Dopo alcune soluzioni transitorie provate nel campo dell'energia solare, arriva finalmente un prodotto di nuova concezione capace di unire un plus alla classica tegola. Si tratta di una tegola in tecnopolimero che contiene celle fotovoltaiche ad alta efficienza: facili da installare, orientare nella giusta direzione e dotate di intelligenza per prevenire guasti e ombreggiamenti.
Progettata per facilitare le operazioni di installazione e manutenzione, la tegola si caratterizza per l'assenza dei collegamenti elettrici solitamente necessari durante la posa dei moduli fotovoltaici. L'accoppiamento di due tegole comporta, simultaneamente, l'unione meccanica e quella elettrica. In caso di ombreggiamento o malfunzionamento di un elemento, il sistema di diagnostica e controllo lo esclude, non pregiudicando il funzionamento delle tegole vicine.
Grazie ad uno speciale supporto brevettato è possibile correggere sia l’angolo di azimut (riportando, così, l'irraggiamento agli stessi valori che si otterrebbero con l’esposizione a sud), sia l'angolo di incidenza della radiazione solare.

Questo prodotto ha ricevuto una menzione speciale nell'ambito del concorso Well-Tech nella sezione sostenibilità. I vincitori dell'edizione 2007 sono stati una capsula robotica ingeribile della Crim Lab, una serie di celle fotovoltaiche organiche in cui il silicio è sostituito dal carbonio (Global Photonic Energy) e un materiale protettivo al tempo stesso morbido e robusto (D3o Lab) per abbigliamento sportivo.
Well-Tech è una organizzazione che si occupa di ricerca e progettazione nell'ambito dell'innovazione tecnologica. L'Osservatorio Well-Tech, istituito nel 1999, analizza il mercato e il mondo della ricerca e rileva le innovazioni più significative a livello di prodotti, tecnologie e materiali con l'obiettivo di stimolare attraverso le proprie attività la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative dal punto di vista dell'accessibilità, della sostenibilità e della qualità della vita. I migliori progetti vengono premiati con il Well-Tech Award.
Brevettata dalla B&C e distribuita da Invent Srl di Noventa di Piave (Ve), la speciale tegola Tech-Tile è in grado di produrre energia elettrica dal sole sfruttando la tecnologia fotovoltaica. Sarà distribuita entro la fine dell'anno.
http://www.design.tv.it/news/tech-tile-la-tegola-solare.html