C'erano dei topic, ma erano desueti... :mrgreen:
Io ho raccolto le foto in un album pubblico su Facebook, posto quello per comodità!!
http://www.facebook.com/album.php?a...83&l=7b9c568b0c
:bye: :bye:
Funghi, stagione 2010/2011
Titolo: Re: Funghi, Stagione 2010/2011
[quote user="zerogradi" post="184932"]C'erano dei topic, ma erano desueti... :mrgreen:
Io ho raccolto le foto in un album pubblico su Facebook, posto quello per comodità!!
:
Complimenti bellissimi funghi se ne trovano anche qui' solo che i boschi che sono "fioriti" sembrano piazza grande il giorno dei ceri da quanta gente c'è.La cosa impressionante è la quantita' di funghi che sono nati ce ne sono di tutte le specie logicamente quelli commestibili se ne vedono di meno ma sempre tanti.Questa mattina con un'oretta di ricerca ho trovato: Porcini,mazze di tamburo,lardaioli e trombette dei morti.....speriamo che duri :D :D
:
Complimenti bellissimi funghi se ne trovano anche qui' solo che i boschi che sono "fioriti" sembrano piazza grande il giorno dei ceri da quanta gente c'è.La cosa impressionante è la quantita' di funghi che sono nati ce ne sono di tutte le specie logicamente quelli commestibili se ne vedono di meno ma sempre tanti.Questa mattina con un'oretta di ricerca ho trovato: Porcini,mazze di tamburo,lardaioli e trombette dei morti.....speriamo che duri :D :D
i miei genitori mi stanno praticamente facendo impazzire, con quotidiane telefonate relative a canestri mirabolanti ..... :eek: :oops: :ok: :bye:
Per chi fosse interessato
Dott. Francesco Paolo Di Dio (micologo e geologo) e Dott. Andrea Arcangeli (micologo e biologo)
presentano
Martedi 19 Ottobre
Ore 21:00
Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra
Ore 21:00
Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra
Dott. Francesco Paolo Di Dio (micologo e geologo) e Dott. Andrea Arcangeli (micologo e biologo)
presentano
"I Funghi del Subasio"
Grande abbondanza quest'anno, almeno da queste parti,
non serve essere grandi cercatori per fare ottimi bottini,
e cosa molto indicativa, è la costante presenza di funghi anche nei luoghi facili da raggiungere,
dove invece solitamente non si trova nulla, perchè sempre molto frequentati.
Le grandi piogge stanno portando evidenti frutti :ok:
Ecco il bel bottino odierno, non tanto per i turrini che sono sempre abbastanza semplici da trovare su queste montagne, ma piuttosto per i spignoli viola, invece assai meno abbondanti
solitamente.

Grande stagione :inchino:
non serve essere grandi cercatori per fare ottimi bottini,
e cosa molto indicativa, è la costante presenza di funghi anche nei luoghi facili da raggiungere,
dove invece solitamente non si trova nulla, perchè sempre molto frequentati.
Le grandi piogge stanno portando evidenti frutti :ok:
Ecco il bel bottino odierno, non tanto per i turrini che sono sempre abbastanza semplici da trovare su queste montagne, ma piuttosto per i spignoli viola, invece assai meno abbondanti
solitamente.

Grande stagione :inchino:
Quando Paolo mette delle foto poi arriva qualche evento biblico... :lol: :lol: :lol:
Io mi ricordo sempre tardi di prendere la fotocamera.
Metto qualche foto fatta a casaccio nel bosco stamattina:
"Bietta" (Russula):
Mazza di Tamburo:
Trombette dei Morti:

Io mi ricordo sempre tardi di prendere la fotocamera.
Metto qualche foto fatta a casaccio nel bosco stamattina:
"Bietta" (Russula):

Mazza di Tamburo:

Trombette dei Morti:

Per fortuna che non è stata una grande stagione complimentissimi
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per fortuna che non è stata una grande stagione complimentissimi
Titolo: Re: Funghi, stagione 2010/2011
Bellissimi scatti, grandi ragazzi!
Qui i porcini si sono trovati a badilate a ferragosto, in boschi di faggio e cerro, a circa 800 metri di quota. Si riempiva il canestro in 20 metri di macchia, parole di un mio amico che per 3 giorni è tornato sullo stesso posto raccogliendone circa 600.... :eek: :( :( :cry:
A saperlo prima..... ;)
Qui i porcini si sono trovati a badilate a ferragosto, in boschi di faggio e cerro, a circa 800 metri di quota. Si riempiva il canestro in 20 metri di macchia, parole di un mio amico che per 3 giorni è tornato sullo stesso posto raccogliendone circa 600.... :eek: :( :( :cry:
A saperlo prima..... ;)
Titolo: Re: Funghi, stagione 2010/2011
Paolo sei vecchio... taglia sti capelli su!! :urted: :urted: :urted:
Hai colto il senso della mia valutazione sulla stagione dei porcini Alessandro.
Qui c’è stata una specie di fiorita, in alcuni posti, che non è stata seguita da altri esemplari e da una diffusione su tutti i boschi e su tutti i versanti.
Finita la prima fiorita, finiti i porcini.
E’ mancata tutta la fase di ricrescita che nelle migliori annate permette raccolte ripetute per qualche settimana.
Ormai sono un po’ di giorni che gira gira si trovano solo esemplari stravecchi e niente di nuovo.
Qui c’è stata una specie di fiorita, in alcuni posti, che non è stata seguita da altri esemplari e da una diffusione su tutti i boschi e su tutti i versanti.
Finita la prima fiorita, finiti i porcini.
E’ mancata tutta la fase di ricrescita che nelle migliori annate permette raccolte ripetute per qualche settimana.
Ormai sono un po’ di giorni che gira gira si trovano solo esemplari stravecchi e niente di nuovo.
Già, anche perchè dopo ferragosto (periodo in cui trovai molti ovuli) non piovve praticamente più fino ai primi di settembre, e compromise le successive fiorite. Infatti in pratica qui è saltata completamente (o quasi) la classica fiorita di porcini di metà settembre su castagni e cerri. Vabbè, in compenso adesso si trovano grandi quantità di altri funghi, non ci lamentiamo. :bye:
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già, anche perchè dopo ferragosto (periodo in cui trovai molti ovuli) non piovve praticamente più fino ai primi di settembre, e compromise le successive fiorite. Infatti in pratica qui è saltata completamente (o quasi) la classica fiorita di porcini di metà settembre su castagni e cerri. Vabbè, in compenso adesso si trovano grandi quantità di altri funghi, non ci lamentiamo. :bye:
boletus aerus... ovvero il "porcino nero"... il migliore! Grande Marco! :ok: :ok:
Pagina 1 di 6