[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia

Titolo: Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq con questa storia della volubilità dei modelli, nessuno fa più una previsione, un'analisi...nessuno osa dire o prevedere qualcosa...siete diventati più pigri di un tempo...
Io per forza o per piacere il martedì devo fare le previsioni per il finesettimana...vi invito a provare a farle...invece di aspettare l'esito scontato dei modelli. Altrimenti che esperti siamo? ;)

Bravo!!! :ok:

uno deve imparare a carpire dai modelli le situazioni e poi farsi un'idea...per cui io resto dell'idea che da domenica ci sarà un forte break all'estate tipo fine luglio 2011...valori ad 850 hpa intorno la +10 al centro per poi risalire gradualmente fin verso la +14 nel week end successivo :bye:

Concordo con quanto affermi, solo che dovresti specificare che i valori che dai sono di Visso !!!
A guardare questi di Gubbio saremo praticamente sempre sopra la + 14°. :bye:

graphe_ens3_1342447730_289177

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Concordo con quanto affermi, solo che dovresti specificare che i valori che dai sono di Visso !!!
A guardare questi di Gubbio saremo praticamente sempre sopra la + 14°. :bye:

graphe_ens3_1342447730_289177

No no io dò valori per il centro Italia...lascia perde gli spaghi nel dettaglio se prendi gli 00 la media ens era sulla +12, allo 06 sulla +15...la dinamica mi fà pensare questo e facendo un mix dei vari GM....

graphe_ens3_00

guarda che differenza...se uno dovesse fare una previsione dovrebbe cambiarla ogni 6 ore :mrgreen:

ed ecco la controprova...

gfs 06 ore 23 di sabato

tmp850_ita_135_06

stessa ora per gfs 12

tmp850_ita_129_12

almeno 2° in meno!!!

se uno per fare una previsione deve dar retta ai modelli ripeto deve cambiare idea ad ogni run

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
ed ecco la controprova...

almeno 2° in meno!!!

se uno per fare una previsione deve dar retta ai modelli ripeto deve cambiare idea ad ogni run

Va beh Ale... lo schema cmq resta quello. Ovvio che per i dettagli bisogna per forza accorciare il range se si vuole essere più precisi, ma se guardi bene le 2 carte, a parte i 2°C nelle termiche, non ci sono molte altre differenze. Parliamo comunque di carte a 5 giorni... ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
per me sarà un affondo veloce, ma con dei temporali stavolta... ecmwf serali mi paiono troppo accentuate, estreme, ma tutto sommato plausibili. Ne usciremo cmq con un azzorriano piacevole e non affatto caldo.
Forse si concretizzerà la classica situazione depressionaria instabile, con frequenti temporali pomeridiani in formazione sulla dorsale e rapido traferimento verso ovest. Tipica situazione barica che in inverno porta giornate assai fredde, vento da nord est gelido e stau.

Titolo: Re: Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Intanto entro un paio di giorni dovrebbero esaurirsi gli effetti principali della rinfrescata avvenuta ieri e si tornerà termicamente di poco sopra media.

Continuano le ampie divergenze tra GFS e Reading sulle vedute per il prosimo weekend (ormai siamo attorno alle 140h) e fa davvero impressione il "mostro" lanciato dagli annacquati inglesi su di noi:

ecm1_144_1342503654_843209

Prendendo per buona questa visione avremo un fine settimana caratterizzato da tempo molto fresco ed assai dinamico con temporali pure per il nostro secchissimo centro Italia.

Certo, è una visione estrema ma la sicurezza con cui Reading la propone da ormai diversi giorni paragonata con i cambi di rotta costanti di GFS mi fa pensare che quella possa essere effettivamente la strada giusta.

Prepariamoci quindi ad un weekend diverso dagli ultimi :ok:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Run gfs 00 ridicolo!!!! circa 6° in più rispetto alla media ens per domenica......il 12 ed il 18 erano in media ens...ma io dico

Fortuna che stanotte quando mi sono svegliato ho visto il run 18 ! :wink:

Sembrerebbe mancare un pelo di carburante ..... mentre al sud sarebbero botti e grossi.

SSTA_map-17072012.gif
Descrizione:  
Dimensione: 85.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

SSTA_map-17072012.gif

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Comunque reading conferma, Ukmo pure...gfs ufficiale si accoderà! :bye:

Ed entra la +10 come avevo annunciato ieri

Dott. Mondosasha (GURU) :D

....caporedattore di TTS :mrgreen:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....caporedattore di TTS :mrgreen:

Sarebbe incredibile soprattutto perchè hai iniziato a prevederla a fine maggio...... saresti il primo a beccare una previsione a 50 giorni! :D :D

Se si avverano le ECMWF potremmo affermare di aver valicato ampiamente la parte più dura dell'estate...

Che belle mappe!!! :love: :love:

Profilo PM  
con gfs nessun calo termico sostanziale, e qualche isolato temporale dal 21-23 luglio..

non mi piace l'andazzo che sta prendendo :|

Pagina 12 di 16