[BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Ultima modifica di Matteo91 il Sab 21 Mar, 2020 17:11, modificato 1 volta in totale
Facendo un rapido escursus storico sulle irruzioni primaverili: chi si ricorda l'irruzione che avvenne nei primi giorni di Aprile 2003? Me la ricordo bene quella mattina, riuscì a nevica fin sulla costa
Ultima modifica di Matteo91 il Sab 21 Mar, 2020 17:11, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Non la posso ricordare :lol: però la conosco, ma la situazione barica era diversa da quella che si profila.
Quella volta penso sia con tempi di ritorno secolari.
Tornando in topic GFS 12z con ampiezza del nucleo freddo leggermente ridotta rispetto allo 06z.
Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non la posso ricordare :lol: però la conosco, ma la situazione barica era diversa da quella che si profila.
Quella volta penso sia con tempi di ritorno secolari.
Tornando in topic GFS 12z con ampiezza del nucleo freddo leggermente ridotta rispetto allo 06z.
Titolo: Re: Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
Non so quante precipitazioni farà ma i modelli non vedono lo Stau.. forse avranno anche ragione ma non mi baserei sui modelli per le precipitazioni. Questo che scrivo é solo per la piccola esperienza che ho. Troppe volte ho visto belle nevicate quando i modelli non davano nulla o viceversa nemmeno un fiocco quando fino a 24h prima i modelli davano minimo 20cm...enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo riccardo ! :ok: :love:
Peccato che appena entra il nocciolo freddo se na va subito a nord ! Se rimanesse un po piu vicino non sarebbe male :D
Titolo: Re: Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali
GEM shifta a sud rispetto al run mattutino e, tra l'altro, ci lascia sotto termiche negative a 850 hPa anche durante l'influenza del ciclone mediterraneo.
Vedremo tra qualche giorno come evolverà la cosa ma se si dovessero confermare termiche di -1/-2 fino a fine precipitazioni, sopra i 1000 m farebbe una fracca di neve.
Vedremo tra qualche giorno come evolverà la cosa ma se si dovessero confermare termiche di -1/-2 fino a fine precipitazioni, sopra i 1000 m farebbe una fracca di neve.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 17:59, modificato 2 volte in totale
Ennio, è l'unica cosa che possiamo fare se si vuol rimanere saggi.
Qui servirebbe una disamina iper-tecnica di assoluto rilievo e forse non basterebbe.
Ora il fervore dell'attesa ci porta giustamente ad analizzare e interpretare,nei limiti delle nostre possibilità, quel che propongono le carte.
L'Italia è un coacervo di microclimi e questo già complica non poco. Come ha detto Riccardo, le carte, poi molto prima dell'evento, danno delle stime e linee di massima che non riescono a tenere conto 72/96 ore prima di variabili orografiche come Stau o il CAD succitato, tra le altre.
Gia, sopra gli 800 sarebbe "botte piena". La sostanza è un po' pregare in Dio per la prima fase , come appena detto, molto complessa da settorializzare , e poi vedere QUANTO TEMPO VALIDO ci sarà nella fase di interazione e aggancio con l'addolcimento graduale operato dalla goccia nordafricana
Qui servirebbe una disamina iper-tecnica di assoluto rilievo e forse non basterebbe.
Ora il fervore dell'attesa ci porta giustamente ad analizzare e interpretare,nei limiti delle nostre possibilità, quel che propongono le carte.
L'Italia è un coacervo di microclimi e questo già complica non poco. Come ha detto Riccardo, le carte, poi molto prima dell'evento, danno delle stime e linee di massima che non riescono a tenere conto 72/96 ore prima di variabili orografiche come Stau o il CAD succitato, tra le altre.
Gia, sopra gli 800 sarebbe "botte piena". La sostanza è un po' pregare in Dio per la prima fase , come appena detto, molto complessa da settorializzare , e poi vedere QUANTO TEMPO VALIDO ci sarà nella fase di interazione e aggancio con l'addolcimento graduale operato dalla goccia nordafricana
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 17:59, modificato 2 volte in totale
Sembra che GEM vede meglio lo stau... ;)
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Mar, 2020 19:05, modificato 2 volte in totale
...e poi vedere l'addolcimento che apporterà il cut-off da sud tra 25 sera e 26: secondo me, a parte 6-8 ore di giusta miscela, le temperature risaliranno abbastanza velocemente.
Così giorni fa, Giaime. Poi in tolleranza ora più ora meno ma l 'apporto mite-umido sarà schiacciante.
Così giorni fa, Giaime. Poi in tolleranza ora più ora meno ma l 'apporto mite-umido sarà schiacciante.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 25 Mar, 2020 19:05, modificato 2 volte in totale
Episodio diverso, ma nevicherà fin sulle coste anche stavolta.
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Episodio diverso, ma nevicherà fin sulle coste anche stavolta.
Leggero shift a sud del nucleo in ECMWF.
Anche io la penso così.
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche io la penso così.
Ma siamo li, orari diversi ma ormai ci siamo. Inizia il conto alla rovescia.
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma siamo li, orari diversi ma ormai ci siamo. Inizia il conto alla rovescia.
Quasi impercettibile. Inutile insistere sul rebus precipitazioni al momento.
Dall'alba del 25 il nocciolo freddo comincia a traslare ad ovest sempre più devitalizzato sovrascorrendo sul sottostante cut-off che si impernia e va a rimpiazzarlo.
Dall'alba del 25 il nocciolo freddo comincia a traslare ad ovest sempre più devitalizzato sovrascorrendo sul sottostante cut-off che si impernia e va a rimpiazzarlo.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5 ... 23, 24, 25 Successivo
Pagina 4 di 25