#121 and1966 Gio 06 Ott, 2011 00:53
In un run complessivamente non incoraggiante, come giustamente fa capire Filippo, voglio provare comunque a vedere spunti di ottimismo. La carta che segue (sempre over-300, Zerogradi non mi sparare .....  ), mostra a mio avviso una interessante tendenza:
...ovverosia, l' HP che decide di ritirarsi in Atlanico e di ergersi, sbilanciando il VPT verso il comparto russo. Manovra che non mi dispiace, in prospettiva, perché indebolire il più possibile il lobo canadese é cosa buona e giusta per la causa invernale.
Ci vorrebbero info su cosa stia accadendo nei comparti superiori, ed a tale proposito mi attenderei un intervento dal ns Campione stratosferico, giusto per capire "l' effetto che fa" e gli aiuti che potrebbe dare alla causa, stante un eventuale piazzamento del VPT in quella posizione sulla carta.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3624 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#122 Francesco Gio 06 Ott, 2011 07:48
Ormai il peggioramento di domani si è tristemente ridotto in termini precipitativi.
Giorno dopo giorno è stato ridimensionato fino a diventare un normale evento che può essere paragonato ad un fenomeno di instabilità pomeridana.
L' HP rimana salda e feroce. Siamo lontanissimi da un vero cambiamento esattamente come dicevo più di un mese fa. Con un po' di esperienza si poteva già notare che le figure bariche erano messe male per noi.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3615 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#123 Poranese457 Gio 06 Ott, 2011 07:52
A me pare che, più o meno, stiamo sempre li... Anche stamani GFS 00z propone una +5/+6°C in passaggio sul Centro Italia che più o meno era quanto si poteva auspicare fin da subito: vi ricordate quando parlavamo di cali termici stimati attorno ai 10°C??
Ecco, partivamo da una +15 e puntavamo ad una +5, da quasi sempre!
Da valutare invece ci saranno gli effetti precipitativi che, ascoltando le silenti carte, si limiterebbero ad una passatella domani in mattinata: difficilmente ce la caveremo con "così poco" perchè i contrasti si accentueranno notevolmente man mano che affluirà aria fredda. Che dire dunque? Prendiamoci sta benedetta rinfrescata che quantomeno ci permetterà di mettere addosso qualche felpa e di girare in macchina a finestrini chiusi pure di giorno.
A seguire poi probabilmente non vi sarà quella poderosa scaldata prospettata nei giorni scorsi ma solo un lento e graduale rientro nella media del periodo (sempre senza piogge purtroppo).
PS: Se qualcuno avesse la santa voglia di aprire un topic dedicato al breve termine potrebbe venir glorificato in eterno
-
- Utente #: 197
-
7466 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#124 zerogradi Gio 06 Ott, 2011 08:37
Con discese fredde di questo tipo non si può sprerare in un guasto lungo, è impossibile. Ma non era pensabile mai, non solo oggi.
E' logico che l'alta rimonti subito.
Non si vedono all'orizzonte scenari autunnali, non c'è nulla di più distante.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#125 andrea75 Gio 06 Ott, 2011 08:43
Non vedo nemmeno io grosse differenze da ieri... le precipitazioni previste, almeno sulla carta, sono rimaste sempre le stesse più o meno. Ovvero poche... ma gli effetti reali credo li vedremo "sul campo".
Sul futuro c'è poco da dire.. ha detto tutto Alessandro... pochi, pochissimi lumi... direi assenti.Credo che quest'anno si passerà davvero dall'estate all'inverno senza molti scenari autunnali. Se ci saranno, credo saranno decisamente brevi...
P.S.: per il topic ci penso io Leo... devo aggiornare questo e un altro sito, e poi vado.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3920 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#126 mondosasha Gio 06 Ott, 2011 08:50
IL cambio ci sarà verso il 27 con l'ingresso della luna di ottobre....l'avevo detto......questa passata è la classica rottura estiva molto tardiva......
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#127 snow96 Gio 06 Ott, 2011 09:04
Credo che quest'anno si passerà davvero dall'estate all'inverno senza molti scenari autunnali. Se ci saranno, credo saranno decisamente brevi...
Oppure passeremo dall'estate all'autunno quando però dovrebbe arrivare l'inverno. Mi pare di vederlo il solito VP che inizia a girare vorticosamente, con l' HP schiacciata lungo i paralleli e poche ed effimere ondulazioni.
No, no, no. Sono saltati tutti gli schemi classici ormai ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#128 zerogradi Gio 06 Ott, 2011 09:08
Lo scorso anno fece una stagione autunnale canonica e perfetta però...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#129 snow96 Gio 06 Ott, 2011 09:18
Lo scorso anno fece una stagione autunnale canonica e perfetta però... 
Mmmm, un po' troppo accentuata direi. Qui al nord è stato un periodo assurdo, di pioggia ininterrotta per mesi e forti sbalzi termici. Per due volte consecutive la neve scese copiosa fino a basse quote per poi fondersi sotto termiche in rialzo vertiginoso, fin oltre i 10° a 850 hPa. Con le conseguenze che conosciamo ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#130 andrea75 Gio 06 Ott, 2011 09:27
Credo che quest'anno si passerà davvero dall'estate all'inverno senza molti scenari autunnali. Se ci saranno, credo saranno decisamente brevi...
Oppure passeremo dall'estate all'autunno quando però dovrebbe arrivare l'inverno. Mi pare di vederlo il solito VP che inizia a girare vorticosamente, con l' HP schiacciata lungo i paralleli e poche ed effimere ondulazioni.
No, no, no. Sono saltati tutti gli schemi classici ormai ... 
La speranza caro Marco è che almeno l'inverno faccia l'inverno. Altrimenti potremmo tranquillamente classificarlo come Annus horribilis... almeno un minimo di compensazione, dopo un'estate infinita, e un autunno assente, è che almeno l'inverno faccia il suo... non dico tanto, ma il suo....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3920 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#131 and1966 Gio 06 Ott, 2011 09:44
IL cambio ci sarà verso il 27 con l'ingresso della luna di ottobre....l'avevo detto......questa passata è la classica rottura estiva molto tardiva......
Riproposizione del 2008 (rottura il 28 di ottobre) ? Potrebbe essere. Personalmente vi invito ad una visione un pelo più ottimistica: scalfire un HP dal lato orientale richiede tempo e pazienza, come il cesellatore, ma è un disegno che il long range di GFS sembra sposare, con entrate via via più franche nel Mare Nostrum, e proprio dalla Porta di Biscaglia:
Più sconfortante reading, a dire il vero, il quale materializza quelle che sono le paure di Marco-Snow
con sbilancimento del VP in sede canadese - groenlandese e vistosa propaggine islandese (il peggio del peggio, per noi, a mio avviso).
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3624 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#132 giantod Gio 06 Ott, 2011 10:43
Ieri sera al tg1 hanno fatto l'elenco di dove pioverà venerdì e in quali periodi del giorno. Umbria non citata mai = son fiducioso in bei temporali
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#133 prometeo Gio 06 Ott, 2011 11:49
Parliamo di dettagli. Dalle primi proiezioni di di gfs06 sembra un azione lievemente più occidentale
sappiamo in questi casi come una leggerissima divergenza vuol dire molto dalle nostre parti.
Attendiamo 
Nulla toglie che da questo peggioramento poco mi aspetto oltre una bella generale rinfrescata
salvo locali manifestazioni temporalesche
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#134 Poranese457 Gio 06 Ott, 2011 12:23
Parliamo di dettagli. Dalle primi proiezioni di di gfs06 sembra un azione lievemente più occidentale
sappiamo in questi casi come una leggerissima divergenza vuol dire molto dalle nostre parti.
Attendiamo 
Nulla toglie che da questo peggioramento poco mi aspetto oltre una bella generale rinfrescata
salvo locali manifestazioni temporalesche 
Si un discreto Ovest-shift dell'ultimo minuto con 1/1,5°C in meno... dettagli ma che potrebbero fare la differenza per la formazione di maggiore instabilità
-
- Utente #: 197
-
7466 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|