Pagina 1 di 1

Messaggio Gestione Sensori Con Arduino O Raspberry

#1  maxtux Gio 11 Dic, 2014 21:48

Ciao a tutti,
in attesa di sostituire la mia defunta Davis mi sono divertito ad installare in giardino dei sensori molto apprezzati in ambito meteo e, in particolare
ds18b20 - sensore di temperatura
dht22 - sensore di temperatura e umidità

ambedue sono collocati in schermi davis passivi e quindi perfettamente a norma, i dati al momento sono visualizzati su semplici display, ciò che vorrei fare, ma purtroppo sono assolutamente inesperto su queste piattaforme, è poter utilizzare un arduino o un raspberry per poter fare quanto di seguito:

- visualiizzazione su display dedicato o su pc (Linux)
- memorizzazione valori minimi e massimi con possibilità di reset manuale
- funzioni di datalogger con possibilità di settare il tempo di campionamento
- ovviamente creazione di grafici etc
- funzioni di upload in rete in modo che i dati siano visualizzabili da pc/smartphone

più avanti avrei necessità di collegare un sensore di pressione barometrica di precisione, tipo il bmp180 della Bosch e, ancora più in la un pluviometro a bascula tipo rainwise

so per certo che tutti i sensori che ho nominato sono perfettamente compatibili con queste piattaforme, ma non voglio inziare da zero, mi piacerebbe sapere se qualcuno già lo fa o lo ha fatto in modo che possa darmi le giuste dritte su cosa acquistare, sketch necessari etc

di seguito i datasheet dei sensori
ds18b20 - http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/DS18B20.pdf
dht22 - https://www.sparkfun.com/datasheets...ature/DHT22.pdf
bmp180 - http://www.bosch-sensortec.com/en/h...bmp180_1/bmp180

un paio di immagini dei display attuali:
abk1g8
jsojdq

Grazie in anticipo

blank.gif maxtux Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1835

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Gestione Sensori Con Arduino O Raspberry

#2  sgamino Sab 10 Gen, 2015 19:51

Ciao,
interessante quello che stai provando a fare.
Ho un Arduino UNO acquistato per fare degli esperimenti ed imparare ad utilizzarlo.
Posso darti per certo che puoi creare quello che vuoi con questo piccolo circuito.
Esistono molti progetti online, ti basta cercare Stazione Meteo Arduino su internet  

italia.png sgamino Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1866

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stazione Deagostini Con Arduino E Raspberry farmabeps Strumenti meteo 3 Mar 13 Nov, 2018 18:16 Leggi gli ultimi Messaggi
farmabeps
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo Con Arduino giotta Strumenti meteo 15 Mer 21 Mar, 2018 21:36 Leggi gli ultimi Messaggi
As_Needed
No Nuovi Messaggi Gestione rifugi Appenninici Gab78 Ambiente & Tecnologia 18 Gio 08 Set, 2016 23:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili