Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Gelido Attacco Continentale All'Italia - Focus 29 Dicembre - 3 Gennaio

#76  stinfne Sab 27 Dic, 2014 09:56

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non avrei sputato e non sputo sopra niente. Però è oggettivo, secondo me, che avremmo potuto avere un evento molto più rilevante in termini precipitativi, se solo il nucleo perturbato fosse giunto diretto sul Centro Italia. Era anche per far capire come possono funzionare le cose. Molto pronto a godermi qualsiasi cosa accada, tranquilli.

Scusa Luis, stai parlando al passato di un evento futuro. Io aspetterei a dire che il nucleo di martedì non arriverà diretto. L'aggiustamento passa per piccoli eccessi da un lato e dall'altro, guarda per domenica e lunedì come GFS abbiano prima dato, poi tolto e qiesta mattina ridato, forse con gli interessi. Aspettiamo dai!

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Gelido attacco continentale all'Italia - Focus 29 Dicembre - 3 Gennaio

#77  andrea75 Sab 27 Dic, 2014 10:01

Io non avrei sputato e non sputo sopra niente. Però è oggettivo, secondo me, che avremmo potuto avere un evento molto più rilevante in termini precipitativi, se solo il nucleo perturbato fosse giunto diretto sul Centro Italia. Era anche per far capire come possono funzionare le cose. Molto pronto a godermi qualsiasi cosa accada, tranquilli.

No no... non era un riferimento a te Luis, ci mancherebbe... anzi, tu stai facendo analisi corrette e distaccate, basandoti ovviamente su quello che hai davanti. Era un commento volto più in generale, vedendo lo sconforto (a mio avviso immotivato) nel forum questa mattina.
Certi aggiustamenti, certi dettagli, è chiaro che cambino all'approssimarsi dell'evento. Sappiamo anche bene che raramente la portata degli eventi stessi aumenta con il ridursi delle ore... anzi, al 99% è sempre accaduto il contrario. Quindi ci va messo in conto sin dall'inizio.
E' lo stesso distacco che ormai mantengo io in queste situazioni dopo le tante volte che ho potuto sperimentare sulla mia stessa pelle cocenti delusioni... che ormai da tempo mi sono ripromesso di non voler riprovare.
Chiaro... sono anche uno di quelli che sostiene che una previsione va fatta anche 150 ore prima. Spiegando che si tratta di una previsione soggetta ad aggiustamenti, o che può venire del tutto ritrattata. Ma va fatta perché siamo qui per questo... non solo per alzare gli occhi al cielo e segnalare il tempo leggendo i display delle nostre stazioni. E' la passione che ce lo impone. Poi però dobbiamo avere lo spirito giusto per far capire anche a noi stessi, e non solo agli altri, che una carta a 200 ore resta comunque una carta a 200 ore.
Ne diciamo tante ai famosi siti di meteo-marketing quando vediamo gli annunci di gelo a distanze siderali, e poi ci incazziamo con non si sa chi se invece di una -42 arriva una -38 o se un minimo si sposta di 100 km?
Ecco...a questo mi riferivo...

meno aspettative, più passione!!! E forza, che ci sarà da divertirsi in questi giorni!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Messaggio Re: Gelido attacco continentale all'Italia - Focus 29 Dicembre - 3 Gennaio

#78  Francesco Sab 27 Dic, 2014 10:21

L'anno scorso per vedere spaghi del genere ... avrei fatto qualsiasi cosa!!!!

ultimi

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3326 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Gelido Attacco Continentale All'Italia - Focus 29 Dicembre - 3 Gennaio

#79  Frasnow Sab 27 Dic, 2014 11:24

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No no... non era un riferimento a te Luis, ci mancherebbe... anzi, tu stai facendo analisi corrette e distaccate, basandoti ovviamente su quello che hai davanti. Era un commento volto più in generale, vedendo lo sconforto (a mio avviso immotivato) nel forum questa mattina.
Certi aggiustamenti, certi dettagli, è chiaro che cambino all'approssimarsi dell'evento. Sappiamo anche bene che raramente la portata degli eventi stessi aumenta con il ridursi delle ore... anzi, al 99% è sempre accaduto il contrario. Quindi ci va messo in conto sin dall'inizio.
E' lo stesso distacco che ormai mantengo io in queste situazioni dopo le tante volte che ho potuto sperimentare sulla mia stessa pelle cocenti delusioni... che ormai da tempo mi sono ripromesso di non voler riprovare.
Chiaro... sono anche uno di quelli che sostiene che una previsione va fatta anche 150 ore prima. Spiegando che si tratta di una previsione soggetta ad aggiustamenti, o che può venire del tutto ritrattata. Ma va fatta perché siamo qui per questo... non solo per alzare gli occhi al cielo e segnalare il tempo leggendo i display delle nostre stazioni. E' la passione che ce lo impone. Poi però dobbiamo avere lo spirito giusto per far capire anche a noi stessi, e non solo agli altri, che una carta a 200 ore resta comunque una carta a 200 ore.
Ne diciamo tante ai famosi siti di meteo-marketing quando vediamo gli annunci di gelo a distanze siderali, e poi ci incazziamo con non si sa chi se invece di una -42 arriva una -38 o se un minimo si sposta di 100 km?
Ecco...a questo mi riferivo...

meno aspettative, più passione!!! E forza, che ci sarà da divertirsi in questi giorni!

Grande Andrè, gli dite niente ricominciare coi microcazzetti?  

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4632 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#80  nevone_87 Sab 27 Dic, 2014 11:28

visto che da queste parti (lato tirrenico) toccherà sperare nel miracolo, accendere vari ceri per vedere la neve spero almeno che arrivi la -12 sopra la testa, visto che ci deve essere il sole, punto al gelo più acuto  

small

small

Ultima modifica di nevone_87 il Sab 27 Dic, 2014 11:29, modificato 1 volta in totale 
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1050 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#81  Poranese457 Sab 27 Dic, 2014 11:45

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
visto che da queste parti (lato tirrenico) toccherà sperare nel miracolo, accendere vari ceri per vedere la neve spero almeno che arrivi la -12 sopra la testa, visto che ci deve essere il sole, punto al gelo più acuto  

Quoto Nevone....

Almeno mo nevica per davvero!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6942 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Gelido Attacco Continentale All'Italia - Focus 29 Dicembre - 3 Gennaio

#82  Hector Rivera Sab 27 Dic, 2014 12:05

negli ultimi run secondo me si intravede la possibilità di un ingresso più settentrionale del freddo con sempre più possibile coinvolgimento del tirreno...  di conseguenza io lascerei ancora aperta la porta di possibili minimi vantaggiosi anche per i tirrenici    

L'INFORMAZIONE E LA MEMORIA RENDONO GLI UOMINI LIBERI!

italia.png Hector Rivera Sesso: Uomo
Fabio
Principiante
Principiante

Utente #: 1035

50 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#83  Luca_91 Sab 27 Dic, 2014 12:08

Voglio un bis!  

ghiaccio

Webcam Marta (VT), vista lago di Bolsena

ALTA TUSCIA VITERBESE

italia.png Luca_91 Sesso: Uomo
Luca
Principiante
Principiante

Utente #: 576

206 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML