Ultima Settimana Di Gennaio: L'inverno Ci Proverà?

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: L'inverno Ci Proverà?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non accetto sentenze ne in un senso ne nell'altro mi dispiace...la situazione è inquadrata malissimo dai modelli, la prognosi è tutta da sciogliere.

Difficile che il blocco freddo sfoci su di noi in questa prima fase, le correnti meridionali sono più probabili, in un immediato secondo momento potrebbe succedere qualsiasi cosa però...non si può dire nulla, scaramantici o meno, realistici o meno, orientati in un verso o in un altro, penso si possa convenire verso il comune accordo che in ogni caso siamo lungi dal capire cosa succederà tra il 28 ed 31 gennaio... :bye:

Marco, hai pienamente ragione a dire di non accettare sentenze, m'è "scappato" dopo aver visto 3 run GFS riproporre lo stesso disegno, poi ho cercato di scacciare il malumore con quella GME, senza considerare Reading che sono simili a GME fino alle 144h ma più fredde.

Effettivamente la mia speranza è quella, minimo mediterraneo che transita basso e soprattutto che trasli velocemente verso i Balcani, invece di piantarsi per 2 giorni a W della Sardegna.

Certo, viste le corse 12z di ieri sera (GFS e Reading facevano a gara a chi fosse più bello), oggi un po' di amaro in bocca è rimasto...

Eh lo sò, quei due run di ieri erano fantastici, ma già in partenza si sapeva che erano estremi verso la freddofilia, in ogni caso ancora, ripeto, non sappiamo cosa realmente accadrà.

Stasera, si deve comunque prendere atto che il corridoio freddo orientale potrebbe sfogarsi su di noi, con una portata di questo genere:

ECMWF 12Z - T°C 850 hPa + 162 ore

ecm

Giochi aperti per il freddo, per la neve di qua del crinale, ad ora, è troppo difficile ipotizzarla essendo quasi impossibile.

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' vero è vero! Stavo proprio pensando ieri, non so se te li ricordi, dei proverbiali lamenti del NW!!! Li passavano MESI senza vedere una nuvola... un po' erano frignoni, ma un po' c'avevano ragione!

Adesso, ahimè, tocca al centro e al sud.... :(

:D :D :D

Comunque almeno l'acqua da noi la fa, al NW stavano proprio al secco.

Scusate l'OT, ma proprio non c'è paragone... qui ed ora, natura, sorgenti e statistiche stanno benone. Benedetta sia la pioggia caduta, anche se mi dispiace davvero per i poveracci che hanno avuto campi e capannoni allagati.

Nessun confronto possibile fra la nostra attuale situazione e quella dei nordovestini fino allo scorso inverno.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' vero è vero! Stavo proprio pensando ieri, non so se te li ricordi, dei proverbiali lamenti del NW!!! Li passavano MESI senza vedere una nuvola... un po' erano frignoni, ma un po' c'avevano ragione!

Adesso, ahimè, tocca al centro e al sud.... :(

:D :D :D

Comunque almeno l'acqua da noi la fa, al NW stavano proprio al secco.

Scusate l'OT, ma proprio non c'è paragone... qui ed ora, natura, sorgenti e statistiche stanno benone. Benedetta sia la pioggia caduta, anche se mi dispiace davvero per i poveracci che hanno avuto campi e capannoni allagati.

Nessun confronto possibile fra la nostra attuale situazione e quella dei nordovestini fino allo scorso inverno.

No, non intendevo dal punto di vista dei dati reali, ma dal punto di vista "emozionale". Se quello che aspetti capita sempre e solo al vicino di casa (pensa a gente di Torino che vedeva nevicare continuamente in Puglia e Calabria!) ti metti un po' a frignare... tutto qui! :D

Dal punto di vista dei bilanci idrici quello che hanno vissuto i nordovestini per 5-6 anni di seguito è stato grave! Ve li ricordate i grandi fiumi padani in secca a luglio??? :(

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Benedetta sia la pioggia caduta, anche se mi dispiace davvero per i poveracci che hanno avuto campi e capannoni allagati.

:inchino: :inchino:

Profilo PM  

Dal punto di vista dei bilanci idrici quello che hanno vissuto i nordovestini per 5-6 anni di seguito è stato grave! Ve li ricordate i grandi fiumi padani in secca a luglio??? :(

E non solo in estate, il po registrò magre record anche a gennaio/febbraio per diversi anni. Penso proprio che il mese di gennaio sia quello che è cambiato di più dal 2007 (rispetto al 2001/2006).
Vi ricordate l'HP che imperversava praticamente per tutto l'inverno?? Roba che solo l'estate adesso succede.

Profilo PM  
Titolo: Re: Ultima Settimana Di Gennaio: L'inverno Ci Proverà?
Bellissimi i run serali dei modelli europei :inchino: se gfs non si accoda stavolta
propongo una spedizione punitiva in america :twisted:(e comunque ricompare lo splittone nel
lungo degli americani :roll: effetti stratosferici?)
Aspetto comunque i vari run 00, prima di cominciare a crederci seriamente,
solitamente sono più precisi, almeno per ukmo e reading...
comunque i grossi cambiamenti che oggi paventavo ci sono stati e
ci voleva poco a capirlo, nulla è deciso :bye:

Profilo PM  
riesumo questo topic dato che mi sembra ancora di stretta attualità! Spaghi 18z incredibilmente riapertisi per il breve/medio termine (martedì/mercoledì): sorprese in arrivo!? :shock: :shock: :shock:

graphe_ens3_php_1264297191_801865

Se l'ufficiale si mantiene abbastanza in media ENS, molti clusters puntano il basso: una novità che era del tutto inattesa sino a 12 ore fa. Si spera che DWD ci abbia visto lungo! :inchino: :inchino: :inchino:

L'emissione 00z di tutti i GM si spera chiarirà molte cose :ok:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riesumo questo topic dato che mi sembra ancora di stretta attualità! Spaghi 18z incredibilmente riapertisi per il breve/medio termine (martedì/mercoledì): sorprese in arrivo!? :shock: :shock: :shock:

graphe_ens3_php_1264297191_801865

Se l'ufficiale si mantiene abbastanza in media ENS, molti clusters puntano il basso: una novità che era del tutto inattesa sino a 12 ore fa. Si spera che DWD ci abbia visto lungo! :inchino: :inchino: :inchino:

L'emissione 00z di tutti i GM si spera chiarirà molte cose :ok:

Per mercoledì e giovedi mettiamoci l'anima in pace, ma a 144 ore già si balla!! Bellissimi aggiornamenti 00 :bye:

Profilo PM  
Come già detto da alcuni giorni, questa settimana passerà quasi indolore...ma a partire dal fine settimana ci sarà una bella svolta meteo..praticamente appena saranno finiti quei famosi lavori.... :D

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: L'inverno Ci Proverà?
Per la fase del breve c'è il topic di poranese, l'altro sul medio quindi questo lo chiudiamo

Pagina 6 di 6