#333 Nevone2012 Mar 09 Giu, 2020 12:48
Finalmente venerdì rialzo termico,prossima settimana appare almeno fino a giovedì stabile con giorni finalmente in media e serate gradevoli, sperando che la goccia sprofondi e arrivi un altro lunga fase stabile
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#334 Alessandro Foiano Mar 09 Giu, 2020 13:17
Finalmente venerdì rialzo termico,prossima settimana appare almeno fino a giovedì stabile con giorni finalmente in media e serate gradevoli, sperando che la goccia sprofondi e arrivi un altro lunga fase stabile
sabato 13 giugno 2020 appare un fronte freddo:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#335 Fili Mar 09 Giu, 2020 13:18
Pioggia Anno:
356.6 mm Gubbio
Va beh dai... rispondere così è avere i paraocchi. 
È vero, la risposta di Riccardo c'entra poco con la discussione in quanto la zona di Gubbio e gualdo è senza dubbio la più piovosa della regione.
Però serve anche un po' di obiettività nel riconoscere che spesso (per non dire sempre) si esagera anche nel porre in evidenza le situazioni di poca pioggia, facendoli diventare drammi epocali, autobotti, desertificazione, palme al posto dei faggi, cammelli anziché cavalli.
Invece abbiamo visto tantissime volte come a periodi anche lunghi di relativa siccità sono seguiti periodi piovosi oltre la norma. Fa parte del nostro clima, o comunque della sua storia recente. Bisogna soltanto avere pazienza.
Servirebbe più equilibrio e meno faziosità pro-freddo e pioggia. Capisco che per un forum meteo sia difficile, specialmente per i più giovani, ma ne gioverebbe tutta la comunità.
Ultima modifica di Fili il Mar 09 Giu, 2020 13:32, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5605 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#336 Olimeteo Mar 09 Giu, 2020 13:50
Fili, se leggi pure me , io ho sempre diplomatizzato e cercato di mantenere una linea di obiettività estrema: carta canta e nulla più, al netto di erronee interpretazioni possibili per poca esperienza (e porre un'umile domanda in casi simili l'ho fatto più di una volta perché c'è tutto da imparare; come, se riesco, ben lieto di rispondere) .
Quanto alla discussione specifica, come già scritto, la vedo come te e Ricca (e lui lo sa bene) , pur non essendo io né termofilo né criofilo.
Io credo ,anzi ne sono sicuro, che Ricca, aldilà dei dati riportati da microzona a microzona (l'orticello lasciamolo da parte ok) ,volesse fare semplice riferimento all'eccessivo entusiasmo o inneggiare in casi di maltempo piuttosto che viceversa, talvolta un po' fuori stagione, o talvolta accentuando fenomeni che non sono di chissà qual portata, come trascinati dall'entusiasmo stile "curva sud" e dal desiderio che si verifichino. E chi dentro all'animo si sentisse "isolato" nel proprio differente pensiero proverebbe un po' di imbarazzo ad esternarlo.
Vedi le "bufere" di neve qua a Gubbio a Marzo inoltrato quando io o Ricca tutto abbiamo visto tranne che bufere blizzard o tormente.
Io infatti sarei sempre per l'oggettività (aperta a diverse vedute o sfumature tecniche, sia chiaro) senza partigianeria.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 09 Giu, 2020 14:06, modificato 9 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#337 Alessandro Foiano Mar 09 Giu, 2020 13:55
Però serve anche un po' di obiettività nel riconoscere che spesso (per non dire sempre) si esagera anche nel porre in evidenza le situazioni di poca pioggia, facendoli diventare drammi epocali, autobotti, desertificazione, palme al posto dei faggi, cammelli anziché cavalli.
Invece abbiamo visto tantissime volte come a periodi anche lunghi di relativa siccità sono seguiti periodi piovosi oltre la norma. Fa parte del nostro clima, o comunque della sua storia recente. Bisogna soltanto avere pazienza.
Servirebbe più equilibrio e meno faziosità pro-freddo e pioggia. Capisco che per un forum meteo sia difficile, specialmente per i più giovani, ma ne gioverebbe tutta la comunità.
Bisognerebbe avere una conoscenza relativa alla biosfera e allarete idrica:
1) con maggiore CO2 gli stomi delle piante sono ridotti e il conseguente consumo di acqua nel terreno è ridotto(la biosfera si adatta velocemente).
2) la gestione della rete idrica da parte dell'uomo lascia a desiderare, basta pensare che a fronte di un maggior consumo idrico necessario (che aumenta di anno in anno per varie ragioni) spesso la rete idrica non viene potenziata.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 09 Giu, 2020 13:56, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
-
#338 Olimeteo Mar 09 Giu, 2020 14:01
Nevone, sei un istrione  . Scrivi QUI di "analisi" GM e all'inverso dove devi scrivere di GM sfoghi la frustrazione che potresti esternare qui.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 10 Giu, 2020 18:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#339 daredevil71 Mar 09 Giu, 2020 14:32
Pioggia Anno:
356.6 mm Gubbio
Va beh dai... rispondere così è avere i paraocchi. 
È vero, la risposta di Riccardo c'entra poco con la discussione in quanto la zona di Gubbio e gualdo è senza dubbio la più piovosa della regione.
il problema è proprio quello dell'equilibrio...se dopo 3 mesi di siccità mi fa in un giorno 100 ml di acqua il problema non si risolve...non avertene a male...ma chi esagera è chi teme l'ombrello...se si secca tutto è un problema, andare a cena se piove si può fare ugualmente.
Ultima modifica di daredevil71 il Mar 09 Giu, 2020 14:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#340 Francesco Mar 09 Giu, 2020 14:37
Ok, lancio una sfida.
Mi trovate dei messaggi che per voi sono troppo da "tifo curva sud" per il freddo fuori stagione la pioggia ecc?
Vorrei che troviate anche i messaggi che parlano di drammi meteo-desertici.
Postateli qui, così ci capiamo.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3588 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#341 Fili Mar 09 Giu, 2020 14:43
andare a cena se piove si può fare ugualmente.
Senza offesa, ma temo che tu viva in un mondo tutto tuo per quanto concerne la meteorologia  anche da ciò che dici riguardo il dormire con finestre aperte ad aprile e con la copertina a gennaio. Evidentemente hai un modo tutto tuo, diverso dal 90% della razza umana, di concepire gli eventi meteo ed i loro risvolti sulla vita quotidiana.
Ti ripeto che periodi siccitosi (termine comunque abusato) di mesi interi CI SONO SEMPRE STATI, se leggi il mio topic sui dati di Foligno degli ultimi 10 anni te ne rendi conto. Ed ognuno di questi periodi è SEMPRE stato seguito da fasi più piovose.
Ad ogni modo, e chi mi conosce lo sa, se in una stagione votata alla pioggia come autunno o primavera non piove per molto tempo, sono il primo a lamentarmi ed esserne preoccupato. So benissimo che c'è bisogno di pioggia, dato che veniamo da una fase abbastanza secca. Ma so altrettanto bene, perché non vivo su Marte, che per tantissime persone (non solo io) che lavorano e vivono con il bel tempo, questo tipo di andamento è deleterio.
Ultima modifica di Fili il Mar 09 Giu, 2020 14:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5605 Punti
-
#342 daredevil71 Mar 09 Giu, 2020 14:53
Senza offesa, ma temo che tu viva in un mondo tutto tuo  anche da ciò che dici riguardo il dormire con finestre aperte ad aprile e con la copertina a gennaio. Evidentemente hai un modo tutto tuo, diverso dal 90% della razza umana, di concepire gli eventi meteo ed i loro risvolti sulla vita quotidiana.
Ti ripeto che periodi siccitosi (termine comunque abusato) di mesi interi CI SONO SEMPRE STATI, se leggi il mio topic sui dati di Foligno degli ultimi 10 anni te ne rendi conto. Ed ognuno di questi periodi è SEMPRE stato seguito da fasi più piovose.
Ad ogni modo, e chi mi conosce lo sa, se in una stagione votata alla pioggia come autunno o primavera non piove per molto tempo, sono il primo a lamentarmi ed esserne preoccupato. So benissimo che c'è bisogno di pioggia, dato che veniamo da una fase abbastanza secca. Ma so altrettanto bene, perché non vivo su Marte, che per tantissime persone (non solo io) che lavorano e vivono con il bel tempo, questo tipo di andamento è deleterio.
e chi dice il contrario? che io adori il fresco/freddo è un aspetto personale e conosciuto...ma nel forum non HO MAI TROVATO NESSUNO ( il maiuscolo è rafforzativo) che pensi che in Umbria a giugno debba piovere tutti i giorni!!! Però pecchi di una sorte di presunzione orticellistica quando parli di abuso del termine di periodi siccitosi: sei mai stato dalle mie parti??? hai mai visto gli effetti di 2 mesi senza pioggia e con temperature con max over 35? ferme restando le microzone climatiche umbre, negli anni ho notato una estremizzazione del clima tra Umbria est ed Umbria ovest....comunque quando sarà possibile nel rispetto delle regole covid19 (avvisami) ti offro la cena al tuo locale e ne parliamo assieme..
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#343 Fili Mar 09 Giu, 2020 15:01
Senza offesa, ma temo che tu viva in un mondo tutto tuo  anche da ciò che dici riguardo il dormire con finestre aperte ad aprile e con la copertina a gennaio. Evidentemente hai un modo tutto tuo, diverso dal 90% della razza umana, di concepire gli eventi meteo ed i loro risvolti sulla vita quotidiana.
e chi dice il contrario? che io adori il fresco/freddo è un aspetto personale e conosciuto...ma nel forum non HO MAI TROVATO NESSUNO ( il maiuscolo è rafforzativo) che pensi che in Umbria a giugno debba piovere tutti i giorni!!! Però pecchi di una sorte di presunzione orticellistica quando parli di abuso del termine di periodi siccitosi: sei mai stato dalle mie parti??? hai mai visto gli effetti di 2 mesi senza pioggia e con temperature con max over 35? ferme restando le microzone climatiche umbre, negli anni ho notato una estremizzazione del clima tra Umbria est ed Umbria ovest....comunque quando sarà possibile nel rispetto delle regole covid19 (avvisami) ti offro la cena al tuo locale e ne parliamo assieme.. 
guarda che io abito a Foligno, mica a Fossato di Vico, vuoi che non sappia cosa significhi?
perchè non ti prendi una bella stazioncina anche entry-level e la metti online? Così potremmo tutti valutare la bontà e veridicità delle tue parole, e misurare con dati abbastanza oggettivi il microclima della tua zona. Altrimenti qui sembra che l'enclave di San Venanzo sia una succursale del Sael. Cosa che onestamente mi risulta difficile credere
Per quanto riguarda la cena, è già tutto possibile dal 18 maggio
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5605 Punti
-
#344 andrea75 Mar 09 Giu, 2020 15:03
Ho detto che qui si può scrivere tutto, ed è vero. Ma mi raccomando non cominciamo ad andare sul personale. Perché altrimenti siamo punto e a capo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3893 Punti
-
#345 Dic96 Mar 09 Giu, 2020 15:03
Ciao ragazzi, nel merito ho letto poco o niente ma notavo che si è aperta una polemica tra fan i dell’estate anticipata e i desiderosi di temporali.
Io che tifo sempre l’aternanza e la stagionalità stavolta mi schiero col gruppo piogge!
Ci scherzo su ma credo che dopo un inverno assolutamente secco e una primavera assolutamente secca e ventosa, stiamo avendo l’ultima possibilità per rinfrescare/abbeverare un po’ la natura: ora o mai più!!! Ben venga!
D’altronde non credo esista una singola zona in cui ogni giorno/sera cadono 50 mm di pioggia, facendo perdere la pazienza a chiunque. Vedo occasioni di piogge abbastanza fugaci che provano a premiare tutti (ovvio poi che una sera da qualche magari ci scappa pure l’autorigenerante).
Credo che se un ternano o un orvietano o un folignate prende l’ombrello 6/7 volte in un mese come giugno non sarà l’apocalisse, sappiamo bene che luglio/agosto/settembre/ottobre/novembre in questi anni sono stati avari di precipitazioni. Il bel tempo verrà!
Ps: d’accordissimo che la natura compensa sempre e allora se una stagione risulta asciutta non nascerà la vegetazione di Capo Carbonara o Lampedusa al posto dei Martani!!! Comunque siamo a due stagioni siccitose dunque è vero pure che non mi lamenterei affatto se giugno portasse precipitazioni sparse e intermittenti, suvvia!
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Mar 09 Giu, 2020 15:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|