Messaggi: 7113 Località: Gubbio
Mar 03 Ago, 2021 01:40
Per il momento la settimana sembra confermarsi sul trend già proposto dai
GM: jet-stream e flusso principale molto bassi per il periodo, praticamente è questa la variazione intrapresa, come già detto. La penisola rimarrà quindi divisa secondo un tripolo termico da Nord (soggetto a infiltrazioni fresche e instabili) a Sud (sotto caldo africano quasi perpetuo a parte una breve attenuazione tra giovedì sera e sabato mattina); al Centro una situazione intermedia che significa quindi temperature gradevoli, flusso umido da ovest/sudovest e qualche veloce piovasco o rovescio a distribuzione disomogenea, inquadrabili meglio tra mercoledì notte e giovedì.
Poi tra fine settimana e inizio prossima un recupero di
GPT con la jet-stream che prima si rialza di qualche grado e poi si indebolisce, e saccatura che pare ritirarsi verso Mar del Nord e dintorni: sarà lo spunto per una nuova fase calda con asse da sudovest? Forse, ma dobbiamo per forza attendere. Ipotizzabile, molto approssimativamente, una fascia altopressoria con maggiore ingerenza per i versanti occidentali e al Sud in generale e invece intrusioni di aria più fresca e instabile per il Nordest e Alto (medioalto) Adriatico (2' carta forecast Effis).
Indice PNA che schizza in alto in questi giorni e ciò favorirebbe un regime di blocking atlantico. Anche se in estate, a quanto so, è un indice poco rilevante per noi.
ITCZ che conferma l'andamento che ha sempre avuto in questa estate: west sotto media e east sopra.