#1 Poranese457 Gio 06 Ott, 2011 08:25
Stavolta antepongo il pensiero personale alla notizia in se che tanto avrete già appreso tutti.
Persona assolutamente straordinaria e dalla vita piena di stravolgimenti, Steve Jobs è riuscito nel corso degli ultimi 30 anni ad introdurre buona parte delle diavolerie tecnologiche di cui oggi non potremmo fare a meno. Dalle interfacce grafiche dei computer, ai font più utlizzati, dal primo lettore Mp3 veramente di successo agli straordinari iPhone ed iPad oltrechè, ovviamente, degli iMac e dei MacBook.
Non dimentichiamo inoltre che Jobs, nel suo periodo di allontanamento forzato da Apple, ha fondato anche la Pixar: il primo studio di animazione al computer al mondo diventato poi fondamentale in tutti i futuri film d'animazione Disney... insomma ti allontani da Apple e fondi la Pixar, niente di che!
Comunque la si possa pensare su Apple e sulle sue politiche commerciali (comunque più che funzionanti), stiamo dando l'addio all'uomo che dal garage di casa sua ha fondato quella che dall'anno scorso è la società con maggior capitale con più profitti al mondo: una persona assolutamente straordinaria e dalla genialità sopraffina.
Un uomo capace di QUESTO FAMOSO DISCORSO alla Stanford University nel 2005
A pochi giorni dall'uscita della sua biografia ufficiale (già pre-ordinabile in iBook store da inizio settimana) e dopo 36h dalla presentazione dell'iPhone 4S se ne va dunque la mente informatica più creativa ed innovativa in assoluto.
Grazie di tutto Steve
da www.corriere.it
Addio a Steve Jobs, il genio della Apple
L'annuncio sul sito della società: «Abbiamo perso
un uomo creativo, visionario e formidabile»
MILANO - È morto Steve Jobs, il patron e fondatore della Apple e figura di primo piano dell'hi-tech internazionale. Aveva 56 anni ed era da tempo malato di un tumore al pancreas. L'annuncio è stato dato dalla stessa società di informatica. «Apple ha perso un genio creativo e visionario e il mondo ha perso un formidabile essere umano»: è quanto si legge sulla home page della Apple dove campeggia una foto in bianco e nero di Steve Jobs con l'anno della nascita e quello della morte: 1955-2011. «Quelli di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo abbastanza e di lavorare con lui - si legge ancora sul sito - hanno perso un caro amico e un mentore ispiratore. Steve lascia una società che solo lui avrebbe potuto costruire e il suo spirito sarà sempre il fondamento di Apple». «Nessuna parola - ha datto Tim Cook, amministratore delegato di Apple dopo l'addio di Jobs l'estate scorsa - può adeguatamente esprimere la nostra tristezza per la morte di Steve o la nostra gratitudine per l'opportunità di aver lavorato con lui. Onoreremo la sua memoria dedicandoci a continuare il lavoro che lui amava così tanto».
Steve Jobs e le sue creazioni
LA NOTIZIA SUI MEDIA AMERICANI - La morte di Steve Jobs ha fatto irruzione sui notiziari tv
Steve Jobs e sui siti dei media americani, scalzando drasticamente Sarah Palin e la sua rinuncia alla corsa per la Casa Bianca. Il sito del New York Times titola a tutto schermo: «Steve Jobs, il visionario della Apple, muore a 56 anni» e sotto una foto con un Iphone. Il Washington Post: «Muore Steve Jobs, il pioniere della tecnologia». La Cnn, sopra una foto della sua ultima creatura, l'Ipad, il titolo «Muore il fondatore della Apple». Sulla stessa linea tutte le tv che sono mobilitate con le telecamere puntate sullo stato maggiore di Cupertino, nella Silicon Valley, in California, dove è ancora giorno. Infine l'Huffington Post, presenta il titolo piu« eclatante»: solo due parole a caratteri cubitali «Rip, Steve» (dove Rip sta per «Rest In Peace» cioè Riposa in pace).
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 39
- Messaggi: 44602
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#2 andrea75 Gio 06 Ott, 2011 08:27
Una grossa perdita per tutti... non solo per la Apple.... ha lasciato che la SUA azienda avesse il SUO momento anche ieri, e poi se n'è andato. In grande stile....
P.S.: Leo, l'avevo aperto io il topic stamattina, ma poi m'è sembrato giusto lasciarti l'onore...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#4 Poranese457 Gio 06 Ott, 2011 09:14
Una grossa perdita per tutti... non solo per la Apple.... ha lasciato che la SUA azienda avesse il SUO momento anche ieri, e poi se n'è andato. In grande stile....
P.S.: Leo, l'avevo aperto io il topic stamattina, ma poi m'è sembrato giusto lasciarti l'onore... 
Grazie boss!
Riporto questo, a mio avviso, bellissimo articolo apparso stamani sul Sole24ore online
da www.sole24ore.it
NEW YORK – Steve Jobs è morto ieri sera a 56 anni. La notizia si è diffusa in America ieri sera in modo istantaneo sugli iPad, sugli iPhone, sui terminali dei personal computer, sugli strumenti che Jobs aveva inventato alla Apple Computer per dare all'individuo il potere di cavalcare in pieno controllo l'era di Internet.
Si sapeva che stava male, si sapeva che le sue dimissioni dalla guida della Apple avevano solo un significato terminale per la sua vita.
Eppure quando la notizia è giunta, lo stesso a sorpresa, l'America si è paralizzata. Le televisioni hanno interrotto i programmi. E le reti hanno trasmesso la storia della sua vita. Una storia di cui l'America stanca, affranta, carica di debiti, assediata dagli Indignados, tradita dal suo modello di crescita, aveva bisogno per tornare a sognare e a commuoversi.
Appena ventunenne Steve Jobs, figlio adottivo di gente comune, aveva fondato la Apple Computer insieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne. La sua grande idea che poi perseguì restando da solo alla guida dell'azienda, era per la diffusione del Personal Computer, per la trasmissione del potere informatico alla persona, all'individuo.
L'opposto di quel che faceva la Ibm monopolista dei grandi computer aziendali. Ci una battaglia titanica. La forza del prodotto nato nel garage, prevalse come scelta di democrazia sui tentaitivi di soffocare la nuova tendenza da parte della Ibm. Il modello operativo della Apple non era in vendita. E la Ibm, davanti al successo travolgente delle prime vendite dovette arrendersi e scendere in campo. Si affidò a un altro ragazzino.
Bill Gates al suo modello operativo alternativo prodotto da una minuscola società della nascente SIlicon Valley, la Microsoft, per sviluppa le piattaforme dei Pc alternative a quelle della Apple. Il resto è storia. Il mondo è cambiato più volte. Ha potuto accelerare la sua crescita, migliorare la produttività, cambiare la società, vivere insomma un periodo di Rinascimento che sarebbe durato 30 anni.
Ieri, fra i primi a esprimere parole di lutto è stato proprio Bill Gates, l'eterno rivale: «Al mondo raramente qualcuno ha il profondo impatto che ha avuto Steve, gli effetti del suo lavoro si sentiranno per molte generazioni». Sulla home page del sito del colosso di Cupertino, solo una foto, con la scritta «Steve Jobs, 1955-2011».
Cliccando, poche parole, quelle che Tim Cook ha scritto in una lettera ai dipendenti, chiamandoli "team", squadra: «Abbiamo perso un visionario e un genio creativo e il mondo ha perso un meraviglioso essere umano. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con Steve ha perso un caro amico e un mentore capace di dare ispirazione. Steve lascia una società che solo lui avrebbe potuto costruire e il suo spirito sarà per sempre alle fondamenta di Apple».
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 39
- Messaggi: 44602
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#5 Gab78 Gio 06 Ott, 2011 13:31
Se n'è andato un genio...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
- Registrato: 30 Ott 2010
- Età: 47
- Messaggi: 12039
-
3986 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#6 nevone_87 Gio 06 Ott, 2011 13:36
un grandissimo Genio che ha rivoluzionato l'informatica.. R.I.P Steve!!
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
- Registrato: 09 Lug 2010
- Età: 37
- Messaggi: 7794
-
1050 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Collescipoli 280mt (TR)
-
#7 marvel Gio 06 Ott, 2011 14:34
Come dissi anche qui, quando riportai il famoso discorso alla Stanford University, era indiscutibilmente un genio.
Una persona appassionata, una persona che, a differenza di molti che lo criticano, era capace di vedere più in avanti, di fare collegamenti e di rendere il tutto di semplice fruizione.
Con lui non muore solo una persona geniale, ma anche un uomo che, partendo dal basso, ha saputo credere nelle proprie idee, costruirsi con passione un lavoro dal niente, affrontare la vita come una sfida continua e, grazie anche al suo indiscutibile talento comunicativo, trascinare ed appassionare milioni di persone.
Molti ora criticano l'attenzione dedicata da tutti e dai media alla sua scomparsa, non capendo che Jobs ha rappresentato, e rappresenterà ancora, un simbolo di autodeterminazione, originalità, passione, follia creativa e positiva, che poco piace a chi non sa vedere oltre al proprio naso, o alle mura del proprio paesello.
Chi non ha talento, o chi non ha una passione o non ha il coraggio di seguirla, solitamente non ama questi personaggi vulcanici. Prodotti essi stessi dello status quo in cui sono nati, queste persone normalmente radicate nella propria ignoranza, non possono immaginarsi un mondo aperto, e per questo tendono a denigralo ed ostacolarlo, non aggiornandosi, e costituendo un freno per l'evoluzione dell'umanità.
Ce ne fossero di Steve Jobs!!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 06 Ott, 2011 15:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 54
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#8 andrea75 Gio 06 Ott, 2011 14:46
Perfettamente daccordo con Massimiliano.....
Jobs non era l'iPhone... era semplicemente un genio... tutto il resto in questo momento non ha senso.... si ricorda la persona, non i suoi prodotti, che cmq resteranno e contineranno a dividere le opinioni di tutto il mondo. Ma sulla sua storia, sulla sua spiccata genialità, caparbietà e determinazione non si può discutere...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#10 Poranese457 Gio 06 Ott, 2011 15:56
Perfettamente daccordo con Massimiliano.....
Jobs non era l'iPhone... era semplicemente un genio... tutto il resto in questo momento non ha senso.... si ricorda la persona, non i suoi prodotti, che cmq resteranno e contineranno a dividere le opinioni di tutto il mondo. Ma sulla sua storia, sulla sua spiccata genialità, caparbietà e determinazione non si può discutere...
Beh Jobs era anche l'iPhone, così come era ogni singolo prodotto che ha ideato e commercializzato.
Che poi di innovativo dopo i primi Mac non è che abbia fatto più di tanto: ha semplicemente preso quello che già esisteva rendendolo però funzionale ed alla portata di tutti, ecco la sua vera forza!
Ha probabilmente poi salvato la discografia mondiale con iTunes, probabilmente il prodotto più geniale e meglio funzionante tra tutti quelli che ha tirato fuori di pari passo con gli iPod.
Tutt'ora, qualunque cosa se ne dica, la facilità d'uso di un Mac i PC se li sognano nelle nottate di maggior ottimismo
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 39
- Messaggi: 44602
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#12 Frasnow Gio 06 Ott, 2011 16:25
Ciao Steve...
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 31
- Messaggi: 17261
-
4631 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#14 andrea75 Gio 06 Ott, 2011 16:54
Beh Jobs era anche l'iPhone, così come era ogni singolo prodotto che ha ideato e commercializzato.
Il mio discorso era diverso Leo... mi riallacciavo a quello di Marvel, alle critiche alzate sulla troppa attenzione data alla sua scomparsa... a quelle in cui si è detto "alla fine è morto quello dell'iPhone".... beh, non è così... per carità, anche i suoi prodotti meritano di essere ricordati e citati... ma non è tutto lì...  E' il modo in cui li ha creati, a come è arrivato a crearli, a come è riuscito a venderli... a come parlava alla gente, a come gestiva la sua azienda.... tutto... insomma, non se n'è andato semplicemente quello dell'iPhone e che l'ha reso l'oggetto culto dei ragazzini... c'è di più.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#15 Fede Gio 06 Ott, 2011 19:48
Ho messo quelle foto perchè ai keynotes ogni volta sembrava il padre che mostrava il primogenito. Jobs è quello dell'iPhone, è quello dell'iPad, dell'iMac, dell'iPod, della prima interfaccia grafica a finestre icone mouse e tastiera, del primo computer che un non-informatico poteva finalmente usare, quello della tecnologia facile, funzionale e per tutti. Lui è i suoi prodotti e i suoi prodotti sono lui. Finiscono entrambi nei libri di storia, di design e di ingegneria.
Stiamo a vedere che strada prende Apple senza di lui ma la mancanza di un certo "shining" sono sicuro che si farà sentire......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
- Registrato: 14 Giu 2008
- Età: 60
- Messaggi: 1608
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|