#31 mondosasha Mer 04 Gen, 2012 15:08
Allora io non vorrei dire inverno finito ora.....ma anzi inverno mai cominciato.....
Via su cambio passione ora....dovrò cominciare a farmi piacere il caldo e i 35° almeno avrò molte soddisfazioni almeno per 8 mesi l'anno....da aprile fino ad ottobre sarei sempre felice e accontentato dai modelli.
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#32 Cyborg Mer 04 Gen, 2012 15:12
La situazione è migliore di quanto sembri...
Basta non dare minimamente ascolto all'ufficiale GFS, che anche questa volta se ne và per i fatti suoi scostandosi di molto dalla media delle ENS. La storia recente ci insegna che tanto va con l'accodarsi... nei prossimi giorni ci saranno discreti miglioramenti
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#33 Fili Mer 04 Gen, 2012 15:13
ricordiamo che il famoso inverno 2005 iniziò, a tutti gli effetti, il 24 gennaio. E prima di quella data ci fu il BUIO ASSOLUTO con HP a manetta, T primaverili e totale assenza di neve in Appennino. Altro che quest'anno...
Ciò non significa che dovrà ripetersi la storia, ma dare l'inverno finito al 4 Gennaio mi sembra fuoriluogo...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#34 mondosasha Mer 04 Gen, 2012 15:15
ricordiamo che il famoso inverno 2005 iniziò, a tutti gli effetti, il 24 gennaio. E prima di quella data ci fu il BUIO ASSOLUTO con HP a manetta, T primaverili e totale assenza di neve in Appennino. Altro che quest'anno...
Ciò non significa che dovrà ripetersi la storia, ma dare l'inverno finito al 4 Gennaio mi sembra fuoriluogo... 
Fili quella fu un'eccezione che conferma la regola! Negli ultimi 2 anni si è detta la stessa cosa..ma poi sappiamo tutti come è andata....
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#35 Fili Mer 04 Gen, 2012 15:19
Fili quella fu un'eccezione che conferma la regola! Negli ultimi 2 anni si è detta la stessa cosa..ma poi sappiamo tutti come è andata....
non sono d'accordo... la "regola" (che nella meteo non esiste, ma se di regola vogliamo parlare...) vede gli inverni dell'Italia centro-meridionale avere il loro culmine in termini di freddo e neve dall'ultima decade di Gennaio fino almeno alla metà di marzo.
Abbiamo avuto una seconda 15ina di dicembre relativamente fredda e nevosa, con frequenti nevicate (anche se deboli) oltre 6/700 metri, e neve al suolo oltre tale quota per 10 giorni di seguito! Ma cosa vi aspettate!?
Ripeto, poi non succederà nulla e arriveremo così fino ad Aprile, io però rimango fiducioso...
Ultima modifica di Fili il Mer 04 Gen, 2012 15:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
-
#36 Poranese457 Mer 04 Gen, 2012 15:19
Fili quella fu un'eccezione che conferma la regola! Negli ultimi 2 anni si è detta la stessa cosa. .ma poi sappiamo tutti come è andata....
A Porano ad esempio ha sempre nevicato tra la fine di gennaio e la metà di Marzo
-
- Utente #: 197
-
7396 Punti
-
#37 snow96 Mer 04 Gen, 2012 15:32
Sapete da cosa vengono gli osceni aggiornamenti di oggi? Dalla stratosfera. Quel famoso displacement che va a dar vigore al flusso atlantico e ci butta l' HP sulla capoccia.
C'aveva ragione Zerogradi, è meglio se in strato non succede nulla ...
Che schifezza però, non ha senso passare 3 mesi di attesa per vedere un episodio. E non mi riferisco solo all'inverno, ma in generale. La buona vecchia variabilità del clima mediterraneo sta andando a farsi benedire.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#38 mondosasha Mer 04 Gen, 2012 15:41
non sono d'accordo... la "regola" (che nella meteo non esiste, ma se di regola vogliamo parlare...) vede gli inverni dell'Italia centro-meridionale avere il loro culmine in termini di freddo e neve dall'ultima decade di Gennaio fino almeno alla metà di marzo.
Abbiamo avuto una seconda 15ina di dicembre relativamente fredda e nevosa, con frequenti nevicate (anche se deboli) oltre 6/700 metri, e neve al suolo oltre tale quota per 10 giorni di seguito! Ma cosa vi aspettate!?
Ripeto, poi non succederà nulla e arriveremo così fino ad Aprile, io però rimango fiducioso... 
Fili a 1500 mt ha fatto in tutto 20 cm di neve e solo a partire da metà dicembre...cosa assurda!!!
La 2° 15ina di dicembre ha avuto degli alti e bassi a mò di montagne russe...ma non freddo continuo! Io sò solo che d'estate quando si và sulla +15 al massimo si sale ma quasi mai si và sotto....ed il fatto che l'Italia è più vicina all'africa che al polo non regge...perchè non mi pare che negli ultimi 50 anni s'è spostata!!! E' cambiato il clima...ora se è un ciclo negativo non lo sò......ma le cose stanno così....non si può negare l'evidenza!!
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#39 and1966 Mer 04 Gen, 2012 15:55
Attenzione a fare troppi paragoni ottimistici con il 2005: allora venivamo dal nulla, invece quest' anno abbiamo una serie di micro-episodi che erodono preziosa eneergia ... ricordate che "gutta cavat lapidem" ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#40 snow96 Mer 04 Gen, 2012 16:06
Attenzione a fare troppi paragoni ottimistici con il 2005: allora venivamo dal nulla, invece quest' anno abbiamo una serie di micro-episodi che erodono preziosa eneergia ... ricordate che "gutta cavat lapidem" ....
No, no Andrè, gli episodi di quest'anno in termini energetici sono pressoché irrilevanti. Non hanno eroso il freddo a est perché non c'è, sono nati semplicemente dalla reazione di aria appena fresca con un mare appena caldo.
SE dovesse cambiare lo scacchiere, non è l'energia a preoccuparmi. Ma la strada che la porta fino a qui.
Intanto voglio citare Campy (qualcuno lo ricorderà da altri lidi) che parla del nocciolo dei nostri problemi, ammettendo però di non avere una risposta:
"Io penso (mia opinione) che la presenza dell' HP in quella posizione è dovuta proprio alla presenza della LP molto profonda e contratta sulla Groenlandia e Islanda.
Il perchè l'alta delle azzorre non riesce più a fare le manovre che riusciva a fare anni fa (elevazione, rotazione oraria, evoluzione in scand+ e quindi blocco a bicella oppure altre sinottiche) non te lo so spiegare, difatti rimango perplesso (ne ho parlato qualche giorno fa, forse PDO-? nina ricorrente? AMO neutra tendente a -?) non lo so.. forse con AMO convinta + degli anni '80 e '90 era più facile boh? non te lo so spiegare.
Fatto sta che quell'anticiclone non riesce più a tenere testa al getto in uscita dal nordamerica sia che ci troviamo in condizioni di AO + che in AO - (cosa che con AO - poteva essere più propizia ma tant'è che abbiamo imparato nei 3 anni appena passati che non è così)."
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
#41 snow96 Mer 04 Gen, 2012 16:11
[quote user="mondosasha" post="234276"]
ed il fatto che l'Italia è più vicina all'africa che al polo non regge...perchè non mi pare che negli ultimi 50 anni s'è spostata!!! E' cambiato il clima...ora se è un ciclo negativo non lo sò......ma le cose stanno così....non si può negare l'evidenza!! 
Concordo, con dolore, ma concordo. Si è incrinato qualcosa nell'88 e ha finito di sfasciarsi nel 2006. Da li non ci siamo più ripresi. Ogni anno c'è una "scusa": il VP forte (ma prima la terra ruotava più piano?), lo zonale forte, il Nino, la Nina, i GPT in Atlantico, l'Orso in letargo ... queste sono le manifestazioni ultime, ok. La mia domanda è: PERCHE'?
Poi, evidenza delle evidenze, nel regime di GW o AGW che sia, il Mediterraneo ne subisce effetti esponenziali.
Speriamo sia un ciclo, ma se anche lo fosse, sarebbe pluriennale. Potremmo andare avanti così anche 10 anni prima di tornare in "media" relativa ...
-
-
Contributor
-
-
552 Punti
-
#42 Poranese457 Mer 04 Gen, 2012 17:29
GFS 12z completano l'opera.
Via ogni traccia di freddo da qui a sempre, anche sotto forma di refoli... nada, manco quelli. Saluti!
-
- Utente #: 197
-
7396 Punti
-
#43 zerogradi Mer 04 Gen, 2012 17:29
Si può discutere sulla causa, ma non sugli effetti. Viviamo inverni decisamente miti e avari di neve, punto e basta. Avoja a dì che è normale, quando a fine mese si è sempre 2° sopra media...
...e se si vive un mese 2° sotto media si grida al freddo record...
Cioè, 2-3 sopra media è diventato normale, 1-2 sotto, record...???
E' evidente che il clima è cambiato.
Speriamo solo si avveri la visione di ECMWF sul lungo, sennò ci siamo giocati anche quasi tutto gennaio.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#44 zerogradi Mer 04 Gen, 2012 17:48
Si può discutere sulla causa, ma non sugli effetti. Viviamo inverni decisamente miti e avari di neve, punto e basta. Avoja a dì che è normale, quando a fine mese si è sempre 2° sopra media...
...e se si vive un mese 2° sotto media si grida al freddo record...
Cioè, 2-3 sopra media è diventato normale, 1-2 sotto, record...???
E' evidente che il clima è cambiato.
Speriamo solo si avveri la visione di ECMWF sul lungo, sennò ci siamo giocati anche quasi tutto gennaio.
CVD........zonalità tesissima, quasi ovvia dopo gli aggiornamenti stratosferici.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#45 stefc Mer 04 Gen, 2012 18:19
GFS 12z completano l'opera.
Via ogni traccia di freddo da qui a sempre, anche sotto forma di refoli... nada, manco quelli. Saluti! 
.....eh, basta con la paranoia........
I modelli sul lungo ipotizzano e la buttano là corregendo il tiro via via e nessuno può sapere con assoluta certezza cosa avverrà tra 10-15 giorni alle nostre latitudini. Non siamo mica nel cuore del Sahara dove non servono imodelli per capire che tempo farà anche tra due mesi.........
E poi sappi che statisticamente spesso gli eventi freddi, specie quelli storici, sono preceduti proprio da zonalità spinta..........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
261 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|