#47 Icestorm Mar 25 Nov, 2008 09:18
Non poteva finire con l'Anticiclone sub-tropicale in collasso su di noi e non lo farà..in linea con i nostri presentimenti le giornate serene e stabili sono ben lungi dall'Italia, d'altronde con quei geopotenziali su centro-nord Europeo, stazionari verticalmente sopra la nostra penisola ben poche avanzate anticicloniche permettono..
Avevamo già ventilato l'ipotesi di precipitazioni sottostimate in quanto le nostre regioni risultavano al confine tra 2 masse d'aria con caratteristiche totalmente diverse, ed ecco puntualmente le emissioni modellistiche darci credito, falla basso-pressoria semi-stazionaria su mezza Europa (centro-occidentale e meridionale).
Dopo questo primo assaggio di ieri quindi, che ha visto precipitazioni degne di nota a parer mio per l'80% dei connotati del sistema a causa dell'interazione tra masse d'aria completamente diverse, potrebbe bissarsi venerdì, con un seguito altamente umido, sempri per i motivi già descritti.. Quando si dice che queste settimane sono potenzialmente da 70-150 mm.............
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#48 Icestorm Mar 25 Nov, 2008 09:27
Dimenticavo il supporto cartaceo scusate...
Con un medio termine così....e con la nostra posizione di mezzo tra le masse differenti...l'acqua è pressochè assicurata, e nemmeno poca! (se le cose non cambiano, siamo a sempre oltre le 120h)
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#49 Icestorm Mar 25 Nov, 2008 09:36
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#51 zerogradi Mar 25 Nov, 2008 11:02
Certo però che così sarebbe troppo caldo................
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn782.png
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#52 and1966 Mar 25 Nov, 2008 11:15
Insomma raga', diciamolo senza falsi pudori e senza virginali reticenze......e' Atlantico old style ? (quello tanto amato dai nordisti, per capirci) ????
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#53 giantod Mar 25 Nov, 2008 11:44
Atlantico old style non so, lascio dire ai più esperti di me...più che Atlantico è presente un ponte altopressorio che staziona sull'Atlantico fin verso la Groenlandia che favorisce la discesa di aria fredda sul Mediterraneo e il continuo formarsi di corpi nuvolosi e di basse pressioni. E il futuro promette ancora pioggia e neve sui monti in abbondanza un po' in tutta Italia. Se avete 5 minuti guardate che bella discesa di aria fredda che ci sarà in America del Nord!!!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1602 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#54 snow96 Mar 25 Nov, 2008 12:24
Insomma raga', diciamolo senza falsi pudori e senza virginali reticenze......e' Atlantico old style ? (quello tanto amato dai nordisti, per capirci) ???? 
E infatti alla fine di questa settimana sulle Alpi la neve si misurerà a metri... mentre temo, come detto da Zerogradi che dalle nostre/vostre (ho crisi di appartenenza) parti la neve potrebbe salire spesso a quote eccessive (2000 m) per poi riscendere a 1200.... con cicli di neve e fusione ripetuti...
Luci e ombre, insomma....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
551 Punti
-
#56 icchese Mar 25 Nov, 2008 12:59
Mha!  Io l'Atlantico vecchio stile me lo ricordo un pò diverso. Anticiclone delle Azzorre sulle Azzorre e corridoio da nord-ovest libero verso il Mediterraneo con una perturbazione ogni due giorni e temperature un pò più miti.
Mi ricordo male??
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
104 Punti
-
#57 Icestorm Mar 25 Nov, 2008 13:12
Da non confondere con l'Atlantico old-style...la chiave è nelle parole scritte negli interventi precedenti...quando si parla di depressioni in discesa da nord, dall'Europa centro-settentrionale...complicanze mediterranee quindi date da confluenza di masse d'aria prettamente differenti.
L'Atlantico stento a ricordarmelo per quanto tempo è che non si vede...  Comunque mi sa meglio così, piove ugualmente e in un contesto termico che un Atlantico old-style mai avrebbe potuto dare...me ne ricordo di giornate ad ottobre-novembre che pioveva da mattina a sera, ti svegliavi di mattina con 9°C, andavi a pranzo con 11, e andavi a letto con 10...altri tempi.. ma per ora va bene così come detto
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#58 Icestorm Mar 25 Nov, 2008 13:14
Abbiamo visto tutti che GFS ufficial sovrastima le termiche... sicuramente non nevicherà in basso, ma nemmeno a 6000metri secondo me... 
La penso come te pure io, anche se per ora è difficile dirlo.. di certo rimanere con correnti meno meridionali sarebbe tutt'altra cosa _Vale a dire auguriamoci un lieve E-Shift_ se rimarranno così le cose sarà acqua..e pazienza per la neve che tornerà in fase più avanzata. Poco male
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#59 Fili Mar 25 Nov, 2008 13:31
Abbiamo visto tutti che GFS ufficial sovrastima le termiche... sicuramente non nevicherà in basso, ma nemmeno a 6000metri secondo me... 
La penso come te pure io, anche se per ora è difficile dirlo.. di certo rimanere con correnti meno meridionali sarebbe tutt'altra cosa _Vale a dire auguriamoci un lieve E-Shift_ se rimarranno così le cose sarà acqua..e pazienza per la neve che tornerà in fase più avanzata. Poco male
Tanto E-shifta solo quando pare a lui!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
-
#60 mondosasha Mar 25 Nov, 2008 14:09
Tanto E-shifta solo quando pare a lui! 
Se la quota neve nei momenti più caldi non supera i 1500 mt è perfetta...ma fino all'1 dicembre!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|