#76 Astrometeo Mer 14 Apr, 2010 22:41
grazie poranese!
Bellissime e nitidissime anche le seguenti alle mie complimenti!
Per il flash basta chiudere il diaframma dell'obiettivo,ma non so nelle compatte se si può fare..
-
-
Novizio
-
- Utente #: 769
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR100, Oregon Scientific Generica e Altro
-
#77 nevischio Gio 15 Apr, 2010 15:37
Allora ieri sera ho letto tutti i vosti consigli..ed oggi ho provato a fare altre foto..
Mi sono accorto che nella macchinetta fotografica non era impostata su MACRO..
oggi l'ho impostata su Macro e ho provato a fare altre foto..impostando anche nella macchinetta l'opzione flash soft..
ecco le foto..
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 538
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#78 Fede Gio 15 Apr, 2010 16:17
Prima di tutto OK Nevischio, va meglio ma non lesinare con la luce.
Per il flash basta chiudere il diaframma dell'obiettivo,ma non so nelle compatte se si può fare..
Per il flash non basta chiudere il diaframma altrimenti lui che funziona in TTL o comunque in automatismo con la fotocamera emette solo più luce per bilanciare l'esposizione. Va usata la funzione fill-in che usa l'esposizione della macchina schiarendo solo le ombre o il controluce....."a riempire". Con le fotocamere moderne reflex basta aprire il flash ed impostando su P in genere il sistema fa tutto da solo. Si può intervenire sulla potenza del lampo emesso manualmente diminuendo od aumentando di 1 o più stop (se si usa un flash esterno allora ancora meglio perchè si possono fare un sacco di giochetti interessanti...).
Con le compatte più evolute si può fare più o meno la stessa cosa. Con le compatte economiche nel migliore dei casi si può forzare l'attivazione del flash che però si farà notare maggiormente nell'immagine finale perchè non controllato e quindi in genere troppo prepotente.
Riguardo al diaframma non lo chiuderei troppo perchè così facendo la profondità di campo (già enorme in una compatta per ragioni ottiche legate alle dimensioni minuscole del sensore) diventa tale da non isolare il soggetto a fuoco. A dimostrazione di questo si veda come esempio la coda della Mercedes ML (credo) dietro il fiore dell'ultima foto. In questo tipo di foto in genere (ma non è ovviamente una regola assoluta) il soggetto principale viene isolato dallo sfuocato di tutto il resto (bokeh) che elimina qualunque elemento di disturbo, esalta il soggetto principale ed ha anche un aspetto piacevole.....secondo me.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#81 Fili Gio 15 Apr, 2010 19:10
Giusto l'ultima...ma è fatta con una compatta
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
-
#83 Fili Gio 15 Apr, 2010 20:25
ma non te l'avevano requisita per manifesta inferiorità la fotocamera???
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5596 Punti
-
#85 Astrometeo Gio 15 Apr, 2010 20:52
Per il flash non basta chiudere il diaframma altrimenti lui che funziona in TTL o comunque in automatismo con la fotocamera emette solo più luce per bilanciare l'esposizione. Va usata la funzione fill-in che usa l'esposizione della macchina schiarendo solo le ombre o il controluce....."a riempire". Con le fotocamere moderne reflex basta aprire il flash ed impostando su P in genere il sistema fa tutto da solo. Si può intervenire sulla potenza del lampo emesso manualmente diminuendo od aumentando di 1 o più stop (se si usa un flash esterno allora ancora meglio perchè si possono fare un sacco di giochetti interessanti...).
Con le compatte più evolute si può fare più o meno la stessa cosa. Con le compatte economiche nel migliore dei casi si può forzare l'attivazione del flash che però si farà notare maggiormente nell'immagine finale perchè non controllato e quindi in genere troppo prepotente.
Riguardo al diaframma non lo chiuderei troppo perchè così facendo la profondità di campo (già enorme in una compatta per ragioni ottiche legate alle dimensioni minuscole del sensore) diventa tale da non isolare il soggetto a fuoco. A dimostrazione di questo si veda come esempio la coda della Mercedes ML (credo) dietro il fiore dell'ultima foto. In questo tipo di foto in genere (ma non è ovviamente una regola assoluta) il soggetto principale viene isolato dallo sfuocato di tutto il resto (bokeh) che elimina qualunque elemento di disturbo, esalta il soggetto principale ed ha anche un aspetto piacevole.....secondo me.
Hai spiegato egregiamente,era solo per fare veloce la mia dicitura.Non avevo tempo di scrivere.
Ascolta però ormai che ci siamo,visto che io uso sempre esclusivamente solo le impostazioni manuali,per la posa p mi dici un pò di piu?
O bellissime foto ancora!!!!!
Ultima modifica di Poranese457 il Gio 15 Apr, 2010 20:54, modificato 1 volta in totale
Modificato da Poranese457, Gio 15 Apr, 2010 20:54: Non quotate le immagini, grazie!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 769
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR100, Oregon Scientific Generica e Altro
-
#86 Fede Gio 15 Apr, 2010 21:12
Hai spiegato egregiamente,era solo per fare veloce la mia dicitura.Non avevo tempo di scrivere.
Ascolta però ormai che ci siamo,visto che io uso sempre esclusivamente solo le impostazioni manuali,per la posa p mi dici un pò di piu?
O bellissime foto ancora!!!!!
Tutte le foto che vedi sono fatte con un Micro Nikkor AI-s 55 e con una Nikon D70 quindi fuoco manuale ed esposizione manuale perchè la macchina non supporta le vecchie ottiche AI-s. Il colpetto di flash (SB-600 con diffusore) è di volta in volta calibrato in manuale a seconda di quello che serve (1/8....1/16....). Diaframma abbastanza chiuso ma non troppo, tempo rapido perchè il micromosso a certe distanze a mano libera è in agguato e parlo di 3-5 cm.
P (program) non è una posa ma una modalità di esposizione e con il 105/2.8 che invece mette a fuoco e misura la luce in matrix e manda il flash in TTL...basta trovare il soggetto e scattare  Ognuno dei due ha il suo perchè. Alcune reflex non professionali (anche la D70) hanno la modalità macro che imposta il diaframma giusto per una profondità di campo adatta allo scopo: questione di gusti.
Comunque gli automatismi, quando sia ha padronanza con il mezzo e si riesce a condurli per la giusta via, sono una gran comodità. Passi un paesaggio o un ritratto ma nella macro, foto sportiva, reportage e simili li trovo quasi indispensabili per la garanzia del risultato e il risparmio di tempo. Possono fare la differenza tra avere la foto e non averla....
La modalità A (auto) la proibirei su qualunque macchina. in pratica decide lei come e quando fare la foto....flash compreso. Odio che qualcosa mi apra il flash!!!
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#87 Fili Gio 15 Apr, 2010 21:21
taci filippo, taci...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5596 Punti
-
#88 Fede Gio 15 Apr, 2010 21:22
@Fili. della serie l'unica (quasi) macro è la prima. L'ultima è bellissima. Bravo!
@Poranese: la Prius mi pare bianca e non verde....ma forse ti riferivi alla siepe che la impalla completamente!
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#89 Poranese457 Gio 15 Apr, 2010 21:24
@Poranese: la Prius mi pare bianca e non verde....ma forse ti riferivi alla siepe che la impalla completamente! 
Siamo scarsini in quanto a cultura automobilistica eh?????
LEGGI QUI e capirai il motivo di quella foto e di quella didascalia...
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#90 Fede Gio 15 Apr, 2010 21:30
Siamo scarsini in quanto a cultura automobilistica eh?????
LEGGI QUI e capirai il motivo di quella foto e di quella didascalia...
Dentro a quel cesso semielettrico ci sono salito quando ho comprato la mia auto. Non la comprerei nemmeno se andasse ad aria compressa per quanto è brutta. Per il resto so tutto e potrei spiegarti perchè non è affatto verde come sembra ma ci vuole troppo e non sono sicuro che capiresti....
P.S. era una battuta
P.P.S. anche questa qui sopra lo è...
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|