#16 Fili Sab 21 Mar, 2020 12:01
Analisi ineccepibile,complimenti!
Vorrei aggiungere che le precipitazioni da sfondamento previste per lo STEP temporale Martedì Pomeriggio-Mercoledì mattina sono assolutamente sottostimate dai vari GM e LAM.A mio modo di vedere avremmo sfondamenti più consistenti del previsto con intensi nuclei di vorticità che saranno in grado di scavalcare la fascia appenninica.
Assolutamente d'accordo, e anche per la prima fase di lunedì, questo per rispondere all'amico di Sarnano.. I modelli non leggono bene l'impatto delle correnti contro l'Appennino.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5432 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 GiagiMeteo Sab 21 Mar, 2020 12:04
Analisi ineccepibile,complimenti!
Vorrei aggiungere che le precipitazioni da sfondamento previste per lo STEP temporale Martedì Pomeriggio-Mercoledì mattina sono assolutamente sottostimate dai vari GM e LAM.A mio modo di vedere avremmo sfondamenti più consistenti del previsto con intensi nuclei di vorticità che saranno in grado di scavalcare la fascia appenninica.
Assolutamente d'accordo, e anche per la prima fase di lunedì, questo per rispondere all'amico di Sarnano.. I modelli non leggono bene l'impatto delle correnti contro l'Appennino.
Ne sono convinto anche io.
Domani comunque posterò gli accumuli che mi aspetto da lunedì a giovedì mattina (quando la neve si tramuterà in pioggia).
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#18 Frasnow Sab 21 Mar, 2020 12:13
Bene anche gli spaghi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
30.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4674 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#19 Olimeteo Sab 21 Mar, 2020 12:24
Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.
Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado : HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 12:29, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#20 Frosty Sab 21 Mar, 2020 12:27
Come ho detto da un po ....lunedi con la -9 /-8 sarà un "bello" stau anche se non supportato in quota ! Almeno il mio modo di vedere
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2288 Punti
-
#21 Fili Sab 21 Mar, 2020 12:32
Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.
Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado : HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata
Non c'è alcun anticiclone siberiano e l'aria non viene in alcun modo dalla siberia.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5432 Punti
-
#22 Adriatic92 Sab 21 Mar, 2020 12:36
Ottima analisi!!!
Anche per il proseguo il richiamo di quella depressione da sud , risulterà un vero toccasana per le zone adriatiche dopo 4 mesi di magra. Apporti precipitativi consistenti e rincarati per buona parte della settimana, precipitazioni nevose a quote medio-basse con qualche fiocco nella fase iniziale non del tutto escluso nel tratto costiero..
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 21 Mar, 2020 12:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5588 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#23 jony87 Sab 21 Mar, 2020 12:40
Analisi molto dettagliata e pure assolutamente ineccepibile: bravo Fili
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#24 MilanoMagik Sab 21 Mar, 2020 12:45
Ottima analisi fili!
Di solito non guardo né mi fido dei vari siti previsionali, ma mi sembra alquanto strano che in questi giorni sia MeteoAM (sopratutto) e sia 3Bmeteo mettano pioggia e non neve nel 90% della regione con quelle isoterme in quota
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
-
-
Utente Senior Socio Ordinario
-
- Utente #: 2201
-
1605 Punti
-
#25 jony87 Sab 21 Mar, 2020 12:52
Ottima analisi fili!
Di solito non guardo né mi fido dei vari siti previsionali, ma mi sembra alquanto strano che in questi giorni sia MeteoAM (sopratutto) e sia 3Bmeteo mettano pioggia e non neve nel 90% della regione con quelle isoterme in quota 
In genere MeteoAM dovrebbe essere affidabile (ricordo che ne parlò l'amico Luisito/Burjan tempo fa), quindi non so che dire in merito...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#27 k1llkod Sab 21 Mar, 2020 13:04
da neofita vorrei chiedervi, che ruolo può avere con la perturbazioni in arrivo il monte conero? favorirebbe precipitazioni nevose verso la costa a se stante?
Ultima modifica di k1llkod il Sab 21 Mar, 2020 13:06, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 2969
-
21 Punti
-
#28 Fili Sab 21 Mar, 2020 13:08
Mi suona davvero molto strano che certi accumuli siano spalmati in modo quasi uniforme dalla costa all'appennino, ci sarà un'errore di sovrastima... 
I global model poco possono fare per una zona piena di microclimi come la nostra, specialmente in una situazione così complessa. Conta di più l'esperienza e le situazioni simili del passato.
Se dovessi affidarmi ai modelli, mai ipotizzerei neve su Foligno. Eppure sono fiducioso per una bella nevicata.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5432 Punti
-
#29 Olimeteo Sab 21 Mar, 2020 13:12
Ottima analisi fili!
.
AM dovrebbe essere più affidabile (città per città però ti dà i 3 giorni) e nell'analisi tecnica è apprezzabile ; fino a ieri pure 3B era per la neve, almeno ad una rapida occhiata. Se non è neve così...
Quel che mi avvilisce è che un Giuliacci pompi per i likes. È da 10 giorni che monitoriamo il ponte , lo Scand+ e la retrogressione che non arriva davvero dalla Siberia. Poi pare che ogni aria che parta anche solo a destra delle Svalbard venga nei siti maccheronici fatta passare per gelo siberiano.
Spesso, Daniel, le carte a mesoscala coi fondotinta uniformi (già sono daltonico ) poco riescono a rendere delle infinite microzone.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 13:29, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#30 Fili Sab 21 Mar, 2020 13:26
Quel che mi avvilisce è che un Giuliacci pompi per i likes. È da 10 giorni che monitoriamo il ponte , lo Scand+ e la retrogressione che non arriva davvero dalla Siberia. Poi pare che ogni aria che parta anche solo a destra delle Svalbard venga nei siti maccheronici fatta passare per gelo siberiano. .
questa è la mappa dell'articolo di MeteoGiuliacci.it
chiaro che messa così, sembra proprio aria siberiana: il realtà la "A" sulla Siberia altro non è che una propaggine dell' HP dinamico scandinavo, non ha nulla di HP termico. Inoltre il nucleo freddo, di chiara origine artica, si è gia distaccato da nord e non proviene dalla direzione delle frecce  ci sarà una componente continentale, ma secondo me molto relativa.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5432 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|