Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Messaggio Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?

#91  menca92 Dom 31 Ago, 2014 14:30

Le zone costiere marchigiane e abruzzesi soggette a alluvione (Senigallia per dirne una..) prestassero attenzione..

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 837

262 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?

#92  enniometeo Dom 31 Ago, 2014 15:02

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone costiere marchigiane e abruzzesi soggette a alluvione (Senigallia per dirne una..) prestassero attenzione..

scusa menca92 posso farti una domanda l'interno abruzzo può essere colpito da  qualche temporale di forte intensita.grazie x la risposta

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

1530 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#93  Adriatic92 Dom 31 Ago, 2014 15:08

il rischio per fenomeni violenti c'è ad ora, ma adesso parlare di alluvione mi sembra un pò troppo esagerato... se rimaneva stazionario il minimo per più tempo allora c'era da preoccuparsi, ma è un fronte freddo molto rapido con il minimo che transita velocemente, quindi a mio avviso non mi sembra altamente preoccupante la situazione anche se è meglio prevenire in qualunque caso  

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 1723

1740 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?

#94  andrea75 Dom 31 Ago, 2014 15:52

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il rischio per fenomeni violenti c'è ad ora, ma adesso parlare di alluvione mi sembra un pò troppo esagerato... se rimaneva stazionario il minimo per più tempo allora c'era da preoccuparsi, ma è un fronte freddo molto rapido con il minimo che transita velocemente, quindi a mio avviso non mi sembra altamente preoccupante la situazione anche se è meglio prevenire in qualunque caso  

Credo che Luca abbia voluto sottolineare che le zone soggette a episodi alluvionali debbano prestare attenzione perché sono proprio quelle che potrebbero rischiare di avere fenomeni più intensi.
Diciamo che in questi casi, più che alla persistenza dei fenomeni, occorrerà fare attenzione alla violenza degli stessi anche in uno spazio limitato di tempo.
Lo stesso LAM che hai postato pocanzi, e che mostra picchi anche oltre i 100 mm, è sì centrato sulle 24 ore, ma restringendo il range, ci si accorge comunque che quelle precipitazioni cadrebbero in molto meno tempo (6-12 ore). E non sono pochi.

Niente allarmismi, ovvio... ma le dovute cautele. Quelle sì.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

984 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#95  menca92 Dom 31 Ago, 2014 15:57

Si si non volevo fare allarmismo, ma 60-100mm in poche ore sullo stesso bacino potrebbero causare qualche problema a valle

Luca
Utente Senior
Utente Senior

262 Punti

Condividi

#96  menca92 Dom 31 Ago, 2014 16:00

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

scusa menca92 posso farti una domanda l'interno abruzzo può essere colpito da  qualche temporale di forte intensita.grazie x la risposta

Così su due piedi ti direi di si, ovviamente ci saranno zone poco o particolarmente colpite.

Luca
Utente Senior
Utente Senior

262 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Settembre inizia subito con un forte peggioramento: sarà scacco matto all'estate?

#97  andrea75 Dom 31 Ago, 2014 16:07

Ecco intanto il famoso minimo ad occhiale che abbiamo più volte citato in questo topic, previsto in formazione proprio nella mattinata di domani.

brack0_1409493997_451681

In una configurazione pienamente invernale ci avrebbe dato delle belle soddisfazioni. Domani dovremo invece farci un po' di attenzione.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

984 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?

#98  Adriatic92 Dom 31 Ago, 2014 16:13

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo che Luca abbia voluto sottolineare che le zone soggette a episodi alluvionali debbano prestare attenzione perché sono proprio quelle che potrebbero rischiare di avere fenomeni più intensi.
Diciamo che in questi casi, più che alla persistenza dei fenomeni, occorrerà fare attenzione alla violenza degli stessi anche in uno spazio limitato di tempo.
Lo stesso LAM che hai postato pocanzi, e che mostra picchi anche oltre i 100 mm, è sì centrato sulle 24 ore, ma restringendo il range, ci si accorge comunque che quelle precipitazioni cadrebbero in molto meno tempo (6-12 ore). E non sono pochi.

Niente allarmismi, ovvio... ma le dovute cautele. Quelle sì.

si si certamente, infatti sempre meglio prevenire... il rischio di dissesto idro-geologico poi è abbastanza alto, dato che il territorio marchigiano per una questione morfologica/orografica è abbastanza "fragile" sotto questo punto di vista  

Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 31 Ago, 2014 16:13, modificato 1 volta in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 1723

1740 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Condividi

#99  enniometeo Lun 01 Set, 2014 07:52

la situazione in abruzzo di questa sera.
Io mi trovo sotto le le precipitazioni dai 20-25mm quindi un pò di paura c'è

nmmit-1-25-0_cti7

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

1530 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?

#100  daredevil71 Lun 01 Set, 2014 10:06

Ma per le zone occidentali dell'Umbria è gia finità o ci aspetta anche qualche sorpresa pomeridiana?? non riesco a fare il quadro della situazione!!!   

Esperto
Esperto

Utente #: 1307

174 Punti

Condividi

#101  giantod Lun 01 Set, 2014 10:18

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma per le zone occidentali dell'Umbria è gia finità o ci aspetta anche qualche sorpresa pomeridiana?? non riesco a fare il quadro della situazione!!!   

Personalmente penso di sì, anche se un po' instabile sarà difficile oggi. Credo se ne riparli mercoledì di possibilità di pioggia nella zona credo, poi la possibilità di rovesci e temporali più o meno localizzati  in Umbria si protrarrà fino sabato

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 157

401 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Irox Pro-X2 e Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

#102  Fili Lun 01 Set, 2014 11:45

la fase legata al passaggio del fronte freddo è terminata: chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto. Potranno "avere" in questo senso ancora qualche pioggia le zone addossate al crinale (gualdese-nocerino su tutti) per effetto stau, tipicamente invernale, nelle prossime 48 ore.

Esaurita anche questa fase, la palla passerà all'instabilità (causata da debole goccia fredda latente in quota), che da mercoledì caratterizzerà le giornate. Vedremo dove e quanto!

small small
small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 343

2285 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#103  Salentino87 Lun 01 Set, 2014 12:17

Si...purtoppo per la nostra zona finisce tutto qui, dovremo sperare in qualche fenomeno isolato ma niente che che. Bella persistenza del minimo, è proprio vero, in inverno una configurazione simile avrebbe prodotto dei risultati degni di nota.

italia.png Salentino87 Sesso: Uomo
Sergio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1759

50 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Settembre Inizia Subito Con Un Forte Peggioramento: Sarà Scacco Matto All'estate?

#104  menca92 Lun 01 Set, 2014 12:30

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi l'Umbria è fuori dai giochi?

A meno che passa in Ungheria il nocciolo (e non credo proprio..), qualcosa in Umbria si becca comunque.

Una rasoiata di questa portata non passa mai inosservata, sopratutto in estate e se avviene durante le ore diurne.

Il solito passaggio del fronte temporalesco da nord a sud secondo me ci sarà...il muro nero che avanza da nord ovest, 15 min di pioggia e grandine con vento forte che gira da ovest a nord ovest a nord est  

Fuori forse solo la zona del Lago - Pievese - Orvietano.  

É quanto scrivevo giovedì 28: direi che c'ho preso

Luca
Utente Senior
Utente Senior

262 Punti

Condividi

#105  nevone_87 Lun 01 Set, 2014 12:44

Salentino87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si...purtoppo per la nostra zona finisce tutto qui, dovremo sperare in qualche fenomeno isolato ma niente che che. Bella persistenza del minimo, è proprio vero, in inverno una configurazione simile avrebbe prodotto dei risultati degni di nota.

certo in inverno sul lato adriatico neve a gogo, e dai tirrenici a bocca asciutta (meno male non è dicembre/gennaio), nei prossimi giorni l'instabilità colpirà sempre l'adriatico soprattutto nella romagna, localmente l'umbria orientale

big

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 808

169 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML