Pagina 3 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Messaggio Re: Collaborazione Meteonetwork-Lineameteo

#31  andrea75 Ven 20 Feb, 2009 22:52

Qualche aretino c'è, Ginghe su tutti, anche se impegnato in altre realtà forumistiche. Per le Marche c'è Mondosasha, anche se in realtà la sua Visso (MC) è molto vicina al confine umbro, ma la sua posizione, a 700 m nel bel mezzo del Parco dei Monti Sibillini, è sicuramente un punto d'osservazione meritevole di ogni attenzione. In più si è pure fatto avanti, ed è pronto a collaborare.
Vediamo se già per Febbraio riusciamo a tirare fuori qualcosa.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3935 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  ginghe Ven 20 Feb, 2009 23:40

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualche aretino c'è, Ginghe su tutti, anche se impegnato in altre realtà forumistiche. Per le Marche c'è Mondosasha, anche se in realtà la sua Visso (MC) è molto vicina al confine umbro, ma la sua posizione, a 700 m nel bel mezzo del Parco dei Monti Sibillini, è sicuramente un punto d'osservazione meritevole di ogni attenzione. In più si è pure fatto avanti, ed è pronto a collaborare.
Vediamo se già per Febbraio riusciamo a tirare fuori qualcosa.

già.....

stiamo mettendo su una realtà toscana che sta andando anche al di là di ogni piu rosea aspettativa (e fra l'altro nemmeno intenzionale in un primo momento)

abbiamo anche l'idea di fare un piccolo portale  (non proprio come lineameteo, perchè ci sarebbe impossibile) ma c'è qualche progetto  (anche se per ora sono piu chiacchiere che fatti)

comunque ho seguito questo progetto di collaborazione meteonetwork / lineameteo.....resto al palo, anche perchè gli impegni che ho sono molti  (pure moderatore in altra realtà forumistica) e già faccio i salti mortali per intervenire su questo forum, uno dei pochi dove si può parlare di meteo con rilassatezza e tranquillità.....voglio però vedere quello che mettete su......
anche se sarà difficile, al momento, che possa contribuire.
ciao

italia.png ginghe Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 13

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#33  mondosasha Sab 21 Feb, 2009 08:25

Come già detto io non ho problemi a collaborare...l'unico problema potrebbe essere le foto perchè passando tantissime ore a negozio potrei perdermi momenti meteo particolari..ma vedrò di fare il possibile. Magari mi spiegherete meglio quale sarà in concreto il mio contributo al progetto e come dovrò inviare il materiale.  

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

389 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#34  andrea75 Sab 21 Feb, 2009 09:26

Tanto non è che possiamo mandare un book fotografico! Serviranno giusto quelle più significative.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3935 Punti

Condividi

#35  mondosasha Sab 21 Feb, 2009 09:33

Tanto non è che possiamo mandare un book fotografico! Serviranno giusto quelle più significative.

Ok se mi fà un metro di neve allora m'impegnerò a fare delle foto!!

Alessandro
Guru
Guru

389 Punti

Condividi

#36  mmg1 Mar 24 Feb, 2009 09:38

Bene ragazzi: volevo sapere se siete riusciti a creare un organico per le pagine di cronaca: se si farò in modo che nel prossimo report di febbraio vi occuperete integralmente della pagina di cronaca.
Seconda cosa: noi di meteonetwork abbiamo a disposizione i dati di due sole stazioni afidabili, nella vostra regione. Per migliorare la validità statistica potete farmi sapere se avete delle stazioni che aggiornano in maniera affidabile almeno dal 2007 ( ma se anche fosse prima non sarebbe male !). Avendo il database potrei integrarlo in quello del foglio excel per la statistica regionale.
Rendo noto che generalmente noi cerchiamo di essere pronti per il 10-15 del mese successivo al mese studiato.
Ringrazio fin da ora tutti i partecipanti e fatemi sapere chi sarà il responsabile di questo lavoro in lineameteo e chi parteciperà al report che faremo in modo di scrivere i nominativi dei collaboratori, alla stregua di quelli che abbiamo in MNW.
Saluti a tutti.

italia.png mmg1 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 525

50 Punti

Condividi

#37  andrea75 Mar 24 Feb, 2009 09:55

Allora Luigi, ti do del tu, tanto ormai i convenievoli possiamo lasciarceli alle spalle. Il gruppo lo abbiamo creato, è di  persone per ora, e sarà coordinato da un paio di elementi, che si occuperanno di raccogliere i dati che gli verranno passati e di redigere il report da inviarvi, per il quale vorremmo avere, se possibile, delle linee guida (lunghezza del report, presenza o meno di dati e foto, e se sì, in quale quantità, ecc.). Per i grafici mi pare di aver capito che ve ne occuperete voi, anche in base alle stazioni per le quali potremo fornirvi i dati.
Io posso mettere a disposizione la mia, che trasmette ininterrottamente dal Gennaio 2005, senza alcun buco, e con l'archivio completo online. Se altri volessero contribuire...
A breve ti mando l'elenco dei partecipanti e i nomi dei coordinatori. Nel frattempo dacci se possibile il maggior numero di informazioni possibili su come presentare il lavoro.

Saluti

Andrea

big

Andrea
Presidente
Presidente

3935 Punti

Condividi

#38  mmg1 Mar 24 Feb, 2009 11:32

Allora Luigi, ti do del tu, tanto ormai i convenievoli possiamo lasciarceli alle spalle. Il gruppo lo abbiamo creato, è di  persone per ora, e sarà coordinato da un paio di elementi, che si occuperanno di raccogliere i dati che gli verranno passati e di redigere il report da inviarvi, per il quale vorremmo avere, se possibile, delle linee guida (lunghezza del report, presenza o meno di dati e foto, e se sì, in quale quantità, ecc.). Per i grafici mi pare di aver capito che ve ne occuperete voi, anche in base alle stazioni per le quali potremo fornirvi i dati.
Io posso mettere a disposizione la mia, che trasmette ininterrottamente dal Gennaio 2005, senza alcun buco, e con l'archivio completo online. Se altri volessero contribuire...
A breve ti mando l'elenco dei partecipanti e i nomi dei coordinatori. Nel frattempo dacci se possibile il maggior numero di informazioni possibili su come presentare il lavoro.

Saluti

Andrea

Dunque limiti non se ne sono messi, per cui se volete avrete piena libertà: ovviamente fate riferimento a fenomeni significativi, quindi minime ( sia in senso positivo che negativo) precipitazioni ( possibilmente quantificando) fenomeni particolari, ma anche eventuali disagi, allagamenti esondazioni. Se possibile visto che vedo che vi siete coordinati gestendo la vostra regione in zone dovreste poi rendere organico il report, quindi l'ultimo lavoro da fare sarà quello di unificare un report regionale.
Quanto alle stazioni disponibili se mi potessi far avere i link di quelle disponibili con un database pluriennale, comincerei a lavorare per adattare i v ostri dati al mio foglio di lavoro.

italia.png mmg1 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 525

50 Punti

Condividi

#39  andrea75 Mar 24 Feb, 2009 11:37

mmg1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dunque limiti non se ne sono messi, per cui se volete avrete piena libertà: ovviamente fate riferimento a fenomeni significativi, quindi minime ( sia in senso positivo che negativo) precipitazioni ( possibilmente quantificando) fenomeni particolari, ma anche eventuali disagi, allagamenti esondazioni. Se possibile visto che vedo che vi siete coordinati gestendo la vostra regione in zone dovreste poi rendere organico il report, quindi l'ultimo lavoro da fare sarà quello di unificare un report regionale.
Quanto alle stazioni disponibili se mi potessi far avere i link di quelle disponibili con un database pluriennale, comincerei a lavorare per adattare i v ostri dati al mio foglio di lavoro.

Perfetto, questa è già una buona base di partenza.
Per le stazioni, oltre alla mia, che puoi trovare all'indirizzo che ho in firma, mi informerò con i rispettivi gestori di quelle che ho individuato e ti farò sapere.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3935 Punti

Condividi

#40  andrea75 Mar 24 Feb, 2009 15:38

Approfitto del topic per comunicare che Fili e Marco376 saranno i 2 coordinatori del progetto. Sarà a loro che dovrete far riferimento, oltre a me per conoscenza, per eventuali comunicazioni.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3935 Punti

Condividi

#41  DragonIce Mar 24 Feb, 2009 15:44

via..bisognerà pur fare qualcosa.. una spalla d'appoggio la metto anch'io..

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#42  mondosasha Mar 24 Feb, 2009 15:44

Ma in pratica come deve essere creato il file da mandare ad uno dei due?

Alessandro
Guru
Guru

389 Punti

Condividi

#43  andrea75 Mar 24 Feb, 2009 16:10

Dateci il tempo di coordinare tutto e verrete informati, sia sulle modalità, sia sulle zone che dovrete "monitorare".

Per ora ricapitolo i "volontari":
- Andrea75
- Fili (coordinatore)
- Marco376 (coordinatore)
- Poranese
- Beroitano
- Icchese
- Mondosasha
- Dragonice

Dico bene? Mi sono dimenticato qualcuno?

big

Andrea
Presidente
Presidente

3935 Punti

Condividi

#44  Marco376 Mar 24 Feb, 2009 16:38

Essendo la prima volta che si realizza una cosa simile bisogna capire come sistemare ed organizzare la miriade di informazioni che ci sono in giro.
Ci vorrà un po' di tempo per perfezionare il sistema.......  

Per chi volesse aggregarsi al gruppo:

La prima cosa da fare è riassumere il tempo della propria zona.

Io devo occuparmi dell'Altotevere e della zona del Trasimeno (a meno che non ci sia qualcun altro che mi voglia sostituire...)

Bisogna cercare di descrivere l'andamento del tempo nel corso del mese per farlo capire anche a chi non abita dalle nostre parti o non ha seguito le nostre discussioni....  

Come??              

Come idea, vanno riportati alcuni numeri, per esempio i 30 mm di pioggia caduti il giorno xx oppure le minime fra -6 e -7 del giorno zz o i 30 cm di neve del giorno yy o gli 80 mm caduti in un certo periodo...
Fenomeni particolari come la gragnola o il temporale di neve, il ghiaccio, la galaverna andrebbero riportati....

Se ci sono delle foto significative è giusto allegarle, anche se nel documento finale dovrà essere fatta una scrematura per non appesantire troppo il documento.

Direi di aggiungere che chi avesse grafici a disposizione (semplici ovviamente tipo grafico dell'andamento delle max e delle min, grafico della pioggia mensile) di inviarceli insieme alle foto!

A questo punto il documento va inviato ai coordinatori che penseranno a fondere le varie sottoaree in modo da descrivere i fenomeni a livello regionale dando una visione d'insieme del tempo.

Marco e Filippo.

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#45  icchese Mar 24 Feb, 2009 16:39

Bene bene, anche se prematuramente butto la qualche consiglio. Sarebbe l'ottimo far girare un file già preimpostato che contenga i capitoli con il font e la lunghezza massima in righe e lo spazio per eventuali foto. Si otterrebbe un prodotto sintetico, per tutti uguale e comunque migliorabile nel tempo.  

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

105 Punti

Condividi

Pagina 3 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML