[MEDIO TERMINE] Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque non ho capito di quali possibilità nevose stiamo parlando! :mrgreen: :ohno: :ohno:

Pure te ce fai? :D
http://www.lineameteo.it/21-febbrai...45.html#p292845

Pur ribadendo il concetto che domani non farà nulla, almeno da qui in giù, non si può fare questo confronto... ;) Non ha senso..... se domani a quest'ora avremo 8°C ti pago una cena.

Ma è chiaro che non avremo 8°C, però non potremo averne neppure 0°..... dai su, secondo me stiamo parlando proprio del nulla più assoluto, a parità di termiche in quota non potranno esserci 8°C in meno.

Come sempre, felice di sbagliarmi :ok:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma è chiaro che non avremo 8°C, però non potremo averne neppure 0°..... dai su, secondo me stiamo parlando proprio del nulla più assoluto, a parità di termiche in quota non potranno esserci 8°C in meno.

Come sempre, felice di sbagliarmi :ok:

Non ho detto questo Leo... però è un confronto che non si può fare. Va considerata l'altezza geoponteziale.. al più puoi fare un confronto così:

zt925z2_web_7

zt925z2_web_15

Come vedi c'è differenza... ;)

Titolo: Re: Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?
Tra domani sera e sabato pomeriggio la neve farà la sua comparsa su diverse zone dell'Umbria settentrionale. Ho dubbi solo sugli accumuli, probabilmente la maggior parte di quella che cadrà in pianura, non attecchirà.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?
Anche secondo il mio modesto avviso molte zone a nord di Perugia vedranno la neve molto in basso....
Noi occidentali attendiamo la domenica-lunedi...magari qualcosa salta fuori. :bye:

Profilo PM  
giuliacci nelle news per domani mette neve 200..400 m sul perugino e 700 nel ternano..

Profilo PM  
il periodo anticiclonico che avrebbe inizio verso fine terza decade,questo in base ai molti articoli su diversi siti di meteo,nell'analisi sul lungo termine,con clima primaverile e rialzi termici di 10/15°al nord,a quanto pare dopo essere sempre stato posticipato dagli spaghi,ora addirittura e'sparito e prevale il sottomedia :lol: con fenomeni 8))
ms_845_ens_1361476683_840729

Ultima modifica di tramontana il Gio 21 Feb, 2013 21:00, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Questa sera, sfruttando un'ora insperata di tempo libero, ho fatto una ricerca a tappeto su tutti i modelli disponibili per stabilire la quota neve di domani. Ho esaminato anche tutti i radiosondaggi disponibili, le mappe degli spessori e quant'altro. Finalmente ho esaminato tutte le variabili.

In effetti, devo riconoscere che, dopo questa ricerca, mi sono parzialmente ricreduto sulla quota neve dei prossimi giorni. Innanzitutto, le quantità di precipitazione saranno abbastanza cospicue, per cui ci sarà inevitabilmente un abbassamento della quota, specialmente venerdì pomeriggio, nelle zone appenniniche, ma anche venerdì mattina, su tutta l'Umbria settentrionale, pressappoco fino all'altezza del Tezio, ad ovest, e di Gualdo Tadino, ad est, potrà nevicare, anche se ritengo senza accumulo, fino ai 400 metri. Quota attecchimento? Direi fra i 500 e i 600, ma localmente a quote più basse. Direi che l'Eugubino è fra queste possibili zone papabili. Discorso un po' diverso per il sud della regione, dove difficilmente potremo vedere fiocchi sotto gli 800 metri ed attecchimento sotto i 1000.
Pausa, poi, nelle ore centrali della giornata, con generale innalzamento delle quote e attenuazione delle precipitazioni.
Poi, dal primo pomeriggio, nuova intensificazione lungo l'Appennino, con precipitazioni piuttosto intense e quota destinata a scendere nuovamente fino ai 500 da Fossato in su, intorno ai 600 da Fossato fino a Nocera e tra i 700 e gli 800 più a sud. Precipitazioni molto più scarse ad ovest dell'Appennino, con quota neve sempre attorno a 900 metri. Nel momento di precipitazioni più intense, probabilmente nel tardo pomeriggio, la neve potrebbe scendere fino al piano pedemontano appenninico, cioè intorno ai 400 metri, anche se in maniera piuttosto fugace.
A 1300 metri circa, dovrebbe entrare, fino all'altezza di Nocera Umbra, un a-2°C, o addirittura un a-3°C sulla Serra di Burano, il che significa, con il gradiente attuale della massa d'aria (intorno agli 0,4°C/0,5°C ogni 100 metri), uno zero termico intorno ai 900 metri. Con gradiente analogo fra lo zero termico e il suolo, la neve potrà giungere bene fino ai 400 metri con una precipitazione di almeno 4-5 mm/h, che è quasi la norma in occasione di stau intenso, da queste parti, anche se non credo per molto tempo.
Pausa sabato, con generale riscaldamento, fino a valori abbastanza elevati (4-5°C).
Domenica, invece, almeno da quello che sembra dalle carte finora disponibili, la quota neve dovrebbe generalmente calare, soprattutto al Nord della Regione, ma dovrebbero esserci speranze anche per il sud-ovest. Non si può essere più precisi, però, a questa distanza di tempo.

Insomma, il Tife aveva intuito bene :inchino: . IL fatto è che gli spaghi ENS non combaciano del tutto con le carte GFS 12, specie dei LAM: c'è quasi 1°C in eccesso, anche con l'ufficiale GFS. Reading, tutto sommato, non si discosta più di tanto.

Non che, con ciò, io sia meno pessimista... Tanto, qualcosa va sempre storto in questi casi!
:bye:

Titolo: Re: Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In caso di lieve aggiustamento verso l'alto delle termiche...qualcosa di simile:

cartinab

Riprendo in mano questa mappetta...chi mi può dire se nelle zone interessate, pressappoco, lo schema è stato questo?

In caso di lieve aggiustamento verso l'alto delle termiche...qualcosa di simile:

cartinab

Riprendo in mano questa mappetta...chi mi può dire se nelle zone interessate, pressappoco, lo schema è stato questo?

Sul Subasio neve over 900 metri.

[quote user="stinfne" post="293114"][quote user="Icestorm" post="293080"]

cartinab

SPARITO GUBBIO? :blink: :confuso: :blink:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?
la neve sul monte Amiata si è attestata, nel primo pomeriggio, a 800 mt sul versante sud orientale (Piancastagnaio per capirci) :bye:

Profilo PM  
La situazione di domani mi puzza fortemente, sempre per il solito nord-est regionale.

Temperature in drastico rialzo a partire da Sud, pian piano il riscaldamento risalirà l'Umbria; il maltempo pesante che potrebbe scatenarsi potrebbe però, in una finestra temporale precedente all'arrivo dell'aria calda, portare un temporaneo calo termico, chissà, dai +4 ai +2 con forti fenomeni. In questo caso, paradossalmente, potrebbe piovere debolmente prima di pranzo, nevicare di brutto un paio d'ore nel primo pomeriggio, per poi ributtare ad acqua nel tardo pomeriggio all'arrivo della lama calda.

Chissà che nella fase propizia non vengano scaricati 5-10 cm bagnati in maniera violenta, parossistica anzi! :mrgreen:

Ultima modifica di Icestorm il Ven 22 Feb, 2013 21:38, modificato 1 volta in totale
La situazione di domani mi puzza fortemente, sempre per il solito nord-est regionale.

Temperature in drastico rialzo a partire da Sud, pian piano il riscaldamento risalirà l'Umbria; il maltempo pesante che potrebbe scatenarsi potrebbe però, in una finestra temporale precedente all'arrivo dell'aria calda, portare un temporaneo calo termico, chissà, dai +4 ai +2 con forti fenomeni. In questo caso, paradossalmente, potrebbe piovere debolmente prima di pranzo, nevicare di brutto un paio d'ore nel primo pomeriggio, per poi ributtare ad acqua nel tardo pomeriggio all'arrivo della lama calda.

Chissà che nella fase propizia non vengano scaricati 5-10 cm bagnati in maniera violenta, parossistica anzi! :mrgreen:

Ho avuto gli stessi presentimenti... Domani giornata tutta da seguire

Arrivano finalmente i dati grezzi di GFS18 e ci si può ragionare sopra (coordinate Foligno).

A parte il bubbone di stanotte, sfornato dal Tirreno e non previsto dai modelli, sicuramente in grado di dare sorpresine sulle colline di Alto Lazio ed Umbria centromeridionale, tutti i giochi sono concentrati su domani. La frustata temporalesca in arrivo nelle ore centrali coincide, purtroppo, con l'ingresso del settore più caldo del sistema. Inizialmente, però, la Q.N. potrebbe scendere fino a 6-700 metri, per poi risalire inesorabilmente.

Domenica ci sarebbero anche le termiche giuste per qualcosa di importante, ma la nuvolosità è ad ora sterile. Facciamo ancora in tempo a far cambiare di rotta la perturbazione, ma al momento purtroppo è così.

immagine_1361573746_326115

Ultima modifica di burjan il Ven 22 Feb, 2013 23:55, modificato 2 volte in totale
Meteogramma GFS00 per PERUGIA.

Pomeriggio molto interessante anche per l'acropoli, con la +2 a 600 metri in concomitanza della fase precipitativa.
Purtroppo la domenica si conferma sterile, ma in evoluzione positiva, mentre la ritornante di martedì sfiorerà quel settore; anche qui, l'outlook è positivo. Bel pomeriggio di oggi con lifted inferiore a 1 (temporali di moderata intensità).

immagine_1361609209_988143

Pagina 17 di 20