Ci troviamo a commentare, dopo diverso tempo, delle carte che per il mese di Dicembre potrebbero significare davvero fenomeni importanti sul centro italia.
Gli ultimi giorni ci hanno dimostrato come anche un piccolo spiffero di effimera durata di aria fredda continentale possa causare intere giornate rigide e con temperature decisamente inaspettate. Nemmeno il fantomatico richiamo caldo di ieri ha praticamente apportato grossi riscaldamenti alle quote medio/basse. Anzi, citando il mio paesello, la massima di ieri a Porano è stata di +4.9°C, quella di oggi di +4.0°C..... davvero ottimi risultati!!
Un raffreddamento ancora maggiore dovrebbe giungere nella giornata di domani quando entro sera la -5°C ad 850hpa andrà ad abbracciare buona parte del centro Italia con conseguenze sicuramente gelide alle basse quote vista la natura dell'aria, nuovamente continentale.
E proprio domani sera si gioca il primo round di questa fase fredda:
Temperature basse + minimo tirrenico =

Cosa succederà?? Probabilmente le prime sfiocchettate, più intense sui versanti occidentali centrali a quote mano mano più alte che ci si sposta verso Sud, come ovvio che sia.
Questo però è solo l'inizio.... l'aria fredda non se ne andrà dall'Italia ed anzi stazionerà sul nostro bel (ed infreddolito) paese depositandosi sempre di più a tutte le quote. Qui c'è il pallino della nostra previsione: la stazionarietà di questo blocco freddo siberano, decisamente duro a morire ed i cui effetti sono sicuramente sottovalutati da GM!!
Attenzione quindi quando andremo a parlare di Quote Neve nei prossimi giorni, le soprese (buone) potrebbero non esser poche :ok:
Andando avanti nel tempo con le previsioni vediamo come anche per Sabato e Domenica avremo termiche interessantissime, con la -5°C ben salda ben sotto le "nostre" latidutini:

Queste sono termiche che stazionando potrebbero regalare nevicate a quasi tutte le quote, direi sopra i 200m, anche se questa è la mia "prima volta" con wetterzentrale quindi sarete voi a correggere miei eventuali errori.
Purtroppo per il momento ho finito il mio tempo libero, a voi proseguire la discussione andando anche nello specifico, per quanto difficile sia, delle precipitazioni e del loro tipo nelle giornate di Sabato e Domenica.
:bye: :bye: :bye: