#61 Carletto89 Ven 04 Ott, 2019 12:55
Credo proprio di sì. Proprio dalle carte postate da Carletto dedurrei la stessa cosa: passaggio veloce , di "artico" non vedo molto, parlerei più di entrata quasi "classica" (mi pare che la goccia entri staccandosi da nordovest,ma posso aver male interpretato) .E -se tale permarrà la traiettoria- qui di piogge si vedrà abbastanza poco .Non tanto un ipotetico est-shift (che alla fine sembra nn esserci o poca roba:il muro a est è solido), quanto la rapidità e l' asse che sembrerebbe quasi ignorarci. Il tutto poi si andrà a devitalizzare in una ull in zona tunisino-libica con ritorno azzorriano da noi ma temperat abbastanza in media.
Non c'è alcun blocco anticiclonico ad Est, e tre 
Credo che Olimeteo faccia riferimento alla figura anticiclonica su Kazakistan e parte della Russia centrale.
Però Leonardo ha ragione, non è un blocco. Perlomeno non è questo che intendiamo normalmente noi.
Per noi il blocco è una figura anticiclonica "semi stazionaria" occhio e croce in prossimità della Turchia.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#62 GiagiMeteo Ven 04 Ott, 2019 13:12
Comunque questa perturbazione, come svolgimento, mi ricorda quella di fine gennaio scorso quando era previsto un profondissimo ciclone sul Tirreno centrale che, una volta entrato dal Rodano, schizzò via molto velocemente verso la Tunisia, portando poca roba e solo sui versanti occidentali.
Che ve ne pare?
Ultima modifica di GiagiMeteo il Ven 04 Ott, 2019 13:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#63 Olimeteo Ven 04 Ott, 2019 13:42
Grazie, Carletto. Questo intendevo , aldilà poi dell'effettiva sua concausa . Anche perché proprio ieri ho letto a corroborare la mia interpretazione questa analisi : "saccatura che verrà compressa dall' HP in spostamento verso levante e nel contempo abbiamo l'anticiclone mediorientale che funge da blocco".
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#64 Olimeteo Ven 04 Ott, 2019 14:09
Come ho detto, mi diletto da autodidatta da poco, e accetto ogni correzione o risoluzione di dubbio. Ho semplicemente -con carta sotto gli occhi- valutato che il mediorientale e il promontorio che si erge ad est (nn riesco ad allegare ) potesse costituire o cmq "fungere da blocco",anche se temporaneo o non semi-stazionario. Proprio ieri poi mi sono trovato a leggere un' analisi di tale tipo.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#65 Olimeteo Ven 04 Ott, 2019 14:56
D' accordo con te, Giagi. Obiettivamente non vedo cose epocali. Poi -e chiedo a voi- se l' est-shift è quasi nullo io mi attendevo un affondo dalla saccatura baltico-scandinava e ,con minimo shift ,più adriatica che tirrenica.Ora pare che il cavo d' onda (poi cut-off :aiutatemi) entri dalla Francia , poi in stretching cut-off veloce , infine ull tunisina lenta a morire. Praticamente qui una toccata e fuga per poi entrare in fase relativamente più stabile (mi pare che l' HP spinga levantina ) .
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#66 Olimeteo Sab 05 Ott, 2019 01:39
Credo che i giochi siano fatti e vedremo solo i relativi effetti di un cut-off francese che colpirà con asse principale soprattutto la zona basso tirrenica /canale di Sicilia per poi svigorirsi in ull tunisino-libica:in zona umbra tutto molto frammentato. La saccatura scandinava sembra limitarsi e contenersi al di sopra del 50' e nel contempo l' HP preme zonale da ovest. Probabile che ci attenda ,a meno di sorprese, una settimana quasi stabile di HP livellata o al limite un "limbo " di palude barica. Per ora solo giovedì un cavo d'onda apporterebbe qualcosa a intaccare la situazione. Ovviamente siamo sul medio-lungo termine con tutte le variabili del caso.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#68 burjan Dom 06 Ott, 2019 08:01
Il vortice in quota di domani transita con asse prettamente NNW-SSE lungo il Tirreno centrale, spazzandolo severamente in tutta la sua lunghezza.
Fenomeni frontali relegati alle coste tirreniche ed alle isole. Altrove tutto legato all'orografia, con esteso stau orientale.
ICON run 00 (quel che caccia casa a quest'ora):
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
140 Punti
-
#69 Carletto89 Dom 06 Ott, 2019 11:47
Con questi ultimi aggiornamenti, mi sembra che la bassa pressione entri un pochino più stretta di quanto si poteva vedere l'altro ieri e qualche precipitazione anche per l'Umbria si vede, sia in GFS che Reading.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#70 GiagiMeteo Dom 06 Ott, 2019 12:12
Parlando di medio-lungo termine, oggi GM nettamente peggiorati con HP prima di matrice oceanica nei prossimi giorni, poi invece si attiverebbe un HP continentale subtropicale a causa dello sprofondamento del JS a largo del Portogallo (leit motiv dell'estate appena passata).
L'unico modello che farebbe vedere una pseudo-uscita da questa situazione è GEM che vedrebbe, a fine run, l'affondo traslare regalando qualche pioggia almeno al NW, ma parliamo di carte a 10 giorni.
Per il resto cavo d'onda atlantico poco ficcante intorno al 10 del mese che coinvolgerebbe bene solo dall'Emilia-Romagna in su, poi il nulla.
-
-
5941 Punti
-
#71 il fosso Dom 06 Ott, 2019 12:28
Come dice il buon Carletto passaggio un pelo migliore quello di stanotte/domattina, un po’ più accostato alla penisola e capace di portare qualche pioggia anche sulle regioni centrali. Poca roba comunque, se si escludono le coste tirreniche e la possibile accentuazione orografica appenninica.
Cut-off basso mediterraneo che invece può divenire pericoloso per Sicilia orientale e bassa Calabria per fenomenologia intensa e insistente; da monitorare.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#72 Olimeteo Dom 06 Ott, 2019 15:03
Come sottolineava Carletto, l' asse è quello ma un filo più corposetto pure per noi. Cmq, parliamo di tarda notte/mattina dopodiché...E ,come dicevo venerdì,credo che a parte toccatina da transiente giovedì, rimarrà per un po' tutto confinato sopra il 50' .Non esclusa ritornante fiammatella nordafricana ( GPT che paiono risalire) ; cmq , spinta azzorriana da ovest , che veda o meno la simbiosi/assistenza anche di temporanea avvezione nordafricana .
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#73 Olimeteo Dom 06 Ott, 2019 15:24
Scusate il leggero o.t. -e poi non insisterò più perché non sono entrato qui per polemizzare (come ho dichiarato in "un attimo di riflessione") - che poi era nato dall'analisi della situazione generale giorni fa. Prima di essere liquidato con sentenze inappellabili, vorrei far riflettere qualcuno su ciò che viene ribadito da certe analisi tecniche: " sull'estremo oriente un secondo promontorio africano si erge fino alla Russia siberiana bloccando verso est l'avanzata della saccatura scandinava ". Si gradirebbe una risposta meno crudamente sommaria.Che poi sia HP di blocco per come si intendono certe HP di blocco per antonomasia o che FUNGA da blocco per contingenza di configurazione , se ne può parlare. Ma l' inesistenza della cosa (così mi è stato scritto) mi pare poco chiara. Grazie a tutti.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#74 GiagiMeteo Lun 07 Ott, 2019 07:26
GFS 00z stamani toglie quasi del tutto il passaggio previsto per giovedì, limitandolo a temporali e piogge rilegate soprattutto alle pedemontane alpine.
In compenso confermatissimo il subtropicale (pur non troppo caldo) dall'11-12 ottobre, che però potrebbe avere vita non lunghissima dato che lo stesso GM americano vede la saccatura traslare lentamente ad est.
Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 07 Ott, 2019 07:26, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
-
5941 Punti
-
#75 Poranese457 Lun 07 Ott, 2019 07:42
Carte veramente brutte: ci eravamo illusi sull'apertura di un possibile periodo fresco e dinamico ed invece ci ritroviamo sotto il solito seccume ed anche a livello termico non andrà meglio
Il famoso "sblocco circolatorio" non è ancora avvenuto e pare non avverrà per almeno altri 6/7 giorni
Non ci resta che attendere
-
- Utente #: 197
-
7080 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|