Bene... io sono tra questi, tra questi che non si staccano da PES da circa 10 anni
Veniamo però al dunque... sabato scorso è uscita l'ultima versione del gioco, PES 2009 appunto, ed io puntualmente ieri sera ne ho acquistata una copia.
Per farvi capire la situazione sono entrato in negozio e chiedo al tipo: "senta ce l'hai i giochi per xbox360?", quello mi guarda e mi fa: "Si, e c'ho pure PES 2009.... tanto so due giorni che chiedete tutti quello!".
Detto ciò acquisto il io game e vado a casa a "fonderlo".
Vi dico subito che rispetto alle versioni precedenti, e soprattutto rispetto a quella precedente, PES 2009 è un gioco completamente nuovo, sia graficamente sia a livello di gameplay, ulteriormente migliorato limando le differenze clamorose che si notavano prima tra giocatori forti e giocatori medi.
Sia chiaro, con Ronaldinho o con Messi potrete ugualmente fare galoppate sulla fascia o dribbling efficaci ma non con la stessa semplicità e banalità di prima.
I tiri... difficile tirare siluri da fuori area, nel complesso si nota un certo rallentamento del gioco e i passaggi sono più facilmente gestibili nonostante all'inizio gli abituè delle vecchie versioni come me possano trovare la cosa un pò spiazzante.
I comandi sono stati un pò cambiati: parlando di xbox360 non si fanno più i dribbling con la rotella destra ma essa viene utilizzata per fare i famosi "passaggi liberi" che erano presenti anche sulle altre versioni ma erano praticamente impossibili da utilizzare. Adesso invece basta girare la rotella nella direzione desiderata e il giocatore effettua un preciso passaggio verso la direzione indicata, davvero uno strumento comodissimo per impostare azioni "a sopresa". Le vecchie finte non sono sparite ma si effettuano con la rotella sinistra. Sparita è ivece la possibilità di bloccare la palla con il tasto posteriore destro e quindi di effetturale la famosa "finta di Crujiff" che io adoravo tanto
Capitolo a parte va dedicato alla telecronaca.... gettati nel dimenticatoio i vecchi telecronisti, in PES 2009 si trovano i commentatori di Sky Pierluigi Pardo e il mitico Josè Altafini.
Io mi sono semplicemente emozionato quando alla prima partita ho sentito dire a Josè: "buonasssera amici dal Vostro Josè Altafini"... chi vede le partite su Sky, sa di cosa parlo.
Finalmente devo dire che la telecronaca è piacevole e per la prima volta non l'ho eliminata appena acceso il gioco come facevo di solito
I commenti sono puntuali, semplici, ironici ed addirittura critici nei confronti dell'arbitro in caso di falli dubbi (mi è capitato con un espulsione messa in SERIO DUBBIO da Pardo).
E poi... sono scese le lacrime... lacrime vere..... Cross di Seedorff, gol di testa di Kakà ed ecco che Altafini se ne esce con un "Amici, pagina 46 del manuale del calcio, cross dal fondo e gran colpo di testa dell'attaccante... tutto perfetto amici".
Basta, il gioco andrebbe comprato solo per questo
Le novità sono tante altre come l'introduzione della Champions League, è possibile infatti fare tutto il torneo sia utilizzando le squadre reali che vi partecipano sia utilizzando una squadra "esterna" ed inserendola nei relativi gironi.
Ora... vorrei far notare che non è semplicemente una parte del gioco... è proprio un gioco a se la Champions con le vere musiche della competizione, mixate in tantissime versioni, un intruduzione al torneo rappresentata da un montaggio con le immagini e i video più belli della passata edizione, la grafica reale della champions con le formazioni pre-partita messe come in Tv, il pallone con le stelle e tutto il resto...
Vi è anche una nuova modalità di gioco chiamata "Diventa un mito" dove impersonate voi stessi e dovete allenarvi, migliorarvi, giocare bene per ricevere offerte da squadre sempre più prstigiose ed accrescere il vostro livello.
Non ho ancora avuto modo di provare questa modalità, quindi mi riservo di esprimermi a riguardo in seguito.
Parlando di audio... buona la realizzazione del 5.1 Dolby Digital con effetti stadio ben rappresentati, manca un pò di verve al BUM del tocco del pallone e sono stati un pò diminuiti gli effetti del pubblico dopo un gol, quelli che in PES 2008 praticamente mi sbracavano casa tanto erano sovradimensionati rispetto al volume normale del gioco.
Putroppo a volte la telecronaca di Altafini si sente con una voce un pò "piatta" mentre quella di Pardo risulta sempre pulita e fedele all'originale.
E' cmq un problema limitato all'ascolto con dolby 5.1 perchè provandolo con le casse della TV il problema non esiste.
Veniamo ai difetti... anzi, al DIFETTO. Che poi tanto piccolo non è...
Putroppo il gioco non è aggiornatissimo, i movimenti di mercato del mese di settembre praticamente non esistono così ci ritroviamo senza Sheva al Milan, senza Quaresma all'Inter, senza Robinho al City, senza Bervatov al MANUTD... eh beh, è una gran noia avere un gioco nuovissimo e dover fare già tutti i trasferimenti "a mano". In pratica è un gioco che da questo punto di vista nasce vecchio... peccato, perchè altrimenti sarebbe stato un gioco da 9!!!!!!
A presto con altri dettagli....
Intanto vorrei qualche vostra opinione

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login