenninica ce scappa de fa lo sborone anche con il giallino pallido delle T ad 850hPa
Attento, pero', che quello è richiamo caldo ......
-
-
Moderatore
-
-
3591 Punti
-
#23 and1966 Gio 02 Dic, 2010 08:19
Daje, Francé, che forse non ce la siamo giocata del tutto .....
GFS piu' prudente ....
Reading invece vede un Rodano franco .....
In entrambi i casi, la LP scassamaroni sulle Canarie- Marocco viene vista in notevole indebolimento, e quindi non più in grado di fare da calamita.
-
-
Moderatore
-
-
3591 Punti
-
#24 Fili Gio 02 Dic, 2010 08:21
Daje, Francé, che forse non ce la siamo giocata del tutto .....
GFS piu' prudente ....
Reading invece vede un Rodano franco .....
In entrambi i casi, la LP scassamaroni sulle Canarie- Marocco viene vista in notevole indebolimento, e quindi non più in grado di fare da calamita. 
ci sarà quasi sicuramente una colata fredda, ed altrettanto quasi sicuramente prenderà la via dei Balcani... insomma, prima troppo a Ovest, poi troppo a Est... pare una presa per i fondelli
PS: quella di ECMWF da te postata è tutto meno che una rodanata
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#25 zerogradi Gio 02 Dic, 2010 08:26
Mlto probabilmente non sarà una Rodanata, ma una sventagliata fredda dalla porta della Bora, il che per la neve in Appennino non mi dispiacerebbe.
Ma il target è ancora lungo.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
65.1 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#26 and1966 Gio 02 Dic, 2010 08:50
Però, Fili ed Ale, vi chiedo: non avverrà magari che il freddo che resta nei prossimi gg sulla Francia possa influenzare le dinamiche di un arrivo da NW? Non sarà magari che piano piano potremmo vedere quella colata spostarsi un pochino a W? (sogno troppo, eh?  )
-
-
Moderatore
-
-
3591 Punti
-
#27 mondosasha Gio 02 Dic, 2010 09:16
La carta che avevo messo ieri mi piaceva perchè in atlantico si vedeva un bell' HP con radice solida che se fosse gonfiato bene avrebbe dato a noi molte soddisfazioni.....altro che caldofilo
Putroppo le mie speranze sembrano essere state disattese...perchè l' HP oggi viene minato da un ciclone di 995 hpa proprio nel solito posto...davanti le coste portoghesi!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
-
#28 zerogradi Gio 02 Dic, 2010 09:27
Però, Fili ed Ale, vi chiedo: non avverrà magari che il freddo che resta nei prossimi gg sulla Francia possa influenzare le dinamiche di un arrivo da NW? Non sarà magari che piano piano potremmo vedere quella colata spostarsi un pochino a W? (sogno troppo, eh?  ) 
Quale freddo...? Domenica avranno una +5...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#29 stinfne Gio 02 Dic, 2010 09:33
La carta che avevo messo ieri mi piaceva perchè in atlantico si vedeva un bell' HP con radice solida che se fosse gonfiato bene avrebbe dato a noi molte soddisfazioni.....altro che caldofilo
Putroppo le mie speranze sembrano essere state disattese...perchè l' HP oggi viene minato da un ciclone di 995 hpa proprio nel solito posto...davanti le coste portoghesi!! 
Ale, scusa ma non capisco. La carta postata da te (visibile in cima a questa pagina, se non erro) mostra proprio il contrario di quello che dici, cioè ciclone davanti il Portogallo che fa impennare una cresta anticiclonica sull'Italia. L'azzorriano con radice solida c'è, ma in pieno Atlantico... che ci faresti?
Oggi invece soprattutto ECMWF vede un HP piuttosto solido che fa da sponda ad una bella colata meridiana che riesce a spingersi fino a latitudini mediterranee.... solo che GFS vede la colata molto orientaleggiante, Reading vede un più diretto coinvolgimento italico. C'è si una LP in Atlantico davanti al Portogallo, ma stavolta è in aperto oceano e con un anticiclone di blocco disposto con asse NW-SE è dificile che riesca a rompere i maroni, almeno non in un primo momento, ma solo con successiva rotazione dell' HP stesso che farebbe scivolare eventuali nuovi vortici più occidentalmente. Ma stiamo parlando di tempi oltre al fantameteo  .
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#30 mondosasha Gio 02 Dic, 2010 09:52
Ale, scusa ma non capisco. La carta postata da te (visibile in cima a questa pagina, se non erro) mostra proprio il contrario di quello che dici, cioè ciclone davanti il Portogallo che fa impennare una cresta anticiclonica sull'Italia. L'azzorriano con radice solida c'è, ma in pieno Atlantico... che ci faresti?
Oggi invece soprattutto ECMWF vede un HP piuttosto solido che fa da sponda ad una bella colata meridiana che riesce a spingersi fino a latitudini mediterranee.... solo che GFS vede la colata molto orientaleggiante, Reading vede un più diretto coinvolgimento italico. C'è si una LP in Atlantico davanti al Portogallo, ma stavolta è in aperto oceano e con un anticiclone di blocco disposto con asse NW-SE è dificile che riesca a rompere i maroni, almeno non in un primo momento, ma solo con successiva rotazione dell' HP stesso che farebbe scivolare eventuali nuovi vortici più occidentalmente. Ma stiamo parlando di tempi oltre al fantameteo  .
Si la carta è negativa in quel momento per noi, ma io cerco di vedere se ci sono possibili sblocchi futuri e se li in atlantico non si comincia a gonfiare l' HP non è che la situzione muta in 24 ore....non guardavo la cosa ristretta all'italia ma su scala almeno europea.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|