....................Insomma, se è vero che in Italia i servizi non funzionano - ed è così! -
bisogna provvedere con le proprie risorse, anche intellettuali! Non scaricare tutta la colpa sul tempo! E non solo alcuni, ma
tutti.
Una sola auto, senza gomme termiche, che si pone di traverso, è in grado di bloccarne altre 1.000 tutte provviste di catene e pneumatici adeguati.
P.S. Quello che è successo mi ha profondamente colpito. ..................!
Caro PiGi, purtroppo quanto evidenziato e da te giustamente esposto, è il
nocciolo del problema. Ieri sera, qui nel "collo di bottiglia" autostradale BO-FI c'erano interminabili file sui due versanti (Calenzano a Sud, Casalecchio di Reno a Nord) per il cosidetto "controllo catene" che Polstrada e Autostrade istituiscono in questi casi.
Operazione lodevolissima, ma che comporta disagi con code chilometriche (verso Modena, si è arrivati ad oltre 20 km!

). Tutto cio', dopo i fatti degli anni '90 con un paio di blocchi completi e gravissimi problemi per le persone (ricordo pure un intervento dell' Esercito).
Tuttavia ho potuto capire "sulla mia pelle" in questo anno e mezzo di spostamenti pendolari, come sarebbe importante ragionare secondo il Tuo invito, anche per limitare, addirittura evitare, i suddetti disagi.
Lo constatai in prima persona il 24 Novembre 2008, quando si verificò la prima vera nevicata, che pero' iniziava da Barberino in poi.
Nonostante vi fossero ampie e preventive segnalazioni di Autostrade, nonostante vi fosse il divieto assoluto di sorpasso fra mezzi pesanti, vi fu il "furbo" di turno che nel compiere la manovra (proibita), si intraversò e blocco' tutta la tratta.....

.
E fu il fermo generale!.
Lo stesso mio collega di lavoro, quadro dirigente (

) aziendale, ai miei pressanti inviti in quel di Valdichiana a caricare a bordo della sua auto, con la quale avremmo raggiunto il cantiere, le catene della mia auto che io porto meco 12 mesi all' anno, rifiuto' categoricamente, convinto che lui "ci sapeva fare".
Il risultato fu che, pur giunti in quel di Calenzano alle 7:30, in cantiere (40 km piu' in la) ci arrivammo alle 14:30 dopo peripezie di ogni genere.
Quindi, concordo pienamente sulla Tua riflessione.
____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI