#1 Icestorm Sab 27 Dic, 2014 15:39
Ragazzi ci siamo, l'attesa sta per finire, si comincia! (Cit. Piccinini).
In questi momenti di vigilia è quanto mai bello ed avvincente buttarsi in uno di quegli outlook previsionali, che solo in questi casi ci riempiono di massima soddisfazione, trepidazione ed al tempo stesso, sfida...data la normalissima incertezza previsionale (e gli annessi effetti da valutare al suolo).
Inizierei col dire che domattina, prima che il sistema nuvoloso scappi via del tutto, fioccate premature potrebbero comparire tra Orvietano, Ternano, Spoletino, Tuderte e Valnerina fino a quote basso collinari (3-400 m). Ma di questo facciamo finta che non ho detto nulla, è il normale calo termico in coda alla perturbazione che porta neve fino a basse quote mentre scappano le ultime precipitazioni. Poca roba.
I giochi veri iniziano dopo le parziali schiarite della mattinata di domani Domenica 28 Dicembre.
Il fronte occluso collegato al sistema depressionario inizierà a farsi minaccioso in tarda mattinata apportando neve su pedemontana/Appennino Emiliano e Romagna (qui in fase più che altro liquida probabilmente).
Di lì, il rapido coinvolgimento di Pesarese-Urbinate, Alto-Tevere; propagazione serale notturna delle condizioni nevose a Perugino (credo fin verso i colli del Trasimeno), giù per la Valle Umbra, Martani e Valnerina. Fioccate anche su Marche e Abruzzi con precipitazione nevosa mista ad acqua magari nelle aree costiere.
Lunedì mattina inizia a montare forte lo stau con recrudescenza dei fenomeni possibile su Valnerina, Bassa Valle Umbra, Marche meridionali ed Abruzzo.
Nuovo intenso impulso in quota si avvicinerà al nostro versante Adriatico nelle primissime ore di Martedì 30 Dicembre. Potrebbe senz'altro essere una giornata dura, Romagna, Marche, Abruzzo si sveglieranno all'alba con paesaggi imbiancati da svariati cm di neve caduti a mò di bufera.
Sorte non dissimile per Altotevere, Perugino, Assisano, Folignate; in questa fase probabile sfondamento delle fenomenologie nevose su Fiorentino-Pistoiese ed Aretino-Senese.
Successiva possibile estensione dei fenomeni nevosi a tutte le aree Umbre che potrebbero risultare imbiancate, seppur lievemente nelle zone più occidentali, nella totalità del territorio.
Concentrazione pomeridiana dei fenomeni su Folignate, Martani, Umbria sud-orientale in genere.
Recreduscenza notturna con riarretramento (?)possibile del sistema e nuove fenomenologie in estensione a tutta l'Umbria ed Aretino nella notte ed il successivo mattino di Mercoledì 31 Dicembre 2014, ma qui iniziamo ad essere troppo in là.
Non ho citato ancora Marche, Abruzzo, Molise per non essere ripetitivo, chiaramente sono territori che vivranno nevicate estese fino alle aree di costa.
Chiudendo, in definitiva mi aspetto almeno una spolverata un pò ovunque su tutta l'Umbria, sensato aspettarsi fino a 5 cm su Umbria centrale (Martani), a crescere verso Assisano-Folignate. Svariati cm me li aspetto anche su Altotevere, in decremento verso il Perugino che me lo aspetto comunque imbiancato.
Aggiungerei che mi sembrano un pò ingiustificati i dettami e le aspettative in forte diminuzione da parte di molti forumisti (finchè lo fanno i giovani passi pure...ma i veterani sinceramente non li capisco molto  ... poi magari sarò io a sbagliarmi eh...).
Questa è la mia visione delle cose, spero di prenderci non tanto per me, ma per tutti noi in generale...non la vedo comunque così pessima la situazione in arrivo, ecco
Ultima modifica di Icestorm il Sab 27 Dic, 2014 15:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#2 alexsnow Sab 27 Dic, 2014 15:43
In questi momenti di vigilia è quanto mai bello ed avvincente buttarsi in uno di quegli outlook previsionali, che solo in questi casi ci riempiono di massima soddisfazione, trepidazione ed al tempo stesso, sfida...data la normalissima incertezza previsionale (e gli annessi effetti da valutare al suolo).
Inizierei col dire che mi sembrano un pò ingiustificati i dettami e le aspettative in forte diminuzione da parte di molti forumisti (finchè lo fanno i giovani passi pure...ma i veterani sinceramente non li capisco molto  ... poi magari sarò io a sbagliarmi eh...).
Inizierei col dire che domattina, prima che il sistema nuvoloso scappi via del tutto, fioccate premature potrebbero comparire tra Orvietano, Ternano, Spoletino, Tuderte e Valnerina fino a quote basso collinari (3-400 m). Ma di questo facciamo finta che non ho detto nulla, è il normale calo termico in coda alla perturbazione che porta neve fino a basse quote mentre scappano le ultime precipitazioni. Poca roba.
I giochi veri iniziano dopo le parziali schiarite della mattinata di domani Domenica 28 Dicembre.
Il fronte occluso collegato al sistema depressionario inizierà a farsi minaccioso in tarda mattinata apportando neve su pedemontana/Appennino Emiliano e Romagna (qui in fase più che altro liquida probabilmente).
Di lì, il rapido coinvolgimento di Pesarese-Urbinate, Alto-Tevere; propagazione serale notturna delle condizioni nevose a Perugino (credo fin verso i colli del Trasimeno), giù per la Valle Umbra, Martani e Valnerina. Fioccate anche su Marche e Abruzzi con precipitazione nevosa mista ad acqua magari nelle aree costiere.
Lunedì mattina inizia a montare forte lo stau con recrudescenza dei fenomeni possibile su Valnerina, Bassa Valle Umbra, Marche meridionali ed Abruzzo.
Nuovo intenso impulso in quota si avvicinerà al nostro versante Adriatico nelle primissime ore di Martedì 30 Dicembre. Potrebbe senz'altro essere una giornata dura, Romagna, Marche, Abruzzo si sveglieranno all'alba con paesaggi imbiancati da svariati cm di neve caduti a mò di bufera.
Sorte non dissimile per Altotevere, Perugino, Assisano, Folignate; in questa fase probabile sfondamento delle fenomenologie nevose su Fiorentino-Pistoiese ed Aretino-Senese.
Successiva possibile estensione dei fenomeni nevosi a tutte le aree Umbre che potrebbero risultare imbiancate, seppur lievemente nelle zone più occidentali, nella totalità del territorio.
Concentrazione pomeridiana dei fenomeni su Folignate, Martani, Umbria sud-orientale in genere.
Recreduscenza notturna con riarretramento (?)possibile del sistema e nuove fenomenologie in estensione a tutta l'Umbria ed Aretino nella notte ed il successivo mattino di Mercoledì 31 Dicembre 2014, ma qui iniziamo ad essere troppo in là.
Non ho citato ancora Marche, Abruzzo, Molise per non essere ripetitivo, chiaramente sono territori che vivranno nevicate estese fino alle aree di costa.
Chiudendo, in definitiva mi aspetto almeno una spolverata un pò ovunque su tutta l'Umbria, sensato aspettarsi fino a 5 cm su Umbria centrale (Martani), a crescere verso Assisano-Folignate. Svariati cm me li aspetto anche su Altotevere, in decremento verso il Perugino che me lo aspetto comunque imbiancato.
Questa è la mia visione delle cose, spero di prenderci non tanto per me, ma per tutti noi in generale...non la vedo comunque così pessima la situazione in arrivo, ecco 
Grande Marco sei sempre un grande bell'analisi....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
-
662 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e Davis Vantage Vue
-
#3 alias64 Sab 27 Dic, 2014 15:46
Inizierei col dire che mi sembrano un pò ingiustificati i dettami e le aspettative in forte diminuzione da parte di molti forumisti (finchè lo fanno i giovani passi pure...ma i veterani sinceramente non li capisco molto  ... poi magari sarò io a sbagliarmi eh...).
grandissimo e preciso come sempre..ci mancavi...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2451 Punti
-
#4 nicola59 Sab 27 Dic, 2014 15:50
Sei stato sempre preciso e certosino, è un piacere leggerti, complimenti, (almeno non ti fai quelle paranoie che ogni tanto colpiscono altri del forum).
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#5 bix Sab 27 Dic, 2014 15:51
Mi hai rincuorato con questa analisi,  speriamo vada in maniera non troppo dissimile.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#6 Cyborg Sab 27 Dic, 2014 16:20
Mi unisco ai complimenti
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#7 MySn0w Sab 27 Dic, 2014 16:27
Bell'analisi Marco!!;) per la bassa Valnerina, le mie zone per intenderci, mi aspetto 2-5 cm di neve e penso che il limite tra accumulo a terra e solo fiocchi coreografici sia la galleria delle Cascate delle Marmore, dall'esperienza di questi anni ho visto che fà da spartiacque tra la valle e la conca Ternana..poi sono felice di sbagliarmi nella speranza che ci sia accumulo ovunque..;)
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#8 gubbiomet Sab 27 Dic, 2014 17:08
Hai il viziaccio di non parlare mai dell'eugubino-gualdese...
Qui non siamo alto-tevere e tanto meno folignati..
A parte le battute, preciso e chirurgico come sempre.  .. condivido il commento sulla runnite e sul pessimismo.
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#9 Cyborg Sab 27 Dic, 2014 17:29
Io ancora non sono riuscito a farmi un'idea per domenica pom/sera per la mia zona... c'è qualcosa che non mi quadra... ho paura che le termiche saranno ancora troppo alte quando ci saranno le precipitazioni
Vedo messa meglio tutta la fascia da Gubbio verso Sud
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#10 Mich17 Sab 27 Dic, 2014 18:30
Bene, sono contento di leggere quest'analisi veramente ben fatta, soprattutto dopo l'aggiornamento delle 12z che riporta lo stau ad essere bello prepotente e a far si che entri la -13° ad 850 hPa.
Ormai siamo a Sabato sera e voglio essere sincero, da questa potente irrizione di aria siberina io mi aspetto molto, non dico un nuovo 2012 e neanche un nuovo 2005, anche perchè la situazione è ben diversa da entrambi i casi, ma un bell'evento che mi tenga quelle 3-4 ore al giorno incollato alla finestra!!
Qui nell'alto macertatese tra Domenica notte e Mercoledì mi aspetto accumuli importanti, superiori ai 30 cm.
Ecco ora che mi sono tolto il sassolino e l'ho detto, iniziamo con in nowcasting!
Ultima modifica di Mich17 il Sab 27 Dic, 2014 18:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2446 Punti
-
#11 Fili Sab 27 Dic, 2014 18:35
Qui nell'alto macertatese tra Domenica notte e Mercoledì mi aspetto accumuli importanti, superiori ai 30 cm.
Ecco ora che mi sono tolto il sassolino e l'ho detto, iniziamo con in nowcasting! 
mi stupirei se tu alla fine (con queste carte) accumulassi meno di 60cm
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#12 stinfne Sab 27 Dic, 2014 18:35
Previsione certosina e puntuale come sempre. Che le tue parole siano sante! Grazie Marco.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#13 and1966 Sab 27 Dic, 2014 18:36
Bravissimo Marco, ottima analisi.
Torna un evento nevoso / freddo degno di nota durante le feste natalizie, e di questo non si puo' che essere contenti, vista la rarità del soggetto. Ha ragione Pigi, nel non vedere nulla di epocale, ma visti i "magri pascoli" del nuovo millennio, rirovarsi a parlare di irruzione di aria siberiana a fine dicembre é pur sempre fatto degno di nota.
Gustiamoci (anzi, gustatevi .... ) l' evento, consapevoli del fatto che potrebbe essere relativamente effimero, ma in grado di lasciare comunque un buon ricordo di sé.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#14 Mich17 Sab 27 Dic, 2014 18:46
mi stupirei se tu alla fine (con queste carte) accumulassi meno di 60cm 
Ovviamente ho fatto lo scaramantico, ma non chiedermi di sbilanciarmi oltre!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2446 Punti
-
#15 enniometeo Sab 27 Dic, 2014 18:47
grazie ora mi sento molto più sicuro
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5767 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|