Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono colleghi che godono quando salta fuori qualcosa di inusuale eseguendo esami di routine o ricercatori "appassionati" che.....lasciamo perdere!
Le malattie vi impressionano? Ok lasciamo stare le malattie anche se vorrei rassicurarvi che una TBC si cura con gli antibiotici, guarisce e sicuramente sia per il singolo che per la collettività comporta un danno notevolmente inferiore in termini di salute, di lavoro perso ed economico rispetto ad una settimana di neve su Perugia.
Chiusa parentesi medica!
E' proprio su questi "cambiamenti" a cui si riferisce anche Andrea che ho dei dubbi. Magari mi sbaglio ma sono proprio quei "4 anni consecutivi" che non possono avere una significatività rispetto ad un periodo di osservazione che dovrebbe essere molto più lungo. Credevo che potessero esserci 20 inverni "più miti" senza per questo poter affermare scientificamente che il clima in una regione è cambiato. Tanto più se l'affermazione nasce da osservazioni locali, nemmeno nazionali, regionali o provinciali ma cittadine.
Insomma credevo (ma lo credo ancora) che per poter affermare che gli inverni realmente più miti o le estati più torride (e così via) ci volessero periodi osservazionali lunghi (molti) decenni e su aree continentali o quasi.
Almeno così mi era sembrato di capire vedendo i grafici contestati ad Al Gore e roba simile....quando un trend apparentemente in salita rispetto ad un decennio può essere invece in realtà in netta discesa se osservato più correttamente nel range di un secolo.....non so se mi sono spiegato bene ma spero di si. Abbiate pazienza.
Ma siccome sono qui per imparare, vi leggo con interesse e sarei contento se su questo punto venisse fatta più chiarezza perchè forse ce n'è bisogno e non solo per me.
Detto questo un Blizzard qui da me col Tevere gelato, la casa isolata per 1 settimana e tutto quel casino che ho visto al TG anche in Texas non mi spiacerebbe affatto....meglio di una TBC!

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login













































