Con la ventata d'ottimismo serale, tuffiamoci in qualcosa di dettagliato per le prossime ore:
Già
stanotte/domattina, nuclei instabili in spostamento dal Tirreno verso l'interno apporteranno precipitazioni, non a tappeto e con lunghe pause probabili, sul versante medio-tirrenico. Qualche collinare sui 600 metri potrebbe già accorgersi dell'avvenuto cambio di circolazione con locali rovescetti nevosi, probabilmente più intensi nel viterbese ed in dorsale appenninica. Roba di poco conto generalmente.
Martedì 15 peggioramento serale con precipitazioni liquide ovunque, al di sotto dei 600 metri. Non vorrei che il passaggio frontale rimanga su queste dinamiche ma la parte primaria del sistema non viaggerà con termiche talmente basse da permettere neve fino a quote molto basse, anche considerando le precedenti condizioni termiche relativamente miti.
Breve miglioramento forse impercettibile e dalla
seconda mattinata recrudescenza del maltempo con precipitazioni a carattere di rovescio su tutto il centro Italia, lato tirrenico; possibili accumuli nevosi fino al piano su toscana orientale, umbria settentrionale e fascia appenninica. Possibile imbiancate decente a PG alta, con fiocchi nella pioggia fino a valle. Possibili miracoli al piano in caso di temporali. Scenario sovrapponibile sia nel ternano che nel viterbese con accumuli nevosi attesi oltre i 400-500 metri di quota. Acqua-neve prossibile fino in pianura durante la fase centrale di maltempo pomeridiana.
Giovedì mattina spazio per gelate nei fondovalle, umidità elevate, occhiate di sole.
Drastico
peggioramento pomeridiano-serale con possibili forti nevicate su umbria settentrionale, toscana interna, colli orvietani-marscianesi e viterbesi. Coinvolta anche Perugia città per una possibile bella nevicata, con accumuli possibili in caso di moderate precipitazioni fino al piano. Per le pianure del folignate-spoletino acqua/neve probabile con imbiancate oltre 350 m, così come nel ternano e viterbese. Localmente, ma difficilmente, più in basso.
Inutile negare che giovedì sera, per GFS12z et alii., ci sono condizioni per estesi fenomeni nevosi sulle pianure centrali.
Poi se il 18z cambia totalmente le carte in tavola...beh...sarà questo misero tempo sprecato!
