Io non avrei sputato e non sputo sopra niente. Però è oggettivo, secondo me, che avremmo potuto avere un evento molto più rilevante in termini precipitativi, se solo il nucleo perturbato fosse giunto diretto sul Centro Italia. Era anche per far capire come possono funzionare le cose. Molto pronto a godermi qualsiasi cosa accada, tranquilli.
No no... non era un riferimento a te Luis, ci mancherebbe... anzi, tu stai facendo analisi corrette e distaccate, basandoti ovviamente su quello che hai davanti. Era un commento volto più in generale, vedendo lo sconforto (a mio avviso immotivato) nel forum questa mattina.
Certi aggiustamenti, certi dettagli, è chiaro che cambino all'approssimarsi dell'evento. Sappiamo anche bene che raramente la portata degli eventi stessi aumenta con il ridursi delle ore... anzi, al 99% è sempre accaduto il contrario. Quindi ci va messo in conto sin dall'inizio.
E' lo stesso distacco che ormai mantengo io in queste situazioni dopo le tante volte che ho potuto sperimentare sulla mia stessa pelle cocenti delusioni... che ormai da tempo mi sono ripromesso di non voler riprovare.
Chiaro... sono anche uno di quelli che sostiene che una previsione va fatta anche 150 ore prima. Spiegando che si tratta di una previsione soggetta ad aggiustamenti, o che può venire del tutto ritrattata. Ma va fatta perché siamo qui per questo... non solo per alzare gli occhi al cielo e segnalare il tempo leggendo i display delle nostre stazioni. E' la passione che ce lo impone. Poi però dobbiamo avere lo spirito giusto per far capire anche a noi stessi, e non solo agli altri, che una carta a 200 ore resta comunque una carta a 200 ore.
Ne diciamo tante ai famosi siti di meteo-marketing quando vediamo gli annunci di gelo a distanze siderali, e poi ci incazziamo con non si sa chi se invece di una -42 arriva una -38 o se un minimo si sposta di 100 km?

Ecco...a questo mi riferivo...
meno aspettative, più passione!!! E forza, che ci sarà da divertirsi in questi giorni!
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it