Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Messaggio Re: Nucleare, Enel: primo reattore nel 2020

#16  marvel Mer 07 Ott, 2009 22:09

Credo che prima di imbarcarsi in un'opera titanica quale la costruzione di centrali nucleari, e legarsi a questa fonte di energia per i prossimi decenni, con tutti i pro ma anche i contro, sarebbe opportuno verificare le potenzialità delle alternative... tutte, e in prospettiva!
Stimare se, da qui a 20 anni, non sarà possibile avere altre fonti competitive e magari meno impattanti.
Pensate se, quando le centrali saranno pronte, dovessero dimostrarsi più costose di campi solari, eolici, e quant'altro (ho questo sospetto).

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  Icestorm Mer 07 Ott, 2009 23:01

Per favore non tocchiamo ambiti politici nemmeno a sfiorarli sennò con Fili sono cavoli...è persino giusto fare le nucleari nel 2020 ed è ancora più giusto il lodo alfano...che spettacolo...

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Nucleare, Enel: Primo Reattore Nel 2020

#18  Federico Mer 07 Ott, 2009 23:39

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
c'entra poco??? In Italia esiste un partito (esisteva?) che conosciamo tutti, non lo nomino, che è contrario a qualsiasi tipo di innovazione tecnologica e "di progresso", e una certa parte politica l'ha avuto nella propria coalizione per anni e anni bloccando qualsiasi iniziativa in quel senso.

Basta, non si può andare sulla politica e mi astengo dal topic, cancellate pure il messaggio se volete... ma quando ce vò ce vò!

PS: comunque favorevole al nucleare  

Questione di idee personali come solito, non ci sono caxxi!

Favorevole al nucleare? Nel 2010?

Sei un pazzo furioso per come la penso io, se l'Italia e non solo, investisse nella ricerca del fotovoltaico alla ricerca di sistemi sempre più performanti, provocando un tumulto tecnologico in tal direzione beh, diventerebbe un paese energicamente autosufficiente...

Io farei la legge che qualsiasi tipo di attico debba avere dei pannelli per produzione propria, ti immagini cosa significa? Quanta ne viene fuori di energia pulita.....se poi vogliamo sconfinare ricoprendo latifondi con impianti di produzione energetica, la rivendiamo pure ai marziani!

Sveglia........................

a volte mi stupisci perchè mi leggi nel pensiero....
ITALIANI SVEGLIAAAAAAAAAAAA

new_zealand.png Federico Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 34

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro

Condividi

#19  snow96 Gio 08 Ott, 2009 00:29

Ma guarda, tanto per non restare sempre legato alle rinnovabili, parliamo dell'idrogeno.

L'idrogeno, puntualizzo subito, non è nemmeno una fonte di energia, ma un vettore di energia. Però succede che venga prodotto in ingenti quantità come scarto di altre lavorazioni chimiche (tra le più diffuse lo steam reforming del metano) e viene stivato qua è la a prender polvere (oddio, un gas che prende polvere....)

Porto Marghera ne è PIENA! Le celle a combustibili PEM (Proton exchange membrane) sono efficienti (fino al 60-65%), economiche e affidabili.

Il prodotto della combustione è il temibilissimo monossido di diidrogeno, altrimenti detta acqua.

Continuiamo ad accumulare idrogeno di scarto a Porto Marghera, e aspettiamo la centrale del 2020 ... e poi andiamo a buttare le scorie in Sicilia, che sarà raggiungibile da Milano in 23 h 30 anziché in 24...

Io non so... davvero non so... cosa pensare....  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

542 Punti

Condividi

Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Enel.. klaus81 Off-Topic 2 Gio 09 Ott, 2008 23:30 Leggi gli ultimi Messaggi
DragonIce
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. [ Sondaggio ] Nucleare, Si O No? Frasnow Ambiente & Tecnologia 7 Sab 28 Mar, 2009 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Nucleare Ed Interessi Economici.... tifernate Ambiente & Tecnologia 283 Mar 21 Giu, 2011 10:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Fede