[MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z prosegue per la sua strada vedendo il freddo vero lontano dall'Italia.

Avremo retrogressioni a Nord, colate fredde ad Est ma niente che possa interessare direttamente il nostro paese.

Qui non sono molto d'accordo con te: è ormai praticamente inquadrata una colata fredda importante nei primi giorni di Dicembre.
La collocazione della discesa è oscura non solo a noi, ma anche ai modelli stessi: infatti di run in run è vista shiftata ad est o ad ovest a seconda di come gli gira.
Probabilmente dovremo attendere ancora per poter definitivamente dire che il freddo vero starà lontano dall'Italia ancora a lungo..io, invece, vedo ottime possibilità di riuscita dell'irruzione sulle nostre lande, facilitata anche da un rinforzo dell'Azzorriano in sede atlantica che tenderà a slanciarsi verso Nord e da un indice AO che sembra calare inesorabilmente a fine mese :wink:

con scand + e ci viene addosso :oops: :D

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06z prosegue per la sua strada vedendo il freddo vero lontano dall'Italia.

Avremo retrogressioni a Nord, colate fredde ad Est ma niente che possa interessare direttamente il nostro paese.

Qui non sono molto d'accordo con te: è ormai praticamente inquadrata una colata fredda importante nei primi giorni di Dicembre.
La collocazione della discesa è oscura non solo a noi, ma anche ai modelli stessi: infatti di run in run è vista shiftata ad est o ad ovest a seconda di come gli gira.

Beh io che ho detto? :mrgreen:

Una colata fredda ci sarà ma al momento mi pare che ovunque sia vista tranne che in Italia: poi io sinceramente tutte ste certezze su una cosa che DOVREBBE accadere tra più di 10gg non ce l'ho ;)

Titolo: Re: Terza Decade Di Novembre:L'Inverno Bussa Alle Porte?
Meglio così, almeno ancora l'ipotesi Italia è ancora in gioco

Profilo PM  
Una colata fredda ci sarà ma al momento mi pare che ovunque sia vista tranne che in Italia: poi io sinceramente tutte ste certezze su una cosa che DOVREBBE accadere tra più di 10gg non ce l'ho ;)

Ci sono stati due/tre run consecutivi in cui il malloppo andava dritto dritto in sede italica..per questo ho detto che, come è stato shiftato a ovest alle volte e come ad est alle altre, ci sono le stesse possibilità che la colata scenda in Francia, in Italia o in Grecia allo stato attuale delle cose.
Poi, come giustamente tu hai rimarcato, nessuno di noi ha la cartezza che ciò accada tra 10 gg o più ;)
Però la ritengo altamente probabile in termini di realizzazione :)

Benedite il dottore :love: :love:

ecm1_192

Ultima modifica di Frasnow il Lun 18 Nov, 2013 19:47, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ECMWF vietato ai minori stasera. :eek:
Peccato manchi ancora più di una settimana

Profilo PM  
Vietato ai minori?? :-D si puo vedere a un comune mortale o è roba per esperi?? :-P

Profilo PM  
corry88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vietato ai minori?? :-D si puo vedere a un comune mortale o è roba per esperi?? :-P

Solo per cuori forti

Profilo PM  
Ultimi giorni del mese inreressanti..... :friends:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultimi giorni del mese inreressanti..... :friends:

Differenze di vedute abnormi, ancora, tra GFS e ECMWF.

Se va alla inglese son d'accordo con te, prime retrogressioni continentali a portata di zampa e radicale cambio dello scacchiere meteorologico. :wohow:

Se va all'americana invece non andremo oltre una temporanea raffreddata prima del rientro in una palude barica assolutamente oscena :ohno:

intanto il coerentissimo :D ECMWF ha cancellato ogni traccia di irruzione fredda per l'ultima settimana di novembre!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
intanto il coerentissimo :D ECMWF ha cancellato ogni traccia di irruzione fredda per l'ultima settimana di novembre!

ECMWF da 168-192 ore in poi è peggio di GFS, lo sostengo da anni. Se il NOAA producesse delle statistiche anche all'ottavo o al nono giorno oltre che al 5° e 6° sono convinto che GFS sarebbe decisamente più performante.

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ECMWF da 168-192 ore in poi è peggio di GFS, lo sostengo da anni. Se il NOAA producesse delle statistiche anche all'ottavo o al nono giorno oltre che al 5° e 6° sono convinto che GFS sarebbe decisamente più performante.

Beh pare ci abbia decisamente ripensato! :D

ecm0_144_1384930382_894705

ecm0_168_1384930351_436426

ecm0_192_1384930361_874629

Considerato che la prima carta è ad "appena" 144h fa davvero impressione la netta differenza di vedute con la pari grado GFS 00z

gfs_1_144_1384930460_427282

Chi la spunterà? Ovviamente speriamo gli Inglesi ma è inutile negare che GFS è stato fin'ora il modello più stabile.

Noto però per la prima volta che questa mattina molti più spaghi GFSsiani puntano decisamente verso il basso proprio intorno al 25 Novembre. Buon segno. A grandi linee qualcosa inizia a fiutare anche l'americano...

Profilo PM  
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noto però per la prima volta che questa mattina molti più spaghi GFSsiani puntano decisamente verso il basso proprio intorno al 25 Novembre. Buon segno. A grandi linee qualcosa inizia a fiutare anche l'americano...

Ci facevo caso anch'io. E' una lotta tra GFS ufficiale (caldofilo) da una parte e ECMWF ed ENS GFS dall'altra :roll:

ms_1243_ens_1384937925_857115

Pagina 4 di 9