#361 Olimeteo Lun 22 Nov, 2021 18:08
Non molto diverso dallo 06z. Direi fortunatamente.
La fase tra giovedì sera e weekend si propone foriera di qualche buona pioggia. Rimangono le inevitabili incertezze per la fase più fredda del 28-30.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#362 Poranese457 Lun 22 Nov, 2021 18:21
Beh oddio, per me i capolavori sono altri ma si, ottimo run per la pioggia. Affondo preciso e profondo sul Mediterraneo con movimento nordovest - sudest. Se confermato porterebbe anche la prima neve in Appennino
Se per definire la bellezza di un run prendiamo le cumulate a 10 giorni per me già partiamo male
A più ampia scala si vede un'elevazione dell' HP in atlantico che si mantiene in una posizione più o meno stabile per molti giorni: sul mediterraneo nel frattempo si fionda di tutto, dalle perturbazioni, all'aria via via più fredda in un circolo che sembra reiterarsi piuttosto a lungo
Le carte da te postate Fra possono variare altre 2000 volte in base a spostamenti di qualche decina di km delle masse d'aria ma lo schema generale, a mio avviso, rimane magnifico
-
- Utente #: 197
-
7363 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#363 Frasnow Lun 22 Nov, 2021 18:29
Beh oddio, per me i capolavori sono altri ma si, ottimo run per la pioggia. Affondo preciso e profondo sul Mediterraneo con movimento nordovest - sudest. Se confermato porterebbe anche la prima neve in Appennino
Se per definire la bellezza di un run prendiamo le cumulate a 10 giorni per me già partiamo male
A più ampia scala si vede un'elevazione dell' HP in atlantico che si mantiene in una posizione più o meno stabile per molti giorni: sul mediterraneo nel frattempo si fionda di tutto, dalle perturbazioni, all'aria via via più fredda in un circolo che sembra reiterarsi piuttosto a lungo
Le carte da te postate Fra possono variare altre 2000 volte in base a spostamenti di qualche decina di km delle masse d'aria ma lo schema generale, a mio avviso, rimane magnifico 
Se la definizione di capolavoro proviene da mappe a 150h mi sa che non partiamo bene lo stesso
D'accordo sulla dinamica, un po' meno sull'aggettivo. Opinioni, niente di più. L'importante è che inizi ad arrivare qualcosa visto lo schifo degli ultimi mesi
Ultima modifica di Frasnow il Lun 22 Nov, 2021 18:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4755 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#364 il fosso Lun 22 Nov, 2021 18:30
Dopo il rientro del ciclone iberico (giovedì/venerdì) che produrrà buone piogge, sta quagliando un ingresso polare/artico con asse francese in quota e fulcro italiano, affondo notevole in GPT; un pelo più occidentale sarebbe anche meglio per le precipitazioni, comunque ottimo. Rimangono pochi dubbi, nei prossimi run cominceremo a vedere i dettagli. La mia curiosità sarà vedere anche se al transito del colmo d’onda ci sarà piegamento da NE, indicativamente a inizio settimana. Potrebbe scaturirne una finestra con neve a quote relativamente medio/basse per l’appennino. Vediamo… si apre come previsto una bella fase in ogni caso
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#365 Frasnow Lun 22 Nov, 2021 18:39
Dopo il rientro del ciclone iberico (giovedì/venerdì) che produrrà buone piogge, sta quagliando un ingresso polare/artico con asse francese in quota e fulcro italiano, affondo notevole in GPT; un pelo più occidentale sarebbe anche meglio per le precipitazioni, comunque ottimo. Rimangono pochi dubbi, nei prossimi run cominceremo a vedere i dettagli. La mia curiosità sarà vedere anche se al transito del colmo d’onda ci sarà piegamento da NE, indicativamente a inizio settimana. Potrebbe scaturirne una finestra con neve a quote relativamente medio/basse per l’appennino. Vediamo… si apre come previsto una bella fase in ogni caso 
UKMO decisamente meglio infatti
-
-
4755 Punti
-
#366 enniometeo Lun 22 Nov, 2021 18:40
GEM supera GFS con precipitazioni in appennino con la -6
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5998 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#367 Poranese457 Lun 22 Nov, 2021 18:43
Se la definizione di capolavoro proviene da mappe a 150h mi sa che non partiamo bene lo stesso
D'accordo sulla dinamica, un po' meno sull'aggettivo. Opinioni, niente di più. L'importante è che inizi ad arrivare qualcosa visto lo schifo degli ultimi mesi 
Scusami chi ha parlato di carte a 150h? Io ho parlato dell'interezza del run, la cui dinamica essenziale (cioè l'elevazione dell' HP in atlantico) parte dopodomani, a 48h
-
- Utente #: 197
-
7363 Punti
-
#368 Frasnow Lun 22 Nov, 2021 18:49
Scusami chi ha parlato di carte a 150h? Io ho parlato dell'interezza del run, la cui dinamica essenziale (cioè l'elevazione dell' HP in atlantico) parte dopodomani, a 48h 
Ma il clou è a 140/150h Leo, come non valgono le precipitazioni stimate a quella distanza non dovrebbero valere nemmeno aggettivi così pomposi per dinamiche così lontane no?
Non è la prima volta che vengo "ripreso" per aver postato la mappa del cumulato totale essendo considerata carta straccia, mentre movimenti interessanti a distanze elevate vengono presi quasi come oro colato.
Ho semplicemente espresso la mia opinione rispetto alla tua, che capolavori per me sono altri, punto
Ultima modifica di Frasnow il Lun 22 Nov, 2021 18:51, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
4755 Punti
-
#369 Olimeteo Lun 22 Nov, 2021 19:23
Analisi oggettivamente ultra-condivisibile. Ce la giochiamo tra polare-marittima e artico-marittima ma un pescaggio artico si vede comunque nelle linee di flusso. Comunque, stiamo parlando della fase teoricamente più prolifica (25-28) e ormai abbastanza plausibile, al di là dello shifterello. Poi i dettagli a mercoledì.
Sicuramente un po' più occidentale sarebbe l'optimum.
Poi, per quanto si anelava sopra, ma col beneficio del dubbio, sarà da vedere proprio quel piegamento da NE tra 29 e 30 in fase di occlusione e colmamento, che dovrebbe essere la più fredda.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 23 Nov, 2021 01:19, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#370 Carletto89 Lun 22 Nov, 2021 19:53
Comincia a farsi interessante la situazione:
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1504 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#371 GiagiMeteo Lun 22 Nov, 2021 20:07
Modelli ancora soggetti a balletti, ma dinamica generale che viene confermata run dopo run.
Come diceva Paolo un'entrata alla UKMO, in ottica piogge, sarebbe ultra-positiva anche se il modello inglese pare isolato, con gli altri GM generalmente più orientali.
Interessante inoltre vedere se si verificherà un piegamento da NE come vede GEM che potrebbe apportare la prima neve collinare di stagione. Per questo c'è ancora tempo però
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#372 il fosso Lun 22 Nov, 2021 20:14
Un po’ meno ficcante e leggermente più verticale ECMWF rispetto ad UKMO, che in prospettiva sarebbe il migliore; dettagli appunto…
Un paio di giorni, come dice Oli, ed avremo un quadro più chiaro anche nei particolari (e quindi anche negli effetti sul nostro territorio) di una forte discesa polare che appare ormai pressoché sicura.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#373 neveneve Lun 22 Nov, 2021 23:22
Una forte discesa polare?
Forse una diminuzione della temperatura, ma sarà tale da produrre neve a quote interessanti, già mi basterebbe vedere neve a ste montagne così brulle sinceramente, ma più in basso la vedo dura.
Ultima modifica di neveneve il Lun 22 Nov, 2021 23:24, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2660
-
1141 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#374 Fili Mar 23 Nov, 2021 00:00
già mi basterebbe vedere neve a ste montagne così brulle sinceramente, ma più in basso la vedo dura.
...manco fosse Febbraio  ci manca pure che gli Appennini siano carichi di neve a metà novembre... forse nel 1800
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5590 Punti
-
#375 and1966 Mar 23 Nov, 2021 05:54
Comincia a farsi interessante la situazione:

Battistrada?
La tempistica (fine novembre) è interessante, la vedo dura poi che uno sconquasso di questo genere si rimargini in un amen.
Occhio poi ai "residui caldi" dei mari meridionali: un contrasto termico simile non credo passi inosservato.....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mar 23 Nov, 2021 05:55, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|