Sì, esatto. La massima ha ufficialmente sfiorato i 40 a PATTI.
Ora, e prendo atto della veridicità di quanto diceva Andrea, in pochissimi km Patti (ora 28,3) è 9 gradi sotto a FALCONE (lì nell'ansa tra Patti e Barcellona) che registra un 37,8.
E infatti la stima o presunta di queste ore a Patti è esageratamente superiore al dato rilevato da centralina.
Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
Titolo: Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 14 Mag, 2020 16:35, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 14 Mag, 2020 16:35, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Estremi Record Di Caldo E Freddo In Giro Per L'Italia.. E Non Solo ..
La penso anch'io come te. Per Patti e Misilmeri i dati partono dal 2003 e 2002. Le stazioni non sono nemmeno ventennali...e non ho nemmeno la curiosità di sapere se è record per il periodo o no con questo archivio:

Palermo Punta Raisi 39,4°C oggi record dal 1960 credo.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 14 Mag, 2020 23:02, modificato 1 volta in totale
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La penso anch'io come te. Per Patti e Misilmeri i dati partono dal 2003 e 2002. Le stazioni non sono nemmeno ventennali...e non ho nemmeno la curiosità di sapere se è record per il periodo o no con questo archivio:
Palermo Punta Raisi 39,4°C oggi record dal 1960 credo.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 14 Mag, 2020 23:02, modificato 1 volta in totale
Da Giovanni a Cefalù adesso ancora 35 gradi
In provincia di Palermo hanno scritto la storia in questi giorni...
alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In provincia di Palermo hanno scritto la storia in questi giorni...
sulle temperature orarie abbiamo dei riferimenti?
alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sulle temperature orarie abbiamo dei riferimenti?
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 15 Mag, 2020 00:12, modificato 3 volte in totale
Misilmeri e Villabate non mollano la presa. La massima di domani sarà registrata alle 00:01. :lol:
Scusate ma io sto rabbrividendo per una descrizione che or ora un signore di Perugia (36anni passati in aeronautica militare) mi stava facendo del fenomeno della NEVE INVERSA in Kosovo a cui assistette 20 anni fa circa. Citando il Maggiore Clementi.
Scusate l'o.t.
Scusate ma io sto rabbrividendo per una descrizione che or ora un signore di Perugia (36anni passati in aeronautica militare) mi stava facendo del fenomeno della NEVE INVERSA in Kosovo a cui assistette 20 anni fa circa. Citando il Maggiore Clementi.
Scusate l'o.t.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 15 Mag, 2020 00:12, modificato 3 volte in totale
Intanto a Dublino ieri minima di -2,6. Non è record ma si può comunque catalogare come evento eccezionale secondo me.
mi riferivo a riferimenti orari del passato,
Chiaro che di notte maggio ha le solite potenzialità di agosto a 850 hPa e anche al suolo quando le brezze sono annullate gli effetti locali sono pressochè paragonabili.
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi riferivo a riferimenti orari del passato,
Chiaro che di notte maggio ha le solite potenzialità di agosto a 850 hPa e anche al suolo quando le brezze sono annullate gli effetti locali sono pressochè paragonabili.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 15:58, modificato 1 volta in totale
Non credo che , al netto di brezze di mare locali, un'avvezione calda di questo periodo possa essere meno prepotente (pur se mobile e meno persistente) di una estiva. Poi abbiamo visto che "campo minato" sia stata la Sicilia questi giorni da microzona a microzona.
Comunque ovunque abbia dato una letta, ho letto di record ritoccati o quantomeno eguagliati.
Io non ho accesso o abitudine ad archiviare o scorrere numeri, medie o record. Questi giorni mi sono solo divertito ad "allargare" le carte e scovare le massime locali.
Ieri notte alle 1:30 sono rimasto di princisbecco nel leggere quel 35,8 a Barcellona Pozzo.
Comunque ovunque abbia dato una letta, ho letto di record ritoccati o quantomeno eguagliati.
Io non ho accesso o abitudine ad archiviare o scorrere numeri, medie o record. Questi giorni mi sono solo divertito ad "allargare" le carte e scovare le massime locali.
Ieri notte alle 1:30 sono rimasto di princisbecco nel leggere quel 35,8 a Barcellona Pozzo.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 20 Giu, 2020 15:58, modificato 1 volta in totale
si infatti. :ok:
certo! gli archivi sono sempre riferiti a strumenti differenti e a collocazioni differenti.
Per quanto riguarda le stazioni AM sono cambiate anche le finalità o regole di misura degli strumenti stessi.
Se in 10 anni ancora alle medie 1981/2010 sul sito dell'aeronautica pongono questa dicitura c'è un motivo valido:
"- In preparazione:
l'Atlante climatico 1981-2010"
Le direttive di interesse aeroportuale sono andate giustamente a discapito delle misurazioni sinottiche onde per cui c'è da analizzare molto di più di semplici numeri o valori.
appunto... adesso sono importanti le rilevazioni orarie prima no e quindi...princisbecco...perchè ci si attacca a numeri nuovi...in passato non era importante oggi improvvisamente sì e mi viene facile capire perchè... :lol:
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si infatti. :ok:
certo! gli archivi sono sempre riferiti a strumenti differenti e a collocazioni differenti.
Per quanto riguarda le stazioni AM sono cambiate anche le finalità o regole di misura degli strumenti stessi.
Se in 10 anni ancora alle medie 1981/2010 sul sito dell'aeronautica pongono questa dicitura c'è un motivo valido:
"- In preparazione:
l'Atlante climatico 1981-2010"
Le direttive di interesse aeroportuale sono andate giustamente a discapito delle misurazioni sinottiche onde per cui c'è da analizzare molto di più di semplici numeri o valori.
appunto... adesso sono importanti le rilevazioni orarie prima no e quindi...princisbecco...perchè ci si attacca a numeri nuovi...in passato non era importante oggi improvvisamente sì e mi viene facile capire perchè... :lol:
Intanto superato nuovamente il record di Palermo Boccadifalco di +38,8° raggiunti l'altro ieri.
Oggi un decimo in più.
Probabilmente caduto anche il record di Punta Raisi in quanto nello "scatto" delle 14:40 ha toccato i +40,0° (approssimati, trattandosi di una stazione AM).
Oggi un decimo in più.
Probabilmente caduto anche il record di Punta Raisi in quanto nello "scatto" delle 14:40 ha toccato i +40,0° (approssimati, trattandosi di una stazione AM).
Sabato 16 maggio 2020
Nuovi record mensili di caldo
Punta Raisi +39,9 °C (precedente +39,4 °C del 14/05/2020);
Palermo Osservatorio Astronomico +39,7 °C (eguagliato il 14/05/2020);
Palermo Boccadifalco +39,1 °C (precedente +38,9 °C del 14/05/2020);
Comiso Aeroporto +37,0 °C (precedente +36,0 °C del 28/05/2016);
Salerno Pontecagnano +36,0 °C (precedente +35,8 °C del 24/05/1977);
Ponza Campo Inglese +29,0 °C (precedente +28,2 °C del 26/05/1953).
Il dato di +39,9 °C di Punta Raisi è il nuovo record nazionale del mese di maggio della rete di stazioni meteorologiche WMO (precedente +39,4 °C di Pantelleria Aeroporto del 22/05/2006, di Trapani Birgi del 23/05/2006 e della stessa Punta Raisi del 14/05/2020).
Fonte, pagina FB Associazione Bernacca
Nuovi record mensili di caldo
Punta Raisi +39,9 °C (precedente +39,4 °C del 14/05/2020);
Palermo Osservatorio Astronomico +39,7 °C (eguagliato il 14/05/2020);
Palermo Boccadifalco +39,1 °C (precedente +38,9 °C del 14/05/2020);
Comiso Aeroporto +37,0 °C (precedente +36,0 °C del 28/05/2016);
Salerno Pontecagnano +36,0 °C (precedente +35,8 °C del 24/05/1977);
Ponza Campo Inglese +29,0 °C (precedente +28,2 °C del 26/05/1953).
Il dato di +39,9 °C di Punta Raisi è il nuovo record nazionale del mese di maggio della rete di stazioni meteorologiche WMO (precedente +39,4 °C di Pantelleria Aeroporto del 22/05/2006, di Trapani Birgi del 23/05/2006 e della stessa Punta Raisi del 14/05/2020).
Fonte, pagina FB Associazione Bernacca
Picchi massimi record anche per l'isola di Creta in Grecia, +41,8° a Plora il nuovo record mensile nazionale, +40,8° a Gortyna, battuti i +40,7° del 15 maggio
Altri record assoluti di caldo per maggio battuti a raffica in Turchia. Come vorrei parlare anche di record di freddo con questa frequenza... Peccato che non succede, chissà perché...
https://m.facebook.com/story.php?st...ocus_composer=0
https://m.facebook.com/story.php?st...ocus_composer=0
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13 Successivo
Pagina 6 di 13