Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio PES 2009 - Tutta un'altra storia....

#1  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 09:14

Ragazzi non so chi di voi sia appassionato di questo fantastico gioco di calcio, probabilmente i giochi più giocati dell'era dei videogiochi.
Bene... io sono tra questi, tra questi che non si staccano da PES da circa 10 anni  

Veniamo però al dunque... sabato scorso è uscita l'ultima versione del gioco, PES 2009 appunto, ed io puntualmente ieri sera ne ho acquistata una copia.

Per farvi capire la situazione sono entrato in negozio e chiedo al tipo: "senta ce l'hai i giochi per xbox360?", quello mi guarda e mi fa: "Si, e c'ho pure PES 2009.... tanto so due giorni che chiedete tutti quello!".

Detto ciò acquisto il io game e vado a casa a "fonderlo".

Vi dico subito che rispetto alle versioni precedenti, e soprattutto rispetto a quella precedente, PES 2009 è un gioco completamente nuovo, sia graficamente sia a livello di gameplay, ulteriormente migliorato limando le differenze clamorose che si notavano prima tra giocatori forti e giocatori medi.
Sia chiaro, con Ronaldinho o con Messi potrete ugualmente fare galoppate sulla fascia o dribbling efficaci ma non con la stessa semplicità e banalità di prima.
I tiri... difficile tirare siluri da fuori area, nel complesso si nota un certo rallentamento del gioco e i passaggi sono più facilmente gestibili nonostante all'inizio gli abituè delle vecchie versioni come me possano trovare la cosa un pò spiazzante.
I comandi sono stati un pò cambiati: parlando di xbox360 non si fanno più i dribbling con la rotella destra ma essa viene utilizzata per fare i famosi "passaggi liberi" che erano presenti anche sulle altre versioni ma erano praticamente impossibili da utilizzare. Adesso invece basta girare la rotella nella direzione desiderata e il giocatore effettua un preciso passaggio verso la direzione indicata, davvero uno strumento comodissimo per impostare azioni "a sopresa". Le vecchie finte non sono sparite ma si effettuano con la rotella sinistra. Sparita è ivece la possibilità di bloccare la palla con il tasto posteriore destro e quindi di effetturale la famosa "finta di Crujiff" che io adoravo tanto   .

Capitolo a parte va dedicato alla telecronaca.... gettati nel dimenticatoio i vecchi telecronisti, in PES 2009 si trovano i commentatori di Sky Pierluigi Pardo e il mitico Josè Altafini.
Io mi sono semplicemente emozionato quando alla prima partita ho sentito dire a Josè: "buonasssera amici dal Vostro Josè Altafini"... chi vede le partite su Sky, sa di cosa parlo.
Finalmente devo dire che la telecronaca è piacevole e per la prima volta non l'ho eliminata appena acceso il gioco come facevo di solito  
I commenti sono puntuali, semplici, ironici ed addirittura critici nei confronti dell'arbitro in caso di falli dubbi (mi è capitato con un espulsione messa in SERIO DUBBIO da Pardo).
E poi... sono scese le lacrime... lacrime vere..... Cross di Seedorff, gol di testa di Kakà ed ecco che Altafini se ne esce con un "Amici, pagina 46 del manuale del calcio, cross dal fondo e gran colpo di testa dell'attaccante... tutto perfetto amici".
Basta, il gioco andrebbe  comprato solo per questo  

Le novità sono tante altre come l'introduzione della Champions League, è possibile infatti fare tutto il torneo sia utilizzando le squadre reali che vi partecipano sia utilizzando una squadra "esterna" ed inserendola nei relativi gironi.
Ora... vorrei far notare che non è semplicemente una parte del gioco... è proprio un gioco a se la Champions con le vere musiche della competizione, mixate in tantissime versioni, un intruduzione al torneo rappresentata da un montaggio con le immagini e i video più belli della passata edizione, la grafica reale della champions con le formazioni pre-partita messe come in Tv, il pallone con le stelle e tutto il resto...

Vi è anche una nuova modalità di gioco chiamata "Diventa un mito" dove impersonate voi stessi e dovete allenarvi, migliorarvi, giocare bene per ricevere offerte da squadre sempre più prstigiose ed accrescere il vostro livello.
Non ho ancora avuto modo di provare questa modalità, quindi mi riservo di esprimermi a riguardo in seguito.

Parlando di audio... buona la realizzazione del 5.1 Dolby Digital con effetti stadio ben rappresentati, manca un pò di verve al BUM del tocco del pallone e sono stati un pò diminuiti gli effetti del pubblico dopo un gol, quelli che in PES 2008 praticamente mi sbracavano casa tanto erano sovradimensionati rispetto al volume normale del gioco.
Putroppo a volte la telecronaca di Altafini si sente con una voce un pò "piatta" mentre quella di Pardo risulta sempre pulita e fedele all'originale.
E' cmq un problema limitato all'ascolto con dolby 5.1 perchè provandolo con le casse della TV il problema non esiste.

Veniamo ai difetti... anzi, al DIFETTO. Che poi tanto piccolo non è...
Putroppo il gioco non è aggiornatissimo, i movimenti di mercato del mese di settembre praticamente non esistono così ci ritroviamo senza Sheva al Milan, senza Quaresma all'Inter, senza Robinho al City, senza Bervatov al MANUTD... eh beh, è una gran noia avere un gioco nuovissimo e dover fare già tutti i trasferimenti "a mano". In pratica è un gioco che da questo punto di vista nasce vecchio... peccato, perchè altrimenti sarebbe stato un gioco da 9!!!!!!

A presto con altri dettagli....

Intanto vorrei qualche vostra opinione    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7376 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: PES 2009 - Tutta un'altra storia....

#2  snow96 Mar 21 Ott, 2008 11:23

Senti ma.... il passaggio filtrante funziona?

O è ancora come la PES 2008 che se fai il passaggio filtrante da più di 10 metri dall'area di rigore, la passa al fotografo?

P.S.: io sono un giocatore mediocre, si intuisce?  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

551 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#3  andrea75 Mar 21 Ott, 2008 11:30

Riguardo ai trasferimenti... se avete il gioco su PC tutto si risolve magicamanete sostituendo un paio di files!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3863 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#4  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 11:40

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

O è ancora come la PES 2008 che se fai il passaggio filtrante da più di 10 metri dall'area di rigore, la passa al fotografo?

Umh.... io mi trovavo bene anche con le precedenti versione per quanto riguarda i passaggi filtranti quindi non ho notato sta cosa  

Però è certo che è la potenza è più "estrema" nel senso che se carichi a palla non se sa dove va a finire il lancio o il passaggio.

in ogni caso ti ripeto, impariamo ad utilizzare la funzione passaggio libero e il tasto del passaggio filtrante ce lo possiamo pure dimenticare!

X ANDRY: Lo so, però il 90% della popolazione difficilmente riesce a giocare decentemente a PES 2009 xke ci vuole n'astronave di PC... invece cn 350€ (adesso pure meno) te compri una xbox360 HD e risolvi la questione per anni e anni  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7376 Punti

Condividi

Messaggio Re: PES 2009 - Tutta Un'altra Storia....

#5  klaus81 Mar 21 Ott, 2008 11:41

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riguardo ai trasferimenti... se avete il gioco su PC tutto si risolve magicamanete sostituendo un paio di files!

Figurati se il Capoccia non ne sapeva una più degli altri    ...Mitico Andry!!!

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

137 Punti

Condividi

#6  andrea75 Mar 21 Ott, 2008 11:44

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

X ANDRY: Lo so, però il 90% della popolazione difficilmente riesce a giocare decentemente a PES 2009 xke ci vuole n'astronave di PC... invece cn 350€ (adesso pure meno) te compri una xbox360 HD e risolvi la questione per anni e anni  

Sì sì lo so! Era per dire..

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3863 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#7  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 11:52

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Figurati se il Capoccia non ne sapeva una più degli altri    ...Mitico Andry!!!

Si che poi nn'è manco così semplice... c'è da installare una patch e viste le teste che sono in giro ho letto di diversi a cui poi nn funzionava più il gioco.....

Vabè, cmq il Milan è troppo forte anche senza Sheva  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7376 Punti

Condividi

#8  snow96 Mar 21 Ott, 2008 13:02

in ogni caso ti ripeto, impariamo ad utilizzare la funzione passaggio libero e il tasto del passaggio filtrante ce lo possiamo pure dimenticare!

Tu secondo me sei uno smanettone eccellente... io no, e se faccio il passaggio libero in area, va a finire sui piedi di qualcun'altro. E peggio ancora per il lancio corto lungo la fascia, tipo per andare a fare un cross... il passaggio filtrante è una bomba!

P.S: non trovate che l'Italia sia tremendamente lenta? Io mi trovo molto bene con l'Inghilterra e con il Bayern... sarà che gioco de potenza!  

Marco
Contributor
Contributor

551 Punti

Condividi

#9  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 13:06

Tu secondo me sei uno smanettone eccellente... io no, e se faccio il passaggio libero in area, va a finire sui piedi di qualcun'altro. E peggio ancora per il lancio corto lungo la fascia, tipo per andare a fare un cross... il passaggio filtrante è una bomba!

P.S: non trovate che l'Italia sia tremendamente lenta? Io mi trovo molto bene con l'Inghilterra e con il Bayern... sarà che gioco de potenza!  

Beh diciamo che il gioco lo conosco bene via  

Però si è vero ed anche ovvio che se fai un passaggio filtrante in aria ti viene intercettato dal difensore, succede anche nella realtà se nn hai un'attaccante particolarmente scaltro ed attivo (vedi Eto'o).

Si, l'Italia sul PES 2008 è disastrosa, mentre sul 2009 l'ho trovata molto migliorata con Quagliarella e Di Natale decisamente rapidi ed un Pirlo fenomenale.

In ogni caso sul 2008 la mia squadra preferita era il Valencia e il Bayern (qui siamo d'accordo Marco), diversissime per attributi ed entrambe ancora da provare sul 2009!!

Poi ti faccio sapere come vanno i Kaiser!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7376 Punti

Condividi

#10  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 16:47

Allora, ho fatto un altro paio di partite all'ora di pranzo ed ho notato altre peculiarità del gioco.

Innanzi tutto mi è capitata una partita sotto la pioggia e le differenze rispetto alle versioni precedenti sono evidentissime: per prima cosa con la pioggia il campo e l'ambiente è molto meno luminoso ed il campo risulta essere effettivamente pesante, frenando un pò l'accelerazione dei giocatori e rendendo un minimo scivoloso il campo con passaggi filtranti non semplici da dirigere (per la gioia di Snow ).
Mi ha un pò deluso l'effetto audio della pioggia invece: se è vero che è stato eliminato quel rumore da sgocciolio che c'era nel PES 2008 è anche vero che non c'è quella sensazione di "freschezza" tipica degli ultimi videogame in cui c'è acqua che cade. Sono stati introdotti anche i tuoni ma l'idea poteva esser sviluppata meglio; il loro suono è decisamente basso e non so se senza il dolby sia avvertibile... peccato, un bel boato "a tutti bassi" ogni tanto sarebbe stato davvero una splendida idea.
Tornando sull'effetto visivo della pioggia è davvero notevole notare come avvicinando ed allontanando la telecamera la visibilità risenta dell'effetto distorsivo dell'acqua!! Mi spiego.... se mentre piove guardate un oggetto da 2m di distanza o lo guardate da 50m la visuale nel secondo caso verrà inevitabilmente "offuscata" dalla pioggia... ed è proprio quello che accade nel gioco utilizzando la camera larga. L'effetto "annebbiamento" quasi sparisce invece con la camera corta! E' la prima volta, credo, che vedo un simile effetto in un videogame!  

Poi... la telecronaca di Altafini è decisamente meno presente in amichevole che nelle partite ufficiali, addirittura in un Manchester - Barca ha iniziato a parlare al 70esimo di gioco!!!!!!!!!!

In generale confermo la mia idea iniziale, più ci si gioca e più si prende la mano con il nuovo gameplay riuscendo a realizzare azioni e fasi di gioco molto realistiche. Peccato che mi abbiano tolto la mia finta di Crujiff      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7376 Punti

Condividi

#11  snow96 Mar 21 Ott, 2008 16:57

Beh diciamo che il gioco lo conosco bene via  

Però si è vero ed anche ovvio che se fai un passaggio filtrante in aria ti viene intercettato dal difensore, succede anche nella realtà se nn hai un'attaccante particolarmente scaltro ed attivo (vedi Eto'o).

Si, l'Italia sul PES 2008 è disastrosa, mentre sul 2009 l'ho trovata molto migliorata con Quagliarella e Di Natale decisamente rapidi ed un Pirlo fenomenale.

In ogni caso sul 2008 la mia squadra preferita era il Valencia e il Bayern (qui siamo d'accordo Marco), diversissime per attributi ed entrambe ancora da provare sul 2009!!

Poi ti faccio sapere come vanno i Kaiser!

Il Valencia... mai provato, stasera, donna permettendo, je tocca!  

Marco
Contributor
Contributor

551 Punti

Condividi

#12  snow96 Mar 21 Ott, 2008 17:00

Mi ha un pò deluso l'effetto audio della pioggia invece: se è vero che è stato eliminato quel rumore da sgocciolio che c'era nel PES 2008 è anche vero che non c'è quella sensazione di "freschezza" tipica degli ultimi videogame in cui c'è acqua che cade.

E' il GW, nel 2010 metteranno la tempesta di sabbia  

Marco
Contributor
Contributor

551 Punti

Condividi

#13  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 17:12

Mi ha un pò deluso l'effetto audio della pioggia invece: se è vero che è stato eliminato quel rumore da sgocciolio che c'era nel PES 2008 è anche vero che non c'è quella sensazione di "freschezza" tipica degli ultimi videogame in cui c'è acqua che cade.

E' il GW, nel 2010 metteranno la tempesta di sabbia  

Cmq nel PES 2009 non ce sta il Valencia.... o meglio, c'è però si chiama tipo VIOL-ALL (o simile) e i nomi dei giocatori sono fasulli... che palle      

Altra brutta notizia... il Bayern Monaco NON ESISTE        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7376 Punti

Condividi

#14  Fili Mar 21 Ott, 2008 17:53

proprio un bel gioco sì sì

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5593 Punti

Condividi

#15  Poranese457 Mar 21 Ott, 2008 18:04

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
proprio un bel gioco sì sì

Vabè questo delle squadre con i nomi diversi e dei giocatori "modificati" è sempre stato un problema di PES.

Anzi, quest'anno con l'acquisizione dei diritti della Champions sono stati fatti tanti passi avanti in tal senso... sono state inserite tutte le squadre presenti alla competizione con i nomi corretti (E non Manchestyre Red, Lanchaster, London FC solo per fare alcuni nomi dei precedenti PES), i nomi degli stadi sono finalmente quelli veri (l'anno scorso preso dalla disperazione di giocare al "Santa Maria Arena" mi ero creato il "Comunale di Porano") e poi c'è la palla stellata della Champions      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7376 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La storia è storia........ tifernate Meteocafè 19 Ven 20 Gen, 2006 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
tifernate
No Nuovi Messaggi Ole'... 3b Meteo Da Neve In Tutta Umbria gubbiomet Meteocafè 9 Mar 16 Ott, 2007 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
snow96
No Nuovi Messaggi Neve Su Tutta L'Umbria 23/01/2023 pinopileri Ditelo con le foto 15 Ven 27 Gen, 2023 20:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Frasnow