Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Messaggio Re: Funghi, Stagione 2010/2011

#16  bix Lun 11 Ott, 2010 13:32

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai colto il senso della mia valutazione sulla stagione dei porcini Alessandro.

Qui c’è stata una specie di fiorita, in alcuni posti, che non è stata seguita da altri esemplari e da una diffusione su tutti i boschi e su tutti i versanti.
Finita la prima fiorita, finiti i porcini.
E’ mancata tutta la fase di ricrescita che nelle migliori annate permette raccolte ripetute per qualche settimana.

Ormai sono un po’ di giorni che gira gira si trovano solo esemplari stravecchi e niente di nuovo.

Già, anche perchè dopo ferragosto (periodo in cui trovai molti ovuli) non piovve praticamente più fino ai primi di settembre, e compromise le successive fiorite. Infatti in pratica qui è saltata completamente (o quasi) la classica fiorita di porcini di metà settembre su castagni e cerri. Vabbè, in compenso adesso si trovano grandi quantità di altri funghi, non ci lamentiamo.  

Che dite ,oramai per i porcini i giochi sono conclusi, date le temperature in calo ,oppure qualche speranza
ancora c'è?.

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  megazio Lun 11 Ott, 2010 13:52

qualche altra foto

Immag021.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 51.92 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

Immag021.jpg

italia.png megazio Sesso: Uomo
francesco
Principiante
Principiante

Utente #: 490

52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Funghi, stagione 2010/2011

#18  andrea75 Lun 11 Ott, 2010 18:52

Mortacci che robbetta buona su sto topic... sarà l'ora, ma m'avete messo fame!

Complimenti davvero a tutti per le raccolte!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#19  megazio Lun 11 Ott, 2010 20:33

Citazione:
Che dite ,oramai per i porcini i giochi sono conclusi, date le temperature in calo ,oppure qualche speranza
ancora c'è?.

io direi che nonostante le temperature si siano abbassate e visto anche la stranezza della stagione le speranze di vedere altri porcini non sono del tutto andate in special modo in quei boschi dove qualcosa si è gia' visto in quanto il nostro amato fungo è si caldofilo ma riesce sempre a stupirci io personalmente li ho trovati anche dopo una nevicata e le temperature direi che erano piu' basse quindi mai dire mai e continua a cercare

italia.png megazio Sesso: Uomo
francesco
Principiante
Principiante

Utente #: 490

52 Punti

Condividi

#20  Marco376 Lun 11 Ott, 2010 20:43

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ancora c'è?.

E' difficile rispondere.
Se non sono nati per bene la settimana scorsa la vedo dura che possano nascere in futuro.
Per prima cosa dovrebbe fare altre belle piovute senza tramontana e già questo non mi pare semplice da ottenere.  

Dal punto di vista statistico i porcini possono ancora nascere.

Poi io parlo per la mia zona che è ancora sotto i 10 mm ad Ottobre, oggi compreso.
Dove sono caduti già 100 mm chissà...

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

Messaggio Re: Funghi, stagione 2010/2011

#21  zerogradi Mar 12 Ott, 2010 08:53

Ieri sera ho seguito la prima lezione (21 ore totali) del corso di micologia per prendere il patentino, che mi permetterà di andare a funghi anche nelle Marche e nel Lazio.
Difficilmente andrò fuori regione, ma le lezione sono comunque interessanti, e ci sono molti funghi in aula per le determinazioni delle specie. In più ci hanno spiegato tutte le nuove leggi sulla raccolta.

Ovviamente il fungo va raccolto senza tagliarne il ceppo del gambo (molti non lo sanno) pena una multa di 72 euro più 5 euro a fungo tagliato... fate i conti...  
Il massimo è di 3 kg, il minimo del diametro è di 4 cm, salvo specie di piccola taglia o famigliole.

C'era anche una statistica sui funghi più raccolti in Umbria:
1. Porcini (nero ed estivo)
2. Sanguinosi (lactarius sanguifluus)
3. Ovulo (amanita caesaria)
4. Spugnoli, brugnoli, trombette dei morti e prataioli
5. Altri generi

PS: per Marco (snow96) sui "Tosti"...avevo ragione io!!
Sono lievemente tossici, e soprattutto puzzano di pesce rancido...  
Ieri il micologo ci ha detto che li colgono solo in Umbria, ma nemmeno lui ne capisce il motivo. Saerebbe meglio non mangiarli.    

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#22  Fili Mar 12 Ott, 2010 09:21

Ovviamente il fungo va raccolto senza tagliarne il ceppo del gambo (molti non lo sanno) pena una multa di 72 euro più 5 euro a fungo tagliato... fate i conti...  
Il massimo è di 3 kg, il minimo del diametro è di 4 cm, salvo specie di piccola taglia o famigliole.

del non tagliare il gambo lo sapevo...infatti col coltellino "scavo" sempre   però questa del "diametro" fa ride... che me devo portà anche il righello!?   e il peso?  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#23  Marco376 Mar 12 Ott, 2010 09:31

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

del non tagliare il gambo lo sapevo...infatti col coltellino "scavo" sempre   però questa del "diametro" fa ride... che me devo portà anche il righello!?   e il peso?  

Sul gambo c'è stata una serie di vedute diverse negli ultimi anni.
Fino a qualche anno fa andavano tagliati pena la multa, oggi è il contrario.

Sul peso e il diametro la regola è presente da molto tempo e le multe sono assai salate.  

Comunque i porcini sotto i 4 cm sono in pochi a vederli!    

Marco
Guru
Guru

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Condividi

#24  zerogradi Mar 12 Ott, 2010 10:01

[...questa del "diametro" fa ride... che me devo portà anche il righello!?   e il peso?  

Esatto, esiste un calibro, che ci hanno dato ieri sera. Non è altro che un cerchio in plastica che ti permette di vedere se il cappello è più grande o piccolo di 4 cm.
Conosco un amico che si prese 450 euro di multa a castelluccio pr aver colto dei turini piccoli.

Inoltre è molto dannoso raccogliere un fungo non adulto, perchè non ha ancora sporificato.

Il peso limite c'è sempre stato...io francamente quelli che sento dire che raccolgono 40 kg de funghi non li capisco...ma quanti cavolo ne voi magnà de funghi?????
Cogline 2-3 kg e poi tornaci. Posso capire per i porcini, che si congelano o seccano, ma per gli altri mi pare un'esagerazione che non concepisco.

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#25  Fili Mar 12 Ott, 2010 10:05

Il peso limite c'è sempre stato...io francamente quelli che sento dire che raccolgono 40 kg de funghi non li capisco...ma quanti cavolo ne voi magnà de funghi?????
Cogline 2-3 kg e poi tornaci. Posso capire per i porcini, che si congelano o seccano, ma per gli altri mi pare un'esagerazione che non concepisco.

sul peso concordo... anche se non tutti possono tornarci 10 volte, e dipende anche dalla tipologia di fungo... se cogli 3kg di prataioli non è come se cogli 3kg di ovuli...che sono molto più rari.

Sul diametro invece non concordo per due ragioni:

1. esistono funghi che sono "neonati" anche con 4cm di diametro ed oltre
2. alcuni funghi DEVONO essere colti piccoli per essere buoni (vedi prataioli che quando si aprono molto diventano sfatti)

Insomma...come in tutte le cose, serve buon senso...sia da parte di chi raccoglie, sia di chi controlla!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#26  zerogradi Mar 12 Ott, 2010 10:14

sul peso concordo... anche se non tutti possono tornarci 10 volte, e dipende anche dalla tipologia di fungo... se cogli 3kg di prataioli non è come se cogli 3kg di ovuli...che sono molto più rari.

Sul diametro invece non concordo per due ragioni:

1. esistono funghi che sono "neonati" anche con 4cm di diametro ed oltre
2. alcuni funghi DEVONO essere colti piccoli per essere buoni (vedi prataioli che quando si aprono molto diventano sfatti)

Insomma...come in tutte le cose, serve buon senso...sia da parte di chi raccoglie, sia di chi controlla!  

Vabbè, ma non è che possono fare una misura per ogni specie...diventi matto! Ci sono le eccezioni, quell si, altrimenti vale la regola dei 4 cm.  

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#27  and1966 Mar 12 Ott, 2010 10:33

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sul gambo c'è stata una serie di vedute diverse negli ultimi anni.
Fino a qualche anno fa andavano tagliati pena la multa, oggi è il contrario.

Sul peso e il diametro la regola è presente da molto tempo e le multe sono assai salate.  

Comunque i porcini sotto i 4 cm sono in pochi a vederli!    

Il problema è che c'è chi, legalmente e sportivamente, 'accetta' di non vederli (anche perchè il più delle volte sono ben coperti dallo strato di foglie, erbe e rametti che c'è al suolo),  mentre purtroppo non diminuiscono i 'furbi' che pensano di essere piu' intelligenti quando avviano le loro campagne di "aratura" del sottobosco. E' un argomento che ho toccato molte volte, incluso in questo forum, ma che vedo viene poco recepito nei boschi: e, che ci crediate o no, portato alle estreme conseguenze, porta alla morte del sistema 'funghi'

Certo, in un anno come questo probabilmente non ce se ne accorge, ma personalmente, in un bosco di facilissimo accesso dove sono andato fin da bambino, sono rimasto molto deluso dalla scarsità di funghi trovati (a dire il vero, visti i precedenti, me lo aspettavo un po').
In compenso, decine e decine di auto per un ambiente di 10 ha, davvero esiguo per la pressione dei cercatori: infatti credo che domenica scorsa ci fossero persone in numero paragonabile a quello dei Baracconi di Pian di Massiano ....  

Il problema comunque, in sè, non sarebbe a mio avviso nemmeno il numero, ma come si cercano i funghi. Il rispetto di quelle regole da voi citate e delle altre ormai note da tempo, tipo l'abolizione delle buste di plastica 'stagne', fatto questo che ancora si vede nonostante il rischio multe, garantirebbe (in anni metereologicamente favorevoli come questo) divertimento e 'bottino' per tutti.  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3435 Punti

Condividi

#28  zerogradi Mar 12 Ott, 2010 11:18

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, in un anno come questo probabilmente non ce se ne accorge, ma personalmente, in un bosco di facilissimo accesso dove sono andato fin da bambino, sono rimasto molto deluso dalla scarsità di funghi trovati (a dire il vero, visti i precedenti, me lo aspettavo un po').
In compenso, decine e decine di auto per un ambiente di 10 ha, davvero esiguo per la pressione dei cercatori: infatti credo che domenica scorsa ci fossero persone in numero paragonabile a quello dei Baracconi di Pian di Massiano ....  

Il problema comunque, in sè, non sarebbe a mio avviso nemmeno il numero, ma come si cercano i funghi. Il rispetto di quelle regole da voi citate e delle altre ormai note da tempo, tipo l'abolizione delle buste di plastica 'stagne', fatto questo che ancora si vede nonostante il rischio multe, garantirebbe (in anni metereologicamente favorevoli come questo) divertimento e 'bottino' per tutti.  

Hai ragione! Troppi vanno in cerca di funghi col rastrello (tra l'altro severamente punito dalla legge) che distrugge il micelio (la pianta vera e propria da cui nasce il fungo, che spesso notiamo come una retina sottilissima di colore biancastro).
Rompendo il micelio si impedisce la rinascita di altri funghi sullo stesso luogo, diminuendo drasticamente il numero di esemplari. Il che va a discapito sia degli altri raccoglitori, che di chi ha commesso il misfatto...visto che chi cerca funghi e li trova, sa che in quel punto ce li potrà ritrovare....

Che poi, a cosa serve usare il rastrello???
I porcini si vedono, si può togliere qualche foglia se si vede una bombatura, ma nulla più.
I funghi che si nascondono sotto le foglie (aghi di pino etc) vanno cercati con accortezza, ma non distruggendo tutto. Serve delicatezza. E poi è proprio quello il bello della raccolta, la ricerca con lo sgaurdo, non certo con arnesi da agricoltore!
Ed invece sempre più boschi sembrano essere stati presi d'assalto dai cinghiali...
Spesso trovo funghi non colti in mezzo al disastro fatto da tali cercatori, che nemmeno si accorgono di aver sradicato un fungo... mah.....    

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#29  and1966 Mar 12 Ott, 2010 12:04

Hai ragione! Troppi vanno in cerca di funghi col rastrello (tra l'altro severamente punito dalla legge) che distrugge il micelio (la pianta vera e propria da cui nasce il fungo, che spesso notiamo come una retina sottilissima di colore biancastro).
Rompendo il micelio si impedisce la rinascita di altri funghi sullo stesso luogo, diminuendo drasticamente il numero di esemplari. Il che va a discapito sia degli altri raccoglitori, che di chi ha commesso il misfatto...visto che chi cerca funghi e li trova, sa che in quel punto ce li potrà ritrovare....

Che poi, a cosa serve usare il rastrello???
I porcini si vedono, si può togliere qualche foglia se si vede una bombatura, ma nulla più.
I funghi che si nascondono sotto le foglie (aghi di pino etc) vanno cercati con accortezza, ma non distruggendo tutto. Serve delicatezza. E poi è proprio quello il bello della raccolta, la ricerca con lo sgaurdo, non certo con arnesi da agricoltore!
Ed invece sempre più boschi sembrano essere stati presi d'assalto dai cinghiali...
Spesso trovo funghi non colti in mezzo al disastro fatto da tali cercatori, che nemmeno si accorgono di aver sradicato un fungo... mah.....    

Passaggio, questo, incredibilmente eccitante che quando ero ragazzino aveva pure il potere di farmi saltare il cuore in gola: in quei pochi attimi che ti dividevano dal vedere la bombatura, al momento in cui, dopo aver delicatamente rimosso le foglie, vedevi la 'sorpresa conseguente':
poteva essere un lactarius (= peperone bianco), un rametto all' insù o, magia delle magie, uno dei sovrani, fosse esso ovolo buono o qualche membro della regal famiglia edule       

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3435 Punti

Condividi

#30  Marco376 Mar 12 Ott, 2010 14:07

Io credo che ci vorrebbe il tesserino anche da noi così si ridurrebbe un po' il numero di chi va per i boschi (almeno all'inizio).
E soprattutto ci vorrebbe più rispetto.
Non capisco perché si debbano prendere a bastonate i funghi considerati cattivi, o meglio che non si conoscono.  

Ormai tutti vanno per le macchie, anche chi non ha la minima esperienza ed è forte la tendenza a considerare il bosco come un supermercato dove si può rovistare tutto e prendere ogni cosa che si vuole (a gratis).

Il discorso "rastrelli" è presente soprattutto per i funghi di S. Giorgio o maggiaioli,
Lì addirittura esistono casi in cui si sono portati via con la ruspa il blocco di terra su cui nascono per rimetterlo altrove.

Sulle quantità va considerato che molti poi li rivendono i funghi.

Marco
Guru
Guru

66 Punti

Condividi

Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Funghi, stagione 2011/2012 zerogradi Off-Topic 12 Lun 27 Giu, 2011 10:33 Leggi gli ultimi Messaggi
zerogradi
No Nuovi Messaggi Funghi: Notizie ? and1966 Off-Topic 2 Ven 13 Giu, 2008 08:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Raccolta Funghi 2017 Francesco Off-Topic 30 Dom 01 Ott, 2017 19:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Dic96