Pagina 2 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 23, 24, 25  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali

#16  Fili Sab 21 Mar, 2020 12:01

Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi ineccepibile,complimenti!

Vorrei aggiungere che le precipitazioni da sfondamento previste per lo STEP temporale Martedì Pomeriggio-Mercoledì mattina sono assolutamente sottostimate dai vari GM e LAM.A mio modo di vedere avremmo sfondamenti più consistenti del previsto con intensi nuclei di vorticità che saranno in grado di scavalcare la fascia appenninica.

Assolutamente d'accordo, e anche per la prima fase di lunedì, questo per rispondere all'amico di Sarnano.. I modelli non leggono bene l'impatto delle correnti contro l'Appennino.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5432 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali

#17  GiagiMeteo Sab 21 Mar, 2020 12:04

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Figino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Analisi ineccepibile,complimenti!

Vorrei aggiungere che le precipitazioni da sfondamento previste per lo STEP temporale Martedì Pomeriggio-Mercoledì mattina sono assolutamente sottostimate dai vari GM e LAM.A mio modo di vedere avremmo sfondamenti più consistenti del previsto con intensi nuclei di vorticità che saranno in grado di scavalcare la fascia appenninica.

Assolutamente d'accordo, e anche per la prima fase di lunedì, questo per rispondere all'amico di Sarnano.. I modelli non leggono bene l'impatto delle correnti contro l'Appennino.

Ne sono convinto anche io.
Domani comunque posterò gli accumuli che mi aspetto da lunedì a giovedì mattina (quando la neve si tramuterà in pioggia).

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 2655

5941 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

Messaggio Re: Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali

#18  Frasnow Sab 21 Mar, 2020 12:13

Bene anche gli spaghi

1A1C3623-0458-4384-845E-809288CBAB0B.gif
Descrizione:  
Dimensione: 30.33 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 25 volta(e)

1A1C3623-0458-4384-845E-809288CBAB0B.gif

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4674 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: Nucleo Artico In Rotta Verso L'Italia: Analisi E Dettagli Previsionali

#19  Olimeteo Sab 21 Mar, 2020 12:24

Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.  
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.

Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado :HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 12:29, modificato 3 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#20  Frosty Sab 21 Mar, 2020 12:27

Come ho detto da un po ....lunedi con la -9 /-8 sarà un "bello" stau anche se non supportato in quota ! Almeno il mio modo di vedere

italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 2646

2288 Punti

Condividi

#21  Fili Sab 21 Mar, 2020 12:32

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel compendio, Fili! Dalla mia, il lunedì lo vedo ancora prefrontale con scarso apporto da stau, Reading vede qualche nucleo isolato addossato al versante marchigiano-abruzzese comunque.  
Poi 24 e 25 come descritti, possiamo solo attendere per dettagli LAM.
Dal pomeriggio del 25 la goccia tunisina sembra sollevarsi di visione comune rispetto a ieri fino a tutto il 26 : dal pomeriggio del 25 inizierà la fase di interazione e miscela tra le 2 masse d'aria.
Speriamo di salvarci da gelate massacranti grazie alla ventilazione e all'apporto solare di quasi Aprile.

Fili, o chiunque ne abbia voglia, vorrei porre qui quel dubbio puramente didattico che mi affliggeva leggendo quel breve articolo di Giuliacci sull 'origine di questa irruzione: non ha fatto altro che battere in breve su Siberia Siberia e Siberia dandolo ad intendere per un Buran in sostanza o comunque aria polare-continentale "grazie all'apporto di un robusto anticiclone russo-siberiano ". Un po' mi suona strano perché da giorni abbiamo visto tutt'altro aggiramento retrogrado :HP scandinava e aria artico-marittima in discesa semmai un po' continentalizzata

Non c'è alcun anticiclone siberiano e l'aria non viene in alcun modo dalla siberia.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5432 Punti

Condividi

#22  Adriatic92 Sab 21 Mar, 2020 12:36

Ottima analisi!!!

Anche per il proseguo il richiamo di quella depressione da sud , risulterà un vero toccasana per le zone adriatiche dopo 4 mesi di magra. Apporti precipitativi consistenti e rincarati per buona parte della settimana, precipitazioni nevose a quote medio-basse con qualche fiocco nella fase iniziale non del tutto escluso nel tratto costiero..

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 21 Mar, 2020 12:39, modificato 1 volta in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5588 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#23  jony87 Sab 21 Mar, 2020 12:40

Analisi molto dettagliata e pure assolutamente ineccepibile: bravo Fili

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#24  MilanoMagik Sab 21 Mar, 2020 12:45

Ottima analisi fili!  

Di solito non guardo né mi fido dei vari siti previsionali,  ma mi sembra alquanto strano che in questi giorni sia MeteoAM (sopratutto) e sia 3Bmeteo mettano pioggia e non neve nel 90% della regione con quelle isoterme in quota

Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm

italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Utente Senior
Utente Senior
Socio Ordinario

Utente #: 2201

1605 Punti

Condividi

#25  jony87 Sab 21 Mar, 2020 12:52

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima analisi fili!  

Di solito non guardo né mi fido dei vari siti previsionali,  ma mi sembra alquanto strano che in questi giorni sia MeteoAM (sopratutto) e sia 3Bmeteo mettano pioggia e non neve nel 90% della regione con quelle isoterme in quota

In genere MeteoAM dovrebbe essere affidabile (ricordo che ne parlò l'amico Luisito/Burjan tempo fa), quindi non so che dire in merito...

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Condividi

#26  Adriatic92 Sab 21 Mar, 2020 12:57

Mi suona davvero molto strano che certi accumuli siano spalmati in modo quasi uniforme dalla costa all'appennino, ci sarà un'errore di sovrastima...  

Immagine.png
Descrizione:  
Dimensione: 85.25 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 33 volta(e)

Immagine.png

Immagine.png2.png
Descrizione:  
Dimensione: 613.58 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 42 volta(e)

Immagine.png2.png

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 21 Mar, 2020 12:57, modificato 1 volta in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5588 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#27  k1llkod Sab 21 Mar, 2020 13:04

da neofita vorrei chiedervi, che ruolo può avere con la perturbazioni in arrivo il monte conero? favorirebbe precipitazioni nevose verso la costa a se stante?

Ultima modifica di k1llkod il Sab 21 Mar, 2020 13:06, modificato 1 volta in totale 
blank.gif k1llkod Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 2969

21 Punti

Condividi

#28  Fili Sab 21 Mar, 2020 13:08

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi suona davvero molto strano che certi accumuli siano spalmati in modo quasi uniforme dalla costa all'appennino, ci sarà un'errore di sovrastima...  

I global model poco possono fare per una zona piena di microclimi come la nostra, specialmente in una situazione così complessa. Conta di più l'esperienza e le situazioni simili del passato.

Se dovessi affidarmi ai modelli, mai ipotizzerei neve su Foligno. Eppure sono fiducioso per una bella nevicata.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5432 Punti

Condividi

#29  Olimeteo Sab 21 Mar, 2020 13:12

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima analisi fili!  

.
AM dovrebbe essere più affidabile (città per città   però ti dà i 3 giorni) e nell'analisi tecnica è apprezzabile ; fino a ieri pure 3B era per la neve, almeno ad una rapida occhiata. Se non è neve così...
Quel che mi avvilisce è che un Giuliacci pompi per i likes. È da 10 giorni che monitoriamo il ponte , lo Scand+ e la retrogressione che non arriva davvero dalla Siberia. Poi pare che ogni aria che parta anche solo a destra delle Svalbard venga nei siti maccheronici fatta passare per gelo siberiano.
Spesso, Daniel, le carte a mesoscala  coi fondotinta uniformi (già sono daltonico ) poco riescono a rendere delle infinite microzone.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 21 Mar, 2020 13:29, modificato 5 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Condividi

#30  Fili Sab 21 Mar, 2020 13:26

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quel che mi avvilisce è che un Giuliacci pompi per i likes. È da 10 giorni che monitoriamo il ponte , lo Scand+ e la retrogressione che non arriva davvero dalla Siberia. Poi pare che ogni aria che parta anche solo a destra delle Svalbard venga nei siti maccheronici fatta passare per gelo siberiano. .

questa è la mappa dell'articolo di MeteoGiuliacci.it

schermata_2020_03_20_alle_17_35_40

chiaro che messa così, sembra proprio aria siberiana: il realtà la "A" sulla Siberia altro non è che una propaggine dell'HP dinamico scandinavo, non ha nulla di HP termico. Inoltre il nucleo freddo, di chiara origine artica, si è gia distaccato da nord e non proviene dalla direzione delle frecce    ci sarà una componente continentale, ma secondo me molto relativa.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5432 Punti

Condividi

Pagina 2 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 23, 24, 25  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML