#16 ingfraleometeo Ven 20 Feb, 2009 13:22
Ciao a tutti,
sono Francesco, il coordinatore del comitato scientifico analisi climatica di cui il carissimo Luigi cura le relazioni esterne.
Volevo innanzitutto ringraziarvi tutti per la vostra disponibilità e nel contempo rinnovo e stigmatizzo la nostra proposta/richiesta affinchè Lineameteo produca un report di cronaca regionale con dati attendibili,verificati e immagini a corredo in riferimento alle Marche e all'Umbria.
Il report va inviato in formato doc con carattere Arial , dimensione 12, allineamento giustificato
Le immagini devono essere taggate con Autore (che può essere un utente o un'associazione) e possibilmente data/ora
Credo fermamente in questa joint-venture che garantirà il rilascio di un prodotto sempre più qualificato a tutto il mondo associativo meteo e non ultimo il Centro Epson MEteo di Milano che ha già mostrato stima nei nostri riguardi pubblicando sul sito www.meteo.it (http://www.meteo.it/Almanacco-Il-tempo-del-mese/Analisi-climatica-del-mese-di-dicembre-08-in-Italia/content/it/1-721-305570-57789)
la nostra analisi climatica.
Resto in attesa di un vostro gentile riscontro attraverso Luigi...la mia è stata solo un'incursione
____________ Visitate la stazione meteo di Ercolano (NA)
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!»
Albert Einstein
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 366
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR100
-
#17 Poranese457 Ven 20 Feb, 2009 14:10
Ben tornato Francesco
Concordo con te nel dire che questa collaborazione porterà sicuramente ad uno sviluppo migliore e maggiore del vostro già eccelso prodotto e vi segnalo anche che all'interno di questo forum vi sono già delle sezioni dedicate ai resoconti mensili anche se, questi ultimi, sono praticamente sempre costituiti da riassunti "numerici" dei vari fenomeni rilevati (temperatura/vento/precipitazioni) con raramente dei corredi testuali e descrittivi del tempo osservato.
Tutto raccolto nella sezione RIEPILOGHI MENSILI: http://www.lineameteo.it/riepiloghi-mensili-vf13.html
Inoltre trovate, grazie al gran lavoro del grande Stefano (Icchese), le carte delle isoiete per il territorio umbro e per quello confinante, L'ultima realizzazione, quella riguardante Gennaio 2009, conta ben 66 stazioni di rilevamento
Vi trovate anche le suddette carte riguardanti particolari fenomeni piovosi, come alcuni temporali rigeneranti o varie fasi protratto maltempo.
Ecco il link diretto alla sezione delle ISOIETE: http://www.lineameteo.it/isoiete-vc11.html
Se poi qualche utente del forum (anche più di uno) volesse prendersi il compito di realizzare un resoconto mensile come da te e da Luigi descritto, sarebbe cosa ben gradita e sicuramente meritevole di promozione immediata ad un livello-forum superiore
Quindi, utenti ambiziosi o voglioso di far crescere la cultura meteo italica, fatevi sotto che il progetto merita!!
-
- Utente #: 197
-
7510 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 andrea75 Ven 20 Feb, 2009 14:28
Grazie del supporto Leo.  Confermo e sottoscrivo, e ringrazio Francesco per... l'incursione!
Chi volesse farsi avanti per aiutare questa collaborazione, può farlo qui. Nel caso ce ne fosse più di uno disponibile si può costituire un gruppo.
Ah, le isoiete di cui parlava Poranese potete trovarle anche qui: http://www.lineameteo.it/isoiete.php
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3935 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#19 Marco376 Ven 20 Feb, 2009 17:19
Complimenti per il progetto e per l'impegno con cui cercate di migliorarlo.
Appoggio anche l'idea che sia direttamente Lineameteo a riassumere le sue osservazioni.
Secondo me converrebbe creare un gruppo e assegnare a chi vorrà partecipare delle "porzioni" di territorio in modo che ognuno si occupi della propria zona.
Per esempio io potrei curare l'Altotevere.
Dati statistici sia termici che precipitativi non mi mancano, grazie alla collaborazione con stefc.
Anche le foto ogni tanto le faccio....
Insomma, il tempo per scrivere qualche riga, allegare un paio di foto o grafici lo potrei trovare.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#21 Fili Ven 20 Feb, 2009 17:23
Per la mia zona io ci sono...foto ne ho in abbondanza...tempo lo trovo!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5659 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#22 Frasnow Ven 20 Feb, 2009 17:24
Potrei curare la zone spoletina, ma c'è zerogradi...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 zerogradi Ven 20 Feb, 2009 17:31
Potrei curare la zone spoletina, ma c'è zerogradi...
Fai pure che ti fa bene, semmai in casi di difficoltà ti do una mano..
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
660 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#24 Frasnow Ven 20 Feb, 2009 17:32
-
-
4809 Punti
-
#25 icchese Ven 20 Feb, 2009 18:18
In quanto contributor, mi sembra il minimo, per l'eugubino-gualdese. Certo se Il Fosso, Pigimeteo volessero aiutare....
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
105 Punti
-
#27 icchese Ven 20 Feb, 2009 18:29
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
105 Punti
-
#28 andrea75 Ven 20 Feb, 2009 18:43
Al Perugino se nessuno si offre ci penso io.
Ovvio che non servirà molto lavoro. L'importante sarà prendere come riferimento almeno una stazione per zona, prendere dati e foto dalle segnalazioni (ovviamente solo in giorni particolarmente interessanti), ecc. ecc.
Tutto poi dovrà convogliare in un unico rapporto (quindi servirà anche uno che si occupi di raccogliere tutto e che sintetizzi in un unico report).
Poi saranno i ragazzi del comitato scientifico a darci qualche linea guida in più, ma basta che prendete una delle loro analisi per capire cosa potrà servire in dettaglio.
Magari ci dovranno anche far sapere se andranno inclusi grafici provenienti da stazioni non comprese nella loro rete meteo.
Intanto prendo atto delle vostre candidature. Poi tra qualche giorno istituirò un gruppo e una stanza del forum dove poter organizzare il lavoro.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3935 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#29 Frasnow Ven 20 Feb, 2009 18:45
-
-
4809 Punti
-
#30 mmg1 Ven 20 Feb, 2009 22:42
Grazie a tutti gli intervenuti: vedo che da parte vostra si è attivata una risposta che neanche nelle mie più rosee previsioni mi sarei aspettato. Mi piace la vostra idea di affrontare un nowcasting distinto in microaree, un problema che affligge il nostro gruppo di analisi dall'inizio. Non vi nascondo infatti che spesso la suddivisione in regioni, come per il momento stiamo facendo, è davvero riduttiva.
In effetti viviamo in una Nazione in cui, anche all'interno di una zona apparentemente poco estesa, come possono essere le regioni italiane, si riscontrano differenze climatologiche notevoli, quindi il vostro tentativo di suddivisione intraregionale mi piace molto. Chissà che non si possa estendere queste stesse considerazioni anche ad altre regioni ( anche la mia Toscana). Se nello stesso tipo di progetto riusciste a coinvolgere i vostri utenti marchigiani, aretini ( in questo caso potrebbero arricchire il nostro report toscano) saremo ben lieti di accettare anche questi ulteriori contributi. Grazie a tutti.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 525
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|