I file
comprati da iTunes hanno la stessa qualità dei CD... anzi qualche volta
pure meglio!
Non diciamo michiate prego.
I CD comprati sono in formato AIFF, quelo che occupa più spazio in assoluto e risulta meno compresso. Il suono è perfetto.
I formati scaricabili in Itunes sono spesso AAC (compattati) e quasi nessuno scarica file Lossless, leggermente inferiori in spazio ma di qualità identica o quasi. Superiore mai e poi mai...
Da poco Itunes dispone anche dello stesso file AIFF, ma occupa una cifra.
Detto personalmente...o compro il CD o me le scarico gratis in MP3 le canzoni...se fosse stato per me Itunes avrebbe chiuso dopo 3 giorni.
Il migliore rimane comunque il vinile, grande fascino.
Ma secondo te perchè c'ho messo la faccina sorridente????
Qualsiasi processo di codifica è distruttivo, anche i Lossless come i JPG di qualità 12... magari la qualità è simile ed altissima ma una perdita c'è sempre!!!!!!
Detto personalmente... nemmeno io compro brani da iTunes, mi pare di dargli già abbastanza soldi alla Apple no?
E, detto personalmente, per riconoscere un AIFF da un mp3 ben fatto (come quelli che ti acquisti da iTunes) devi avere un impianto con i contromaroni... io a casa ce l'ho (2 veramente) e gli mp3 di alta qualità vanno benissimo! Il taglio della codifica è spesso un hi-pass che taglia le frequenze alte udibili davvero solo da impianti praticamente da studio e non riscontrabili nemmeno negli Harman Kardonn!!
Ritengo gli mp3 un'invenzione davvero magnifica, se adotti un tipo di compressione anche già a 196kbps hai un suono meravigliosamente pulito!
PS: Al sesto ascolto di "Arrivederci Mostro" le canzoni decenti da 2 sono passate a 4!