Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio GFS12: l'incubo si materializza!

#1  stinfne Ven 20 Gen, 2006 18:26

Visto che non ne parla nessuno, fosse anche per esorcizzarle, le commento io  

Il run 12z delle GFS, dopo aver ulteriormente intensificato sull'Italia l'irruzione di Domenica/Lunedì/Martedì, e dopo aver confermato l'evoluzione fino circa le 160 ore, con HP azzorriano che si erge fino al polo e vortice che scende sul centro Europa, migliorando addirittura sia la portata termica della colata che ne deriva, sia la situazione termica stagnante sull'Italia (mai sopra 0 ad 850hpa), opta per l'inserimento di una depressioncina su Portogallo e Spagna che fa + danni della grandine ad Agosto, tagliando le gambe all'HP, deviando il flusso freddo verso nord (se ne torna praticamente a casa sua) ed aprendo la strada all'Atlantico, che dopo averci bagnato con tiepida pioggia decide di farci ammuffire con un bel promontorio anticiclonico subtropicale con temperature fino a +5° ad 850hpa che invade buona parte dell'Europa, cancellando tutto il serbatoio freddo dell'Est...  

Sarà anche un'ipotesi estrema, sarà anche la difficile lettura dello sconquasso relativo allo SW, avrà anche un 10% di probabilità (???), ma certi cambiamenti in questa fase mi mettono una certa ansia..  

Buona serata.

Stefano

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio 

#2  Nord Ven 20 Gen, 2006 18:38

Dico solo questo, se dopo 20 giorni di HP, un major warming ecc..ecc... dovesse verificarsi una cosa del genere con quel bel serbatoio d'aria fredda sull'est europa chiudo baracca e burattini e fino a primavera non scriverò più niente. La probabilità che si verifichi una cosa del genere non è alta ma nenache da scartare, mi ritiro nel silenzio stampa per un altro pò aspettando l'evoluzione dei modelli. La scottatura sarebbe troppa, meglio rimanere in uno stato di apatia...fortunatamente dagli spaghi si evince che è piuttosto caldofilo lo spagho ufficiale , addirittura il 1° febbraio scavalca tutti ma attenzione!
Buona serata
Nord

italia.png Nord Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 86

50 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio 

#3  Icestorm Ven 20 Gen, 2006 18:51

Dai raga non scoraggiamoci per carte che hanno un'attendibilità pari al 15%.. Stiamo calmi

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio 

#4  stinfne Ven 20 Gen, 2006 18:55

Ternano ha scritto: 
Dai raga non scoraggiamoci per carte che hanno un'attendibilità pari al 15%.. Stiamo calmi

E' ovvio che parliamo di fantameteo e di una prospettiva estrema, ma ho commentato solo per ricordare che se stasera GFS ci ha proposto questo, è perché, anche se minima, la possibilità che si verifichi c'è....

L'importante è la conferma fino alle 150/160 ore.

Ciao.  

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

Messaggio 

#5  tifernate Ven 20 Gen, 2006 18:59

Si chiama Gel Manix, ad alto potere lubrificante (come recita il pay off della pubblicità qui riprodotta). Un'immagine che parla da sola. Non subito: guardatela bene, ci vuole qualche istante per capire...          

gelmanix

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio 

#6  andrea75 Ven 20 Gen, 2006 19:01

stinfne ha scritto: 
Ternano ha scritto: 

E' ovvio che parliamo di fantameteo e di una prospettiva estrema, ma ho commentato solo per ricordare che se stasera GFS ci ha proposto questo, è perché, anche se minima, la possibilità che si verifichi c'è....

L'importante è la conferma fino alle 150/160 ore.

Ciao.  

Allora... oltre le 100 ore è sempre bene ponderare l'attendibilità di qualsiasi modello e di qualsiasi carta in generale. Una cosa però va detta: attenzione a GFS quando inizia a vedere l'HP e le sciroccate in anticipo prima degli altri...........

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3673 Punti

Condividi

Messaggio 

#7  Icestorm Ven 20 Gen, 2006 19:08

Bella quella foto sopra!!!         Qui la difficoltà di previsione deriva dal fatto che secondo me non sanno piazzare mai bene l'anticiclone delle azzorre.. Successe una cosa analoga nell'irruzione di fine anno, una LP portoghese vista dai modelli(GFS su tutti) che ci ha fatto una grande paura ma poi il blocco gelido ha preso tranquillamente la strada italica, con portogallo sotto regime anticiclonico.. Spero vada come quella volta

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

Messaggio 

#8  Nord Ven 20 Gen, 2006 19:10

E' proprio questo che mi fa paura, sappiamo tutti l'inaffidabilità delle carte oltre 100 ore ecc..ecc.. ma, la poca esperienza, mi dice comunque da eventi passati che quando gfs inizia a vedere una sciroccata andando contro tutti alla fine ci becca, classico esempio è stato a Dicembre con quel cut off sempre sulla Spagna...ma aspettiamo...le forze in gioco questa volta sono maggiori...

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

Messaggio 

#9  andrea75 Ven 20 Gen, 2006 19:17

Nord ha scritto: 
E' proprio questo che mi fa paura, sappiamo tutti l'inaffidabilità delle carte oltre 100 ore ecc..ecc.. ma, la poca esperienza, mi dice comunque da eventi passati che quando gfs inizia a vedere una sciroccata andando contro tutti alla fine ci becca, classico esempio è stato a Dicembre con quel cut off sempre sulla Spagna...ma aspettiamo...le forze in gioco questa volta sono maggiori...

Sicuramente... l'ho detto solo per un fatto di statistica, ma è ovvio che la situazione attuale è ben diversa, con una situazione di freddo mai vista e un major warming in atto che i modelli interpreteranno solo tra qualche giorno.
Però è ovvio, dato che la percentuale dell'evento freddo non è del 100% è giusto interpretare e commentare anche le carte che vedono le situazioni sfavorevoli... nessuno vuol gufare e nessuno vuole (credo) il contrario di quello in cui tutti stiamo sperando, ma è giusto vedere le cose con obiettività e seguire l'andamento anche commentando carte pessime come quelle di oggi, sempre con l'augurio che non si verifichino.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3673 Punti

Condividi

Messaggio 

#10  Icestorm Ven 20 Gen, 2006 19:29

Certo certo Andrea.. Io comunque prima del 23 non credo sapremo veramente cosa accadrà tra il 27 ed il 30... Di conseguenza non mi esalterò ne incavolerò nelle emissioni modellistiche fino a lunedì sera

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

Messaggio 

#11  burjan Ven 20 Gen, 2006 19:32

Mi pare che siamo tutti un pò presbiti... siamo talmente presi dall'aspettativa del Grande Evento, che ignoriamo la -11 che fra 80 ore sarà sopra la nostra zucca, con uno stau ancora ampiamente sottovalutato (ma non da NOGAPS!!!!).

GFS12 propone l'ennesima lettura possibile di quella situazione... ce ne potrebbero essere altre 10...

Guardiamo molto più vicino a noi, di certo non mancano le cose interessanti!

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

140 Punti

Condividi

Messaggio 

#12  Francesco Ven 20 Gen, 2006 19:33

Ragazzi tranquilli, gli spaghi sono ottimi... e poi ricordate che le Gfs12 sono le meno attendibili!
Ricordate lo schema dei run?

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3407 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Messaggio 

#13  andrea75 Ven 20 Gen, 2006 19:37

burjan ha scritto: 
Mi pare che siamo tutti un pò presbiti... siamo talmente presi dall'aspettativa del Grande Evento, che ignoriamo la -11 che fra 80 ore sarà sopra la nostra zucca, con uno stau ancora ampiamente sottovalutato (ma non da NOGAPS!!!!).

GFS12 propone l'ennesima lettura possibile di quella situazione... ce ne potrebbero essere altre 10...

Guardiamo molto più vicino a noi, di certo non mancano le cose interessanti!

Uhmmmm... la -11°C, per come arriverà, porterà solo un bel freddo a tutte le quote, ma lo stau (o fenomeni simili) si concentreranno solo a ridosso dell'Appennino e nelle zone ad Est. L'esperienza in questi casi la dice lunga, soprattutto per Perugia e dintorni. Con le temperature invece ci sarà da ridere: in arrivo per Lunedì una bella giornata di ghiaccio per gran parte dell'Umbria.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3673 Punti

Condividi

Messaggio 

#14  Icestorm Ven 20 Gen, 2006 19:41

Anche martedì...sopra i 400 m non si supereranno gli 0°C/1°C di massima

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

Messaggio 

#15  Nord Ven 20 Gen, 2006 20:35

Concordo con Andrea75 e Burjan, le variabili sono ancora mlte e si potrebbe stare a scrivere ore senza risultati concreti per il momento, per carità, nel mio messaggio non volevo dire che la sciroccata era improbabile o che fosse inutile mostrare modelli contro una evoluzione freddofila. Anzi, sottolineavo il fatto che le cut off portoghesi-spagnole mi mettono sempre una certo timore poichè anche nell'evoluzione di fine Dicembre, anche se alla fine la catastrofe totale non si è avverata, sono stati comunque rovinati i sogni di gloria. E gfs ha dimostrato spesso di preveder queste sciroccate in anticipo, magari poi aggiustandosi come è naturale ma eliminando il grosso! A questo punto non mi sento di dare una mia opinione ben precisa se non aspettare che gli effetti del major warming si facciano sentire in troposfera. Per ora mi unisco a Burjan e mi godo questo freddo, (ahimé) al 90%sterile per me, che avremo a bereve! Ci servirà per rinfrescarci le idee!

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML